20220817_135739_CBell_CMB_1665.jpg
Comunicato stampa

Uno sguardo alla Chiesa di Gesù Cristo nel 2022

Come dirigenti e membri comuni hanno ministrato in tutto il mondo nel 2022

Per prendere in prestito una frase tratta dalle Scritture, nel 2022 i dirigenti e i membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono stati “ansiosamente impegnati” in buone cause. L’opera umanitaria e di benessere della Chiesa è stata costante. Gli apostoli e altri dirigenti hanno ministrato e creato rapporti significativi in tutto il mondo. E altre case del Signore sono state aperte per il culto.

I riassunti, i video e le foto qui sotto mostrano — sebbene sia solo uno scorcio — i molti modi in cui i membri della Chiesa hanno benedetto i figli di Dio ovunque.

 
Programma umanitario e di benessere

Gesù insegna ai Suoi seguaci: “ama il tuo prossimo” e “siate uno”. La Chiesa lo fa, in parte, tramite il suo importante servizio umanitario e di benessere. Questi progetti vengono spesso svolti in collaborazione con organizzazioni fidate che aiutano a trovare le risorse per i bisognosi.

Quest’anno, per menzionare solo alcune cose, La Chiesa di Gesù Cristo ha donato 32 milioni di dollari al Programma alimentare mondiale, 10 milioni di dollari per le vaccinazioni antipolio e quelle anti tetano materne e neonatali al Rotary International e all’UNICEF, 5,1 milioni di dollari alla Croce Rossa americana e altri 5 milioni al Programma mondiale per la malnutrizione dell’UNICEF.

Sia la Chiesa come istituzione che i singoli membri hanno fornito soccorso ai rifugiati ucraini, ai sopravvissuti allo tsunami nelle Isole Tonga, alle vittime di calamità naturali nel Kentucky, in Florida e in Sud Africa e alle vittime di guerra nella Repubblica Democratica del Congo. Hanno contribuito a portare l’elettricità in una comunità Navajo dello Utah. Con i Sikh hanno preso parte a un progetto di servizio negli Emirati Arabi Uniti. Hanno collaborato con la National Association for the Advancement of Colored People sui progetti di servizio comunitario per le madri a Memphis e per coloro che hanno bisogno di cibo sano a San Francisco. E i distributori automatici per donare di Sii una luce, in questo momento, stanno raccogliendo fondi per comprare cibo e altri articoli per i bisognosi in 28 località in tutto il mondo.

Nel 2021, le donazioni della Chiesa hanno totalizzato quasi un miliardo di dollari e i suoi membri hanno donato 6,8 milioni di ore di servizio. Numeri simili per il 2022 saranno pubblicati l’anno prossimo.

La predicazione del Profeta

Il presidente Russell M. Nelson ha compiuto 98 anni a settembre, diventando il presidente più anziano nella storia de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Ha annuciato la costruzione di altri 35 templi — portando il totale a 300 tra quelli in funzione e quelli in fase di costruzione. Ha ridedicato la casa del Signore a Washington D.C. Ha accolto ospiti nella Piazza del Tempio da Guatemala, Egitto, Gambia, New York e Arabia Saudita. Ha parlato ai giovani adulti di tutto il mondo, come pure ai santi in California, Nevada, Utah, Canada occidentale e 48 paesi in tutta Europa.

Alla conferenza generale di ottobre, il profeta ha assicurato ai Santi degli Ultimi Giorni che, nonostante la “schiera di notizie preoccupanti”, “ci attendono tantissime cose meravigliose. Nei giorni a venire vedremo le più grandi manifestazioni del potere del Salvatore che il mondo abbia mai visto. Da oggi fino a quando tornerà con potere e grande gloria (vedere Joseph Smith – Matteo 1:36), Egli riverserà sui fedeli innumerevoli privilegi, benedizioni e miracoli”.

I viaggi degli apostoli e dei funzionari generali

Gli apostoli continuarono a essere, come descrivono le Scritture, un “sommo consiglio viaggiante”. Di seguito sono riportati solo alcuni dei molti esempi.

