Articolo

Sărata Nouă riceve le attrezzature per l’igiene di cui aveva bisogno

Il 12 maggio 2017, gli abitanti di Sărata Nouă – un piccolo villaggio rurale nel distretto di Leova in Moldavia – hanno portato a termine un progetto organizzato con lo scopo di aiutare l’enorme numero di persone indigenti, di senzatetto e di cittadini anziani presenti nella zona.

La sindaca, Tatiana Gorgos, verso la fine del 2016, ha notato che molti abitanti del suo villaggio vivevano in case prive di bagni e di acqua corrente pulita, ritrovandosi dunque impossibilitati a lavare vestiti e lenzuola. Prendendo atto di tale necessità, la sindaca ha dunque sviluppato un piano per ristrutturare alcuni spazi inutilizzati all’interno di un edificio di proprietà del villaggio, riconvertendoli in aree nelle quali i cittadini meno abbienti potessero avere accesso a delle lavatrici.

La sindaca Gorgos si è rivolta a LDS Charities, che contribuisce all’impegno della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni nel fornire aiuti umanitari, chiedendo aiuto nella realizzazione questo progetto. LDS Charities ha provveduto con tre lavatrici dalla capacità di carico di otto chili ciascuna.

Gli abitanti del villaggio, nelle prime fasi del progetto, hanno lavorato insieme per rimuovere i pavimenti e i travetti dell’edificio che ormai erano vecchi e marci. Hanno inoltre dato una colata di cemento per la posa in opera del pavimento e installato gli attacchi dell’acqua e dell’elettricità necessari al nuovo servizio di lavanderia di cui avrebbero goduto i cittadini meno abbienti.

                 Al termine della cerimonia d’inaugurazione del locale adibito a uso lavanderia, molti bambini piccoli si sono attardati attorno alle lavatrici osservando con stupore, e quasi ipnotizzati dalle lucine del pannello di controllo, la rotazione del cestello dietro l’oblò dello sportello frontale. Per quei bambini, così come per molti altri abitanti di Sărata Nouă, questi macchinari sono un miracolo.

La sindaca ha stimato che circa 500 persone a Sărata Nouă potranno qualificarsi per ricevere i servizi forniti gratuitamente da questa nuova struttura.

Questo progetto è solo il primo passo del piano che la sindaca Gorgos ha preparato per aiutare le persone indigenti del suo villaggio. Il prossimo passo, si augura la sindaca, sarà installare delle docce che permettano alle persone di lavarsi con acqua calda e sapone.

Dal 1985, LDS Charities collabora con funzionari di governo, con organizzazioni non governative e con organizzazioni locali per aiutare milioni di persone in tutto il mondo. Fondati sui principi della responsabilità personale, del sostegno della comunità, dell’autosufficienza e della sostenibilità, gli sforzi di LDS Charities forniscono agli individui e alle comunità le risorse di cui hanno bisogno per migliorare le proprie condizioni di vita in maniera duratura e significativa.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.