Comunicato stampa

Il presidente Dallin H. Oaks esorta i membri in Europa a seguire Cristo e a cercare l’unità

La riunione si è tenuta a Bruxelles ed è stata trasmessa a tutti i membri del continente europeo

Domenica 13 luglio 2025, il presidente Dallin H. Oaks della Prima Presidenza de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha parlato ai membri dell’Area Europa Centro durante una riunione speciale trasmessa da Bruxelles. La riunione, tradotta in 23 lingue, ha raggiunto i santi degli ultimi giorni in oltre 30 paesi dell’Europa centrale e dell’Europa orientale.

Più di 700 tra membri e amici della Chiesa si sono riuniti di persona presso la casa di riunione della Chiesa a Grimbergen, in rappresentanza di entrambi i pali di Bruxelles. Questo evento storico ha segnato la prima volta in cui un membro della Prima Presidenza ha parlato in diretta dal Belgio ai santi degli ultimi giorni in molti paesi d’Europa.

Il presidente Oaks era accompagnato da sua moglie, la sorella Kristen Oaks, come parte di una breve visita in Europa. Anche l’anziano Rubén V. Alliaud, presidente dell’Area Europa Centro della Chiesa, ha parlato alla riunione.

Nel suo discorso, il presidente Oaks ha sottolineato che la chiave per risolvere le molte divisioni evidenti nella società, che siano politiche, economiche o dottrinali, è seguire Gesù Cristo.

Il presidente Oaks ha insegnato: “L’unica soluzione definitiva alle nostre divergenze è che tutti noi seguiamo gli insegnamenti del Salvatore e diventiamo, gradualmente, come Lui. […] Seguire Cristo non è una pratica casuale od occasionale, ma un impegno continuo e un modo di vivere che si applica a tutti, in tutti i tempi e in tutti i luoghi”.

Ha parlato dell’invito del Salvatore a diventare più simili a Lui e ha incoraggiato i membri a sviluppare attributi cristiani come l’umiltà, l’obbedienza, il pentimento e l’amore. Ha anche portato testimonianza della forza che deriva dallo stringere e osservare alleanze sacre.

“Veniamo aiutati dalle alleanze che facciamo nel Piano di salvezza del Padre”, ha detto il presidente Oaks. Citando il presidente Russell M. Nelson, il presidente Oaks ha ricordato a chi era in ascolto che, “quando osserviamo le nostre alleanze del tempio, otteniamo un maggiore accesso al potere fortificante del Signore. Nel tempio riceviamo protezione dagli attacchi del mondo”.

Ha enfatizzato che persino gli atti di servizio più devoti risultano infine vuoti senza la carità, che è il puro amore di Cristo, e che il vero discepolato richiede sia un servizio esteriore che una trasformazione interiore.

Anche la sorella Kristen M. Oaks ha sottolineato l’importanza del servizio nella Chiesa e nella società. “Non siamo soli e abbiamo bisogno gli uni degli altri. Ci serviamo vicendevolmente come angeli su questa terra”. La sorella Fabiana Alliaud, ha riflettuto sull’unità e sul lavorare a un obiettivo comune. “Possa il Signore benedirci per poter lavorare insieme con una sola mente e un sol cuore per preparare il mondo per la Sua seconda venuta”, ha detto.

L’anziano Rubén V. Alliaud ha espresso profonda gratitudine per la visita del presidente Oaks e ha incoraggiato i membri ad agire in base al consiglio ricevuto. Riflettendo sulla diversità della Chiesa ha detto con enfasi che “nella vera e vivente Chiesa di Gesù Cristo tutti sono benvenuti, tutti sono amati e tutti sono necessari. Nella vera e vivente Chiesa di Gesù Cristo nessuno siede da solo, nessuno canta da solo, nessuno piange da solo”. L’anziano Alliaud ha poi concluso: “Questa è una parte importante di chi siamo mentre ci impegniamo a seguire Gesù Cristo”.

I membri in tutta Europa, dalla Spagna alla Turchia, hanno espresso apprezzamento per l’opportunità di essere istruiti da un dirigente senior della Chiesa e di riaffermare la propria fede in Gesù Cristo.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.