Il presidente Dallin H. Oaks della Prima Presidenza ha parlato a una conferenza sulla libertà di religione vicino al Vaticano. Il presidente Henry B. Eyring ha ridedicato il Tempio di Tokyo, in Giappone. Il presidente M. Russell Ballard ha dedicato un monumento ai pionieri di colore e ha dedicato un monumento alla famiglia Smith nel Massachusetts. L’anziano Jeffrey R. Holland ha trascorso dieci giorni a ministrare in Germania, Finlandia e Svezia. L’anziano Dieter F. Uchtdorf ha visitato i rifugiati ucraini in Polonia e ha ridedicato il Tempio di Hamilton, in Nuova Zelanda. L’anziano David A. Bednar ha parlato al National Press Club di Washington D.C. L’anziano Quentin L. Cook ha guidato diversi giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti attraverso il tempio nella capitale della nazione. L’anziano D. Todd Christofferson ha visitato l’Africa Centrale e ha assistito all’inaugurazione di una statua del profeta Joseph Smith presso un’università in India.

L’anziano Neil L. Andersen ha dedicato la prima casa del Signore di Capo Verde . L’anziano Ronald A Rasband ha incontrato il presidente del Mozambico e ha ministrato in Brasile. L’anziano Gary E. Stevenson ha dedicato il Tempio di Rio de Janeiro , in Brasile, e ha rappresentato la Chiesa a una conferenza in Indonesia. L’anziano Dale G. Renlund ha parlato ai giovani adulti di tutto il mondo del Volume 3 di “Santi” e ha dedicato il Tempio di Belém, in Brasile. L’anziano Gerrit W. Gong ha visitato i presidenti di Panamá e Costa Rica. L’anziano Ulisses Soares ha tenuto un discorso storico davanti ai capi religiosi mondiali in Kazakistan, e ha fatto visita a Cuba e Porto Rico.

Anche i quindici funzionari generali (Società di Soccorso, Giovani Donne, Giovani Uomini, Primaria e Scuola Domenicale) sono stati impegnati a livello globale. Alcuni esempi: la nuova presidentessa generale della Società di Soccorso Camille N. Johnson ha parlato della libertà religiosa nell’Iowa, ha ministrato a neo madri a Chicago e ha contribuito a inaugurare i distributori automatici per donare di Sii una luce a Kansas City. La presidentessa generale della Primaria, Susan H. Porter, si è unita alla sorella Michelle D. Craig della presidenza generale delle Giovani Donne in visita in Ghana. Il fratello Ahmad S. Corbitt della presidenza generale dei Giovani Uomini ha parlato ai cappellani approvati dalla Chiesa sui pericoli dell’attivismo contro la fede. Il suo collega consigliere Brad Wilcox, insieme a Milton Camargo della presidenza generale della Scuola Domenicale, ha visitato quattro paesi dell’Africa Centrale. E l’ex presidentessa generale della Società di Soccorso Jean B. Bingham si è unita alla presidentessa generale delle Giovani Donne, Bonnie H. Cordon, in visita in Asia.

Altre notizie degne di nota

Quest’anno la Chiesa ha pubblicato quattro importanti risorse:

La Chiesa ha pubblicato una dichiarazione sull’importanza della conservazione dell’acqua e due dirigenti della Chiesa (i vescovi Gérald Caussé e L. Todd Budge) hanno parlato della necessità di un’intendenza ambientale. La Chiesa ha anche espresso il proprio sostegno alla legge varata negli USA Respect for Marriage Act [legge sul rispetto del matrimonio].

Infine, il Tabernacle Choir at Temple Square ha ridefinito la sua missione di allargare la portata della sua musica e della sua influenza. Questo comprenderà versioni in lingua straniera di “Music and the Spoken Word”, viaggi più brevi e più frequenti, e reclutamento di cantanti santi degli ultimi giorni qualificati provenienti dal Messico, dall’America Centrale, dal Sud America, dall’Africa Occidentale, dalle Filippine e dall’Asia per unirsi al Coro alla conferenza generale di aprile 2023.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.