Comunicato stampa

Il sito della musica della Chiesa presenta importanti aggiornamenti 

Molte nuove funzioni su music.ChurchofJesusChrist.org corrispondono a quelle nell’app Musica sacra

Il sito di musica della Chiesa di Gesù Cristo su music.ChurchofJesusChrist.org è stato rinnovato per migliorare l’esperienza di ricerca, ascolto e studio della musica per i Santi degli Ultimi Giorni. Dopo l’importante aggiornamento dell’app Musica sacra fatto a luglio 2023, la struttura di questo sito presenta molte delle stesse funzioni introdotte l’anno scorso nell’app.

music-site-update-1-ITA.jpg
music-site-update-1-ITA.jpg
Schermata della nuova struttura di music.churchofjesuschrist.org che corrisponde a quella dell’app Musica sacra.
Download Photo

Le nuove funzioni dell’app Musica sacra e del sito di musica ti permettono di visualizzare e stampare spartiti musicali e di cambiare chiave e tempo. Anche le opzioni di ordinamento, ricerca e filtro sono state migliorate per aiutarti a trovare esattamente ciò che stai cercando.

Nuove funzioni

music-site-update-2-ITA.jpg
music-site-update-2-ITA.jpg
Schermata delle nuove funzioni di filtro della ricerca musicale su music.churchofjesuschrist.org.
Download Photo

Alcune delle nuove funzioni sono:

  • Stessa configurazione delle raccolte musicali nell’app e nel sito
  • Funzioni di ricerca e filtro
  • Interfaccia migliorata per l’ascolto della musica

L’aggiornamento comprende la revisione dell’innario e dell’“Innario dei bambini” annunciata dalla Chiesa a giugno 2018 per unire i membri di tutto il mondo e “soddisfare le necessità di una chiesa globale”. Questi miglioramenti alla piattaforma musicale sono propedeutici per la graduale pubblicazione di nuova musica appena selezionata, che dovrebbe iniziare in quattro lingue già a maggio 2024. Una raccolta di nuova musica sarà aggiunta nell’app Musica sacra, sul sito di musica della Chiesa e nella Biblioteca evangelica, insieme all’attuale innario e all’“Innario dei bambini”, dove sarà disponibile la nuova musica fino a quando non sarà pubblicato l’intero nuovo innario.

Oltre a unificare meglio la Chiesa globale, l’impegno musicale complessivo aumenterà anche l’offerta di musica in altre lingue, sia di registrazioni audio che di spartiti musicali per assoli, piccoli gruppi e cori. I canali di distribuzione migliorati aiuteranno i membri a trovare ciò che è già disponibile in ciascuna lingua e a vedere più velocemente cosa c’è di nuovo. Altre risorse musicali sono disponibili anche sul sito aggiornato. Il sito è attualmente disponibile in 66 lingue e l’app è disponibile in 48 lingue.

music-site-update-2-ITA.jpg
music-site-update-2-ITA.jpg
Schermata delle nuove funzioni di filtro della ricerca musicale su music.churchofjesuschrist.org.
Download Photo

Il Signore disse a Emma Smith: “Il canto dei giusti è una preghiera per me” (vedere Dottrina e Alleanze 25:12) e il capitolo 19 del Manuale generale della Chiesa dichiara che il Signore “ha incoraggiato gli individui e le famiglie a usare musica edificante nella loro vita quotidiana”. Gli aggiornamenti continui nell’app Musica sacra e su music.ChurchofJesusChrist.org rendono ancora più facile per i Santi degli Ultimi Giorni adorare il Padre Celeste e Gesù Cristo tramite la musica, invitando la pace dello Spirito sia a casa che in chiesa.

“La musica sacra è composta per migliorare l’adorazione incentrata sulla casa e sostenuta dalla Chiesa, per edificare l’anima e per avvicinare le persone a Dio”, ha detto l’anziano Isaac K. Morrison, Settanta Autorità generale. “La natura edificante e riverente di questi inni crea un’atmosfera che favorisce la comunione spirituale”.

Ogni aspetto di questa iniziativa musicale della Chiesa si concentra su cinque scopi riguardanti la musica sacra delineati nella pagina della Chiesa che tratta le revisioni in corso dell’innario e dell’“Innario dei bambini”. Questi scopi sono:

  1. Aumentare la fede e l’adorazione di Dio, il Padre Eterno, di Suo Figlio Gesù Cristo e dello Spirito Santo.
  1. Insegnare la dottrina fondamentale del Vangelo con potere e chiarezza.
  1. Promuovere il canto gioioso a casa e in chiesa.
  1. Confortare coloro che sono abbattuti e ispirare i membri a perseverare nella fede.
  1. Unire i membri di tutta la Chiesa.

Un più facile accesso alla musica sacra permette ai membri di utilizzarla per le cose che fa meglio, compresi questi scopi. Poiché questo aggiornamento rende più intuitivo per i membri l’accesso alla musica sacra a casa e in chiesa, i miglioramenti nei canali di distribuzione e gli aggiornamenti continui dei contenuti della biblioteca stessa contribuiranno insieme a migliorare il potere e la chiarezza delle risorse musicali che proclamano la dottrina del vangelo di Gesù Cristo.

Per saperne di più sulle attuali iniziative della Chiesa in materia di musica, vedere:

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.