2025-year-in-review-banner.jpeg
Comunicato stampa

Un anno di traguardi, di lutto e di slancio – La Chiesa di Gesù Cristo nel 2025

Quello appena conclusosi è stato un anno di traguardi, di lutto e di slancio per La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. I giorni sono stati segnati dal dolore causato da tragedie come quelle che hanno avuto luogo in Lesotho e in Michigan, così come dalla gioia e dal progresso scaturiti da maggiori opportunità di servizio e dalla continua crescita della Chiesa in tutto il mondo.

La Chiesa ha inoltre affrontato dei cambiamenti nella sua dirigenza: Il presidente Russell M. Nelson è deceduto all’età di 101 anni, e il presidente Jeffrey R. Holland del Quorum dei Dodici Apostoli è deceduto all’età di 85 anni. Il presidente Dallin H. Oaks è stato chiamato come diciottesimo profeta e presidente.

Nel corso dell’anno, santi degli ultimi giorni sparsi ovunque hanno continuato a portare avanti la missione della Chiesa nel modellare la propria vita ispirandosi a quella di Cristo, nel prendersi cura dei bisognosi, nell’invitare il mondo ad accogliere gli insegnamenti di Cristo e nell’unire le famiglie per l’eternità.

Prendersi cura dei bisognosi

Per adempiere i due grandi comandamenti di Gesù Cristo di amare Dio e il nostro prossimo, la Chiesa ha continuato a occuparsi dei bisognosi in tutto il mondo. Un modo significativo con cui la Chiesa lo ha fatto è stato condividere il primo di 250 furgoni carichi di provviste con 250 banchi alimentari in tutti e cinquanta gli Stati Uniti per commemorare il 250º anniversario della nazione.

2025-year-in-review-5.JPG
2025-year-in-review-5.JPG
Giovedì 13 novembre 2025. L’anziano Gerrit W. Gong (a sinistra) del Quorum dei Dodici Apostoli è affiancato dall’anziano Matthew S. Holland dei Settanta (dietro, a sinistra) e dal direttore del comitato di accoglienza Gordon Smith (al centro) mentre l’apostolo parla con Rosie Rios, presidente di America250 (a destra), nel Joseph Smith Memorial Building.2025 by Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

Mercoledì 19 novembre. In Michigan, FISH of Grand Blanc ha ricevuto una delle prime consegne dei furgoni alimentari. Grand Blanc è stata scelta come una delle cinque città a capo dell’iniziativa per riconoscere lo straordinario appoggio della comunità in risposta alla sparatoria e all’incendio del 28 settembre che hanno mietuto quattro vite e ferito altre otto vittime in una casa di riunione locale della Chiesa di Gesù Cristo.

2025-year-in-review-6.jpg
2025-year-in-review-6.jpg
Mercoledì 19 novembre 2025. La presidente di FISH of Grand Blanc, Barb Smith, accetta una donazione alimentare da parte de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Grand Blanc, in Michigan.2025 by Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

I santi degli ultimi giorni si sono fatti avanti anche in seguito a calamità naturali come l’alluvione nella regione centrale del Texas e quella nelle Filippine, gli incendi nel sud della California e in Perù, i terremoti in Birmania e in Vanuatu, e l’uragano Melissa nei Caraibi.

In Sri Lanka, a maggio, la presidentessa generale della Società di Soccorso, Camille N. Johnson, ha sottolineato gli effetti tangibili dei fondi stanziati dalla Chiesa a favore dell’UNICEF su donne e bambini in questa nazione dell’Asia meridionale. Durante le riunioni che hanno avuto luogo nella Piazza del Tempio a giugno, la presidentessa Johnson ha detto ai rappresentanti di otto organizzazioni umanitarie mondiali che la Chiesa devolverà altri 63,4 milioni di dollari statunitensi per la sua iniziativa globale allo scopo di migliorare il benessere di donne e bambini.

