Comunicato stampa

Coltivare la fede e prendersi cura degli altri, così i relatori esortano alla conferenza mondiale della Chiesa

Seguire Gesù Cristo porterà pace nei momenti difficili e porta con sé la responsabilità di prendersi cura dei poveri e della terra. Questi messaggi sono stati ascoltati da migliaia di fedeli riuniti a Salt Lake City per una conferenza generale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e da altri milioni di persone in tutto il mondo che li hanno ascoltati online.

Le conferenze generali de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si tengono ogni sei mesi. I dirigenti mondiali della Chiesa si rivolgono ai membri e agli amici in tutto il mondo. Le cinque sessioni della conferenza tenutasi l’1 e il 2 ottobre 2022 sono state trasmesse in diretta in 70 lingue.

Russell M. Nelson, presidente de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha pregato chi ascoltava di trovare riposo dall’intensità, dall’incertezza e dall’angoscia di questo mondo impegnandosi fermamente a seguire l’esempio di Gesù Cristo.

Affermando che vivere alla Sua maniera porta gioia e pace, J. Anette Dennis ha invitato gli altri a seguire questo modo di vivere con dolcezza, gentilezza e amore. La sorella Dennis serve come prima consigliera della presidenza generale della Società di Soccorso, l’organizzazione femminile della Chiesa.

La luce e lo Spirito di Gesù Cristo guidano tutti nell’aiutare i poveri e le persone in difficoltà in tutto il mondo, ha detto il presidente Dallin H. Oaks, primo consigliere della Prima Presidenza. Ha ribadito la missione della Chiesa di lavorare con altre organizzazioni caritatevoli per fornire su scala globale aiuti umanitari a chi soffre.

Tra coloro che hanno contribuito al programma della conferenza ci sono stati diversi europei.

L’anziano Dieter F. Uchtdorf del Quorum dei Dodici Apostoli ha presentato una guida rivisitata per i giovani Santi degli Ultimi Giorni dagli 11 ai 18 anni. La nuova guida, “Per la forza della gioventù – Una guida per le tue scelte”, si basa sui principi del Vangelo, sull’arbitrio e sull’ispirazione. “La migliore guida che possiate avere per fare delle scelte è Gesù Cristo. Gesù Cristo è la forza della gioventù”, ha insegnato l’anziano Uchtdorf che è nato in Germania.

La cura della terra e del nostro ambiente naturale è una responsabilità sacra affidata all’umanità da Dio, ha dichiarato Gérald Caussé, Vescovo Presiedente della Chiesa. Ha raccomandato di adottare stili di vita e comportamenti personali che rispettino le creazioni di Dio. Il vescovo Caussé è nato a Bordeaux.

Durante la sessione del sabato pomeriggio, l’anziano Hans T. Boom dei Settanta ha offerto una preghiera. Ha supplicato Dio di aiutare i credenti a comprendere la propria chiamata e il proprio ruolo nel mondo. L’anziano Boom è nato ad Amsterdam. Attualmente è presidente dell’Area Europa Nord della Chiesa, con sede a Londra.

Durante la conferenza, i membri della Chiesa hanno sostenuto cambiamenti nella dirigenza. Otto Settanta Autorità generali sono stati rilasciati e hanno ricevuto lo status di emerito. Sei nuovi Settanta di area sono stati chiamati, tra cui Bernhard Cziesla di Jakobwüllesheim in Germania e Yves S. Weidmann di Burgdorf in Svizzera.

I Settanta de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni servono come “testimoni speciali” e assistono i Dodici Apostoli nell’edificare la chiesa e nel regolarne tutti gli affari”.

Durante la sessione conclusiva della conferenza, il presidente Russell M. Nelson ha annunciato il progetto di costruire altri 18 templi.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.