“Vi invito ad avvicinarvi diligentemente al nostro Salvatore […] e a provare l’intensità dell’amore che nutre per voi”, ha detto l’anziano Ulisses Soares del Quorum dei Dodici Apostoli durante una riunione mondiale per i giovani adulti tenutasi domenica 18 febbraio 2024.
Venire a Gesù Cristo ci dà una “pace interiore duratura e un rifugio in un mondo tumultuoso e in continuo cambiamento”, ha insegnato l’anziano Soares alla platea del Nord e del Sud America durante una trasmissione in diretta da Città del Messico, in Messico, e ritrasmessa il 25 febbraio in altre aree del mondo.
L’evento registrato in spagnolo è stato il primo prodotto per un pubblico mondiale in una lingua diversa dall’inglese.
Facendo riferimento all’inno d’apertura, “Dove trovar potrò pace e conforto?”, e a un dipinto del Salvatore con le braccia aperte che si trova nell’edificio degli uffici della Chiesa a Salt Lake City (Utah), l’anziano Soares ha detto che Gesù si trova alle porte della nostra vita quotidiana con le braccia aperte e la promessa di circondarci con le braccia del Suo amore. “Possiamo […] sapere che lo spazio tra le Sue braccia è stato consacrato dal Suo amorevole sacrificio espiatorio come posto per noi”, ha detto.
All’anziano Soares si sono uniti la moglie, Rosana, e Chad Webb, amministratore dei Seminari e degli Istituti di Religione, con la moglie, Kristi, che hanno commentato e reso testimonianza.
Hanno affrontato cinque argomenti emersi dalle domande che i giovani adulti di tutto il mondo hanno registrato e inviato, alcune delle quali sono state mostrate durante la trasmissione:
1. Rafforzare la nostra testimonianza
L’anziano Soares ha detto che “Imparate da me” (Matteo 11:29) è l’invito del Salvatore, che ci guiderà lungo il cammino e ci aiuterà a trovare pace.
Ha presentato i cinque suggerimenti del presidente Russell M. Nelson per ottenere una testimonianza più profonda di Gesù Cristo:
- Entrare sul sentiero dell’alleanza e rimanerci.
- Scoprire la gioia del pentimento quotidiano.
- Conoscere Dio e come opera.
- Cercare e aspettarsi miracoli.
- Porre fine ai conflitti nella vostra vita personale (“Il potere dello slancio spirituale”, conferenza generale di aprile 2022).
Il presidente Nelson ha promesso che agire secondo questi cinque principi ci darà la capacità di avanzare sul sentiero dell’alleanza, la forza di resistere alle tentazioni, la libertà dalla paura e una maggiore unità nella nostra famiglia.
La fede si dimostra con l’azione, e l’azione edifica e rafforza la testimonianza, ha detto l’anziano Soares. “Terremo Cristo vivo in noi, e vivremo la nostra vita ‘essendo radicati ed edificati in lui’”.
La sorella Soares ha detto che il modo migliore per aiutare una persona cara a tornare sul sentiero del Vangelo è “amare molto Dio e quella persona, ed essere il miglior esempio possibile”.
2. Sopportare le prove
L’anziano Soares ha detto che un’idea sbagliata piuttosto diffusa è che non avremo prove se ci sforziamo di essere retti. “La verità è che affronteremo le avversità nella nostra vita a prescindere da quanto siamo retti”. Non di rado le benedizioni arriveranno in un secondo momento e sempre secondo la volontà e i tempi di Dio. L’anziano Soares ha detto di volgere il cuore al Salvatore e confidare in Lui. “Il Salvatore può, meglio di chiunque altro, guarire gli effetti […] della vita terrena”.
L’anziano Soares ha dichiarato che le prove e le difficoltà sono opportunità di crescita. “[Dio sa] che possiamo fare cose difficili”, ha detto. Nessuna prova è sprecata, ma svilupperà il nostro carattere e ci aiuterà a diventare “più degni di essere chiamati figli di Dio”.
3. Seguire il piano che Dio ha per noi
Il fratello Webb ha attestato che Dio è nei dettagli della nostra vita. Ha detto di aver appreso questo concetto dopo aver ricevuto la benedizione patriarcale e aver provato l’amore di Dio nei suoi confronti. La lezione è stata rafforzata durante la ricerca di un impiego al termine della sua missione. Nonostante tutti i tentativi retti, non ha ottenuto il lavoro per il quale si era candidato e ha provato una certa delusione. Successivamente, però, ha ottenuto un lavoro grazie al quale ha conosciuto la sua futura moglie, Kristi. “Possiamo confidare in [Dio] con tutto il nostro cuore”, ha detto.
4. Prepararsi a entrare nel tempio e a rendervi il culto
Il fratello e la sorella Webb hanno insegnato che andiamo al tempio per imparare ad accedere al pieno potere dell’Espiazione di Cristo e per imparare a prepararci a tornare alla presenza di Dio puliti e santi.
Il fratello Webb ha detto che possiamo prepararci spiritualmente per entrare nel tempio e rendervi il culto sforzandoci di essere moralmente puliti ed evitando le cose che limitano l’influenza dello Spirito Santo nella nostra vita Il pentimento e l’Espiazione di Cristo permettono di essere degni.
La sorella Webb ha esortato i giovani adulti a parlare del tempio con gli altri e a rivolgere le domande al Signore prima e dopo essere andati al tempio per la prima volta. “È ottimo avere domande; è così che impariamo”.
Il fratello Webb ha detto che su ChurchofJesusChrist.org/temples ci sono diverse risorse utili. Inoltre, ha aggiunto: “[Studiate] l’antico tabernacolo descritto nell’Antico Testamento”. Sebbene i simboli moderni siano diversi, i principi sono simili e possono aiutare i giovani adulti a prepararsi per la loro esperienza personale.
5. Concentrare la nostra vita su Gesù Cristo
L’anziano Soares ha detto che Gesù è pronto, disposto e capace di avvolgerci con il Suo amore. La felicità duratura arriva quanto più ci avviciniamo e diventiamo più simili a Lui.
Ha aggiunto che le braccia del Salvatore sono spalancate e pronte a circondarci del Suo amore, anche e soprattutto quando ci sentiamo persi, abbandonati o lasciati a noi stessi. “Lo spazio sacro tra le braccia del Salvatore ha la dimensione e la forma esatte del nostro cuore spezzato, della nostra vita malconcia, della nostra anima ferita e della nostra mente stanca”.
La registrazione video potrà essere visualizzata anche in seguito, on demand, nella Biblioteca evangelica. Utilizzate l’hashtag #WWdevo sui social media per esprimere i vostri pensieri e le vostre impressioni.