2025-year-in-review-7.jpg
2025-year-in-review-7.jpg
Camille N. Johnson, presidentessa generale della Società di Soccorso, visita lo Sri Lanka per osservare gli effetti tangibili che i fondi stanziati dalla Chiesa stanno avendo su donne e bambini nella nazione dell’Asia meridionale. La sua visita, durata dal 19 al 22 maggio 2025, ha incluso dei tour sull’alimentazione locale e piani per l’istruzione sotto iniziativa dell’UNICEF.Foto per gentile concessione dell’UNICEF.
Download Photo

A maggio, l’anziano Quentin L. Cook del Quorum dei Dodici Apostoli ha reso visita a The Felix Project, la più grande organizzazione benefica che si occupa di ridistribuzione alimentare a Londra. La Chiesa collabora con Muslim Aid a sostegno dell’operato di The Felix Project nel fornire decine di milioni di pasti per i bisognosi di tutta la città.

2025-year-in-review-8.jpg
2025-year-in-review-8.jpg
Giovedì 29 maggio 2025. L’anziano Quentin L. Cook, un apostolo de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, fa visita a The Felix Project a Londra. La Chiesa collabora con Muslim Aid per sostenere The Felix Project. L’anziano Cook stringe la mano di Mustafa Faruqi, presidente del consiglio di amministrazione di Muslim Aid.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

A giugno, l’anziano Gary E. Stevenson del Quorum dei Dodici Apostoli ha visitato il Centro Sonrisas de Heroes [centro dei sorrisi degli eroi] a Santiago, in Cile. Questo centro di assistenza è al servizio di bambini affetti da malattie terminali e disabilità gravi attraverso vari terapie e programmi. La Chiesa ha donato due pulmini per assistere bambini con esigenze di mobilità.

A novembre, l’anziano Dale G. Renlund del Quorum dei Dodici Apostoli ha visitato un centro medico pediatrico in Argentina e un ospedale in Uruguay. Le donazioni della Chiesa hanno migliorato la qualità dell’assistenza offerta in entrambe le strutture.

2025-year-in-review-9.jpg
2025-year-in-review-9.jpg
Martedì 11 novembre 2025. L’anziano Dale G. Renlund del Quorum dei Dodici Apostoli, sua moglie, Ruth, e l’anziano Edward Dube della Presidenza dei Settanta rendono visita al personale medico dell’ospedale pediatrico Ricardo Gutierrez a Buenos Aires, in Argentina.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

A settembre, la Chiesa ha donato 3.000 Chromebook per aiutare gli scolari di Sajnšand, in Mongolia, il capoluogo della provincia del Dornogov’, nel deserto del Gobi.

Nel 2024, l’impegno dedicato dalla Chiesa a benessere, autosufficienza, aiuti umanitari, interventi di emergenza e volontariato si è tradotto in 1,45 miliardi di dollari statunitensi di spese. I dettagli delle sue iniziative umanitarie attuate nel 2025 saranno pubblicati il 10 marzo 2026.

Tale impegno ha anche incluso il ministero spirituale rivolto agli afflitti. A febbraio il presidente Jeffrey R. Holland del Quorum dei Dodici Apostoli ha portato l’amore di Cristo alle famiglie colpite dagli incendi in California.

2025-year-in-review-10.jpg
2025-year-in-review-10.jpg
22 febbraio 2025. I membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni di Pasadena, Palisades e Altadena colpiti dagli incendi si riuniscono in una cappella per ascoltare il presidente Jeffrey R. Holland a Van Nuys, in California.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

A settembre la presidentessa generale della Primaria, Susan H. Porter, si è unita alla sorella J. Anette Dennis della presidenza generale della Società di Soccorso per ministrare in Lesotho a coloro in lutto per il tragico incidente di fine giugno che ha stroncato la vita di sei giovani donne e quattro dirigenti della Chiesa.

oNel corso di quello stesso mese l’anziano David A. Bednar del Quorum dei Dodici Apostoli ha visitat Grand Blanc, in Michigan, per ministrare ai sopravvissuti alla sparatoria e all’incendio mortali che hanno causato la perdita di quattro vite e ferito altre otto vittime presso una casa di riunione locale della Chiesa.

