La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è guidata da 15 apostoli, che sono considerati anche profeti, veggenti e rivelatori. L’uomo che è apostolo da più tempo è il presidente della Chiesa e, per ispirazione, sceglie due altri apostoli come consiglieri. Queste tre persone fungono da Prima Presidenza, che è il sommo organo di governo della Chiesa (per informazioni sugli altri 12 apostoli, vedere Quorum dei Dodici Apostoli, il secondo organo di governo della Chiesa).
I membri della Prima Presidenza sono testimoni speciali di Gesù Cristo, chiamati a insegnare e a rendere testimonianza di Lui in tutto il mondo. Viaggiano spesso per parlare e incoraggiare vaste congregazioni di membri e di persone interessate che non fanno parte della Chiesa, come pure per incontrare i dirigenti locali.
Quando non sono in viaggio, i membri della Prima Presidenza si riuniscono tra di loro e con altri dirigenti generali della Chiesa per trattare le questioni che riguardano tutta la Chiesa, come il lavoro missionario, la costruzione dei templi, il benessere spirituale e materiale, e tanto altro ancora.
Il presidente Russell M. Nelson, il presidente Dallin H. Oaks (primo consigliere) e il presidente Henry B. Eyring (secondo consigliere) formano la Prima Presidenza.