Comunicato stampa

Dallin H. Oaks chiamato a servire come 18° Presidente de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Il presidente Dallin Harris Oaks è stato chiamato a servire come 18° presidente e profeta de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni oggi. L'annuncio è stato dato durante una trasmissione in diretta da Salt Lake City, Utah (USA). Il presidente Oaks è stato sostenuto e messo a parte martedì 14 ottobre 2025.

Ne La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, il profeta è scelto attraverso un processo ispirato divinamente. Quando il profeta muore, la Prima Presidenza viene sciolta e il Quorum dei Dodici Apostoli, guidato dall'apostolo che ha servito più a lungo, assume la dirigenza, confermando il nuovo profeta tramite la rivelazione e l'autorità del sacerdozio. Scopri di più su come viene scelto un profeta.

Il presidente Oaks, 93 anni, succede al presidente Russell M. Nelson, scomparso il 27 settembre 2025.

Il nuovo dirigente di una fede mondiale che conta più di 17 milioni di membri ha chiamato il presidente Henry B. Eyring, 92 anni, e il presidente D. Todd Christofferson, 80 anni, perché servano con lui come primo e secondo consigliere nella Prima Presidenza, il più alto organo di governo della Chiesa.

First-Presidency
First-Presidency
The First Presidency of The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, Tuesday, October 14, 2025. 2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Il presidente Oaks ha anche annunciato che Jeffrey R. Holland, 84 anni, sarà presidente del Quorum dei Dodici Apostoli.

Presidente Dallin H. Oaks

Il presidente Dallin H. Oaks ha servito come membro del Quorum dei Dodici Apostoli dal maggio 1984. È stato presidente della Brigham Young University dal 1971 al 1980 e giudice della Corte Suprema dello Utah dal 1980 fino a quando, nel 1984, ha rassegnato le dimissioni per accettare la chiamata di apostolo. Leggi di più sul presidente Oaks.

Primo consigliere Henry B. Eyring

Domenica 14 gennaio 2018, il presidente Henry B. Eyring è stato sostenuto e messo a parte quale secondo consigliere della Prima Presidenza de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. In precedenza, ha servito come consigliere del presidente Thomas S. Monson dal 2008 al 2018 e del presidente Gordon B. Hinckley dal 2007 al 2008. È stato sostenuto come membro del Quorum dei Dodici Apostoli l’1 aprile 1995. Dall’aprile del 1985 serve in veste di Autorità generale.

Precedentemente aveva servito quale primo consigliere del Vescovato Presiedente dall’aprile 1985 al settembre 1992 e come Commissario della Chiesa per l’educazione dal settembre 1980 all’aprile 1985 e anche dal settembre 1992 al gennaio 2005.

Dal 1971 al 1977, il presidente Eyring è stato presidente del Ricks College di Rexburg, nell’Idaho. Dal 1962 al 1971, è stato membro della facoltà della Graduate School of Business della Stanford University.

Ha un bachelor’sdegree in Fisica conseguito presso la University of Utah, un master e un dottorato in Business administration conseguiti presso la Harvard University.

Secondo consigliere D. Todd Christofferson

L’anziano D. Todd Christofferson è stato chiamato come membro del Quorum dei Dodici Apostoli de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni il 5 aprile 2008. Al momento della sua chiamata serviva nella Presidenza dei Settanta.

Prima della sua chiamata a servire come Autorità generale a tempo pieno, l’anziano Christofferson è stato consigliere generale associato della NationsBank Corporation (ora Bank of America) a Charlotte, nella Carolina del Nord. In precedenza è stato vicepresidente senior e consigliere generale della Commerce Union Bank of Tennessee a Nashville, dove è stato anche attivo negli affari comunitari e nelle organizzazioni interreligiose. Dal 1975 al 1980 l’anziano Christofferson ha esercitato la professione legale a Washington, D.C., dopo aver servito quale assistente legale del giudice distrettuale degli Stati Uniti John J. Sirica durante i processi e altre azioni legali noti come Watergate (1972–1974).

Nato ad American Fork, nello Utah, si è diplomato a Somerset, nel New Jersey; ha conseguito una laurea triennale presso la Brigham Young University, dove ha ricevuto la borsa di studio Edwin S. Hinckley, laureandosi poi in Giurisprudenza alla Duke University.