2025-year-in-review-11.jpg
2025-year-in-review-11.jpg
L’anziano David A. Bednar del Quorum dei Dodici Apostoli e sua moglie, Susan, offrono conforto a un sopravvissuto alla sparatoria e all’incendio mortali che il 28 settembre hanno causato la perdita di quattro vite e ferito altre otto vittime presso una casa di riunione locale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Grand Blanc, in Michigan. La foto è stata scattata martedì 30 settembre 2025.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

Inoltre, a novembre, l’apostolo Parick Kearon si è recato nelle Filippine per offrire speranza e conforto ai sopravvissuti al tifone Tino e al super tifone Uwan.

2025-year-in-review-12.jpg
2025-year-in-review-12.jpg
21 novembre 2025. L’anziano Patrick Kearon del Quorum dei Dodici Apostoli incontra oltre 100 membri e amici della Chiesa presso il centro di palo di Liloan, a Cebu.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

Invitare tutti a ricevere gli insegnamenti di Cristo

La Chiesa ha continuato a portare avanti l’incarico lasciato da Cristo nel Nuovo Testamento, ovvero: “Andate [e] ammaestrate tutti i popoli”. A ottobre la Chiesa ha annunciato i piani per l’organizzazione di 55 nuove missioni, e a novembre la Prima Presidenza ha affermato che le donne a partire dai 18 anni d’età ora possono condividere il Vangelo come missionarie.

The Tabernacle Choir at Temple Square — i missionari musicali della Chiesa — si è esibito nel 5.000º episodio di “La Parola e la Musica”, trasmesso dal Centro delle conferenze a Salt Lake City. Il programma è la trasmissione più longeva al mondo. Più di 6 milioni di persone sparse in oltre 50 paesi si sintonizzano via radio, televisione e streaming online ogni settimana.

Il presidente Oaks e i suoi colleghi della Prima Presidenza, del Quorum dei Dodici Apostoli e delle organizzazioni della Chiesa per le donne e i bambini hanno viaggiato in tutto il mondo per condividere il vangelo di Gesù Cristo.

In Europa, il presidente Oaks ha detto che la chiave per risolvere i tanti conflitti presenti nella società — che siano di natura politica, economica o dottrinale — è seguire l’esempio del Salvatore del mondo.

Ha detto: “L’unica soluzione definitiva alle nostre divergenze è che tutti noi seguiamo gli insegnamenti del Salvatore e diventiamo, gradualmente, come Lui. Seguire Cristo non è una pratica casuale od occasionale, ma un impegno continuo e un modo di vivere che si applica a tutti, in tutti i tempi e in tutti i luoghi”.

2025-year-in-review-13.jpg
2025-year-in-review-13.jpg
13 luglio 2025. Il presidente Dallin H. Oaks saluta membri e amici della Chiesa riuniti a Bruxelles, in Belgio. La riunione è stata trasmessa dal vivo in 23 lingue in oltre 30 paesi in Europa.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

Molti interventi si sono concentrati sul servire gli altri come farebbe Cristo. Ne è stato fornito un esempio alla riunione di Natale dal presidente Henry B. Eyring della Prima Presidenza.

Il presidente Eyring ha dichiarato: “Durante questo periodo natalizio ciascuno di noi avrà delle opportunità di tendere la mano e mostrare gentilezza con amore cristiano, e molte volte ciò avrà un effetto duraturo. Nell’imminenza di questa splendida stagione natalizia, vi lascio la mia testimonianza che Gesù Cristo è amore e speranza. Anche noi possiamo collaborare con Lui e condividere il Suo amore e la Sua speranza con gli altri attraverso atti altruisti di gentilezza”.

