Comunicato stampa

La Chiesa pubblica l’applicazione Musica sacra ristrutturata

Le nuove funzioni dell’applicazione facilitano l’interazione digitale con la musica sacra

Sacred-Music-app-2.0
Sacred-Music-app-2.0
L’applicazione Musica sacra contiene la biblioteca musicale ufficiale della Chiesa, che comprende oltre 5.000 canzoni in inglese e contenuti musicali in oltre 50 lingue diverse dall’inglese.
Download Photo

Una ristrutturazione completa della popolare applicazione Musica sacra della Chiesa di Gesù Cristo, pubblicata a luglio, include nuove caratteristiche, funzioni migliorate e un aspetto e un’interfaccia più moderni. È la prima di diverse esperienze musicali migliorate in arrivo, dicono i dirigenti della Chiesa e i responsabili del prodotto.

Per anni i membri della Chiesa hanno ampiamente usato l’applicazione Musica sacra a casa e durante le funzioni domenicali. L’applicazione è solo una delle numerose risorse musicali della Chiesa per insegnare la dottrina, accrescere la spiritualità e rafforzare la fede e la conversione a Gesù Cristo e al Suo vangelo tramite la musica sacra.

“Siamo felici di fornire queste risorse musicali che rafforzeranno il culto a casa e in chiesa”, ha detto l’anziano Valeri V. Cordón, Settanta Autorità generale che serve come consulente per la revisione dell’innario.

“Il Signore espresse i Suoi sentimenti riguardo alla musica sacra a Emma Smith nel 1830”, ha detto l’anziano Cordón. “Egli disse che desiderava che i santi ‘[facessero] una scelta di inni sacri da avere nella mia chiesa’, e che la Sua anima si diletta ‘nel canto del cuore’ (vedere Dottrina e Alleanze 25:11–12). Quando cantiamo o suoniamo musica sacra, invitiamo le benedizioni del Signore nella nostra vita e ci avviciniamo a Lui.

Nuove funzioni dell’app

Sacred-Music-App-2.0
Sacred-Music-App-2.0
Le nuove funzioni dell’applicazione facilitano l’interazione digitale con la musica sacra.
Download Photo

Secondo Ed Krenicky, direttore di produzione musicale per la Chiesa, l’interfaccia utente migliorata dell’applicazione soddisfa le esigenze specifiche di chi ascolta la musica e di chi si esibisce. “Chi ascolta la musica godrà della facilità di aggiungere la musica che ama alle playlist”, ha detto. “Gli artisti musicali ameranno la facilità di trovare spartiti musicali per il coro o per numeri musicali speciali”.

Tra le funzioni nuove o migliorate delle versioni iOS 2.1 e Android 2.0 dell’applicazione Musica sacra ci sono:

  • Ricerca e filtri migliorati (in Android)
  • Nuove funzioni per creare e gestire le playlist
  • Navigazione facile
  • Possibilità di condividere e stampare lo spartito musicale (in iOS)

Ricerca e filtri migliorati

Ora è più facile trovare la musica che stai cercando nella versione Android. Un indice per argomento ti aiuta a cercare musica su un argomento specifico. La funzione di ricerca rinnovata include un motore di ricerca a testo intero e varie opzioni per filtrare.

Funzioni playlist

Le nuove funzioni per le playlist ti aiutano a compilare, gestire e condividere playlist di vari album. Puoi anche scaricare e gestire facilmente la musica per l’ascolto offline.

Navigazione facile

Passa facilmente tra varie opzioni audio e tra le visualizzazioni di spartito e testo. Usa ulteriori opzioni in Impostazioni per selezionare una lingua, regolare la modalità Scuro e scegliere lo stile del carattere del testo.

Possibilità di condividere e stampare lo spartito musicale

Nella versione iOS, modifica la dimensione degli spartiti o seleziona una versione PDF che possa essere facilmente condivisa tramite strumenti digitali o stampata. Questo rende facile ai direttori di coro di rione e di palo distribuire la musica gratuitamente dalla Biblioteca musicale della Chiesa.

Novità in arrivo

“Nei prossimi mesi e anni saranno disponibili ulteriori risorse e speriamo che tutte vi aiutino ad avvicinarvi di più al Signore”, ha detto l’anziano Cordón.

Queste risorse includono miglioramenti alla pagina web della musica della Chiesa, come pure il continuo lavoro dei volontari e dei dipendenti della Chiesa (sotto la direzione dei dirigenti della Chiesa) per revisionare INNI e l’Innario dei bambini per soddisfare le necessità di una Chiesa globale.

“Poiché questa sarà la nostra prima raccolta di musica sacra nell’era digitale, questi aggiornamenti sui nostri canali di musica digitale prepareranno la Chiesa a interagire con i contenuti di musica sacra in modi mai fatti prima”, ha detto Krenicky. “Siamo emozionati di condividere ancora il nostro impegno con la musica sacra negli anni a venire”.

Domande comuni

1. A quale pubblico mirano principalmente i contenuti di musica sacra e che cosa può fare essa per loro?

L’applicazione è particolarmente utile per i membri della Chiesa interessati ad ascoltare musica sacra e a trovare spartiti musicali, ma chiunque può usare la musica sacra per:

  • Aumentare la fede e il culto nei confronti del Padre Celeste e di Suo Figlio, Gesù Cristo.
  • Insegnare e apprendere la dottrina fondamentale
  • Cantare gioiosamente lodi al Signore
  • Trovare conforto e pace
  • Sentirsi uniti ai figli di Dio

2. In che modo l’applicazione Musica sacra differisce dalle offerte musicali dell’applicazione Biblioteca evangelica?

L’applicazione Musica sacra contiene la biblioteca musicale ufficiale della Chiesa, che comprende oltre 5.000 canzoni in inglese e contenuti musicali in oltre 50 lingue diverse dall’inglese.

3. Ho un’idea, o feedback, per l’applicazione Musica sacra. Come posso inviarla?

Nella sezione impostazioni dell’applicazione è disponibile il modulo “Invia feedback”. “Inviate richieste relative a funzioni, eventuali domande, problemi che notate o se volete solo inviare un complimento”, ha detto Krenicky. Ci piace sentire i nostri utenti”.

4. In quante lingue è disponibile l’applicazione?

L’applicazione Musica sacra è disponibile in 28 lingue, con altre in arrivo. Il contenuto disponibile varia a seconda della lingua. La quantità di lingue dell’applicazione sarà ampliata per consentire la pubblicazione di ulteriori contenuti man mano che saranno resi disponibili.

5. Tutta la musica nell’applicazione può essere usata durante la riunione sacramentale?

Anche se tutti i contenuti musicali dell’applicazione Musica sacra possono essere presi in considerazione per l’uso a casa e in chiesa, le selezioni musicali per la riunione sacramentale devono essere approvate dai dirigenti locali. I dirigenti e i membri della Chiesa con chiamate relative alla musica devono lavorare insieme per scegliere intenzionalmente la musica per favorire il culto, come complemento ai discorsi nelle riunioni della Chiesa. La musica scelta per i cori e i numeri musicali speciali deve tenere conto delle capacità di coloro che sono coinvolti nel numero musicale.

6. Dove posso saperne di più sull’attuale impegno della Chiesa nella musica?

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.