2025-year-in-review-14.jpg
2025-year-in-review-14.jpg
Il presidente Henry B. Eyring della Prima Presidenza de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni interviene in occasione della riunione di Natale della Prima Presidenza, trasmessa domenica 7 dicembre 2025.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

Aiutare gli altri a seguire Gesù Cristo è stato fatto anche in ambito interconfessionale. A settembre, per esempio, rivolgendosi ad amici cattolici a Roma, il presidente D. Todd Christofferson della Prima Presidenza ha parlato di dignità umana e delle sue radici nell’Espiazione di Gesù Cristo.

Il presidente Christofferson ha detto: “In quanto discepoli di Cristo, abbiamo la solenne responsabilità di difendere la dignità umana, l’arbitrio morale e il pluralismo religioso. […] Il nostro valore infinito è collegato anche alla redenzione dell’essere umano compiuta da Gesù Cristo, la Sua Espiazione, e cosa significa questo per il nostro destino finale. […] La Sua grazia e la Sua Espiazione sono alla base della dignità, del valore di ogni anima, a prescindere da dove o quando siamo vissuti”.

2025-year-in-review-15.jpg
2025-year-in-review-15.jpg
Martedì 23 settembre 2025. Il presidente D. Todd Christofferson della Prima Presidenza presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, dove tiene un discorso su argomenti quali la dignità infinita, la libertà umana e il ruolo del diritto durante una conferenza con studiosi e teologi.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

Diversi dirigenti della Chiesa hanno viaggiato fino alle isole del mare per condividere il messaggio di Gesù Cristo. Giusto per darne un esempio, la presidentessa generale delle Giovani Donne, Emily Belle Freeman, ha condiviso il Vangelo in Micronesia e Guam nel mese di febbraio. Ha promesso ai giovani che il loro “discepolato sarà ricco di avventure” e che “Gesù Cristo può [rafforzarli] e [aiutarli] e [confortarli] in ogni aspetto della [loro] vita”.

Apostoli e profeti hanno rivolto numerosi messaggi incentrati su Cristo ai giovani adulti di tutto il mondo. Per esempio, l’anziano Dieter F. Uchtdorf ha insegnato a questo importante gruppo demografico a confidare in Dio. Ha detto che la vita non permette di “imbrogliare” con dei “trucchi” e: “Dio non vi darà un itinerario dettagliato per il vostro viaggio nella vita”, ma Egli “ha fiducia che prenderete le decisioni migliori possibili seguendo Gesù Cristo”.

2025-year-in-review-16.jpg
2025-year-in-review-16.jpg
L’anziano Dieter F. Uchtdorf del Quorum dei Dodici Apostoli de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e sua moglie, Harriet, danno il benvenuto ai presenti prima dei loro interventi in occasione della Riunione mondiale per i Giovani Adulti tenutasi presso il Marriott Center, nel campus della Brigham Young University a Provo, nello Utah, il 2 febbraio 2025.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

I dirigenti della Chiesa hanno inoltre condiviso il loro amore per Cristo con autorità civili e governative. Ne è un esempio l’incontro dell’anziano Ronald A. Rasband, del Quorum dei Dodici Apostoli, con il primo ministro della Costa d’Avorio Robert Beugré Mambé presso la residenza privata di quest’ultimo ad Abidjan.

2025-year-in-review-17.jpg
2025-year-in-review-17.jpg
Sabato 24 maggio 2025, residenza privata di Robert Beugré Mambé ad Abidjan. L’anziano Ronald A. Rasband del Quorum dei Dodici Apostoli dona al primo ministro della Costa d’Avorio Robert Beugré Mambé una piccola riproduzione della statua del Christus.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

Gli apostoli hanno anche invitato gli altri a seguire gli insegnamenti di Cristo preservando la terra e prendendosi cura dei figli di Dio.

L’anziano Gérald Caussé del Quorum dei Dodici Apostoli ha detto: “Come discepoli di Gesù Cristo, abbiamo il sacro dovere di mantenere viva la fiamma dell’amore di Dio nei nostri cuori e di lasciare che la sua luce risplenda nelle nostre comunità. Il Signore ci chiede di essere consapevoli del mondo che ci circonda — cosa più facile che mai nell’era della connessione — pur rimanendo con i piedi per terra e impegnandoci attivamente nei luoghi in cui viviamo e serviamo”.

2025-year-in-review-18.jpg
2025-year-in-review-18.jpg
Venerdì 14 novembre 2025. L’anziano Gérald Caussé, del Quorum dei Dodici Apostoli, parla della cura delle creazioni di Dio dal campus della Brigham Young University di Provo, nello Utah, davanti a centinaia di persone riunite per due conferenze separate — una sull’intendenza ambientale e l’altra sull’intendenza della cura dei bisognosi.2025 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.
Download Photo

Unire le famiglie per sempre

Quasi sei mesi prima della sua dipartita, il presidente Nelson ha annunciato la costruzione di 15 nuovi templi in località di tutto il mondo. Durante gli oltre sette anni di servizio come dirigente della Chiesa, il presidente Nelson ha annunciato 200 nuovi templi. Questo è significativo perché ogni tempio è una casa del Signore in cui gli insegnamenti di Cristo vengono riaffermati per mezzo di sacre ordinanze che uniscono le famiglie per l’eternità.

Nel 2025 sono stati aperti dieci templi, nuovi o restaurati: Toronto, Ontario (Canada); Nairobi, Kenya; Auckland, Nuova Zelanda; Abidjan, Costa d’Avorio; Syracuse, Utah (USA); Antofagasta, Cile; Farmington, New Mexico (USA); Elko, Nevada (USA); Grand Junction, Colorado (USA); Bahía Blanca, Argentina.

In Canada, poco prima di offrire la preghiera dedicatoria per la ridedicazione del tempio in Ontario, il presidente Jeffrey R. Holland del Quorum dei Dodici Apostoli ha incoraggiato i santi canadesi a ridedicare se stessi alle “promesse di una condotta di vita cristiana”.

A settembre, durante una visita in Mongolia, l’anziano Neil L. Andersen ha mostrato ai santi locali la resa grafica e l’ubicazione del sito del tempio annunciato a Ulan Bator, ovvero la prima casa del Signore del paese.

“La gioia che abbiamo visto sul loro volto quando abbiamo annunciato: ‘Ora avrete la casa del Signore proprio qui, a Ulan Bator’! Erano in estasi. Noi eravamo in estasi”, ha detto l’apostolo.

La dedicazione di un tempio in particolare ha coinciso con un traguardo importante nella storia della Chiesa: a novembre, in occasione della dedicazione del Tempio di Bahía Blanca, Argentina; l’anziano Ulisses Soares del Quorum dei Dodici Apostoli ha sottolineato che il 2025 segna il centesimo anniversario dalla dedicazione del Sud America alla predicazione del vangelo restaurato di Gesù Cristo.

L’anziano Soares ha detto: “Quale grande benedizione è poter concludere questo splendido anno celebrativo con la dedicazione del tempio! Quale magnifica opportunità e benedizione è quella di veder crescere il regno del Signore in Sud America — una crescita iniziata qui in Argentina nel 1925. Questo tempio è un simbolo di fede, un faro e una luce per l’Argentina”.

Con il recente annuncio di un nuovo tempio a Portland, nel Maine (USA), la Chiesa conta complessivamente 383 templi in funzione, in costruzione o annunciati.

“[Gesù Cristo] ci invita a seguire il sentiero dell’alleanza che porta al ricongiungimento familiare celeste”, ha detto il presidente Oakschiudendo la conferenza generale di ottobre 2025. “I poteri di suggellamento del sacerdozio, diretti dalle chiavi restaurate nel Tempio di Kirtland, uniscono le famiglie per l’eternità. Attualmente vengono esercitati in un numero sempre maggiore di templi del Signore in tutto il mondo. Tutto questo è reale. Facciamone parte”.