Comunicato stampa

RootsTech e Giornata alla scoperta della storia familiare 2023

L’anziano Gerrit W. Gong del Quorum dei Dodici Apostoli e la sorella Susan Gong saranno i relatori ospiti della Giornata alla scoperta della storia familiare nell’ultimo giorno di RootsTech, il raduno mondiale di storia familiare che si terrà virtualmente e di persona dal 2 al 4 marzo 2023.

La presentazione dell’anziano e della sorella Gong sarà trasmessa sabato 4 marzo alle 13:30 (ora di Salt Lake City – per l’Italia aggiungere 8 ore) su RootsTech.org, su RootsTech su YouTube, su Broadcasts.ChurchofJesusChrist.org e sull’applicazione Biblioteca evangelica.

Che cos’è la Giornata alla scoperta della storia familiare?


RootsTech è organizzata ogni anno da FamilySearch International e supportata da La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni per aiutare le persone a unire e ad attingere forza dalle propria famiglia — passata, presente e futura.

La Giornata alla scoperta della storia familiare è un evento che si svolge in un unico giorno durante RootsTech ed è pensato specificamente per i santi degli ultimi giorni.

Il tema di RootsTech di quest’anno è “Unire” — unire persone, tradizioni, storie, ricordi, tecnologia, innovazione, comunità e famiglie.

“A volte pensiamo che le nostre decisioni riguardino solo noi”, ha detto l’anziano Gong. “Scoprire la nostra famiglia ci ricorda il contrario. Nelle nostre generazioni abbiamo un legame più forte di quello che crediamo”.

“Le storie che preserviamo e condividiamo attraverso le generazioni possono avere un impatto duraturo sul cuore e sulla mente”, ha aggiunto la sorella Gong, la quale spera che scoprire, registrare e condividere storie di famiglia aiuterà le persone ad “apprezzare maggiormente le difficoltà, il coraggio, la fede e il sacrificio di chi ci ha preceduto”.

“Mi piace il fatto che le avventure alla scoperta della storia familiare non abbiano un inizio né una fine”, ha affermato l’anziano Gong. “Queste avventure continuano in entrambe le direzioni, unendo sia il passato sia il futuro di una famiglia”.

L’iscrizione per tutti e tre i giorni di RootsTech è ora aperta su RootsTech.org. Si prevede che dal 2 al 4 marzo 2023 partecipino milioni di persone sia virtualmente sia in presenza per godere di discorsi ispiratori, corsi istruttivi, tecnologie innovative e la possibilità di collegare le persone alla loro famiglia.

“Le famiglie sono il fondamento della società”, ha detto Steve Rockwood, amministratore delegato di FamilySearch, lo scorso ottobre. “Collegare e unire le famiglie attraverso le generazioni rafforza sia gli individui che le nazioni. Siamo stupiti e grati di vedere il ruolo che RootsTech ha potuto svolgere nell’aiutare letteralmente milioni di persone a stringere legami con la propria famiglia, passata, presente e futura”.

Quest’anno RootsTech include un evento in presenza presso il Salt Palace Convention Center di Salt Lake City, nello Utah, a complemento dell’esperienza offerta online.

Una novità di quest’anno è l’impiego di 15 “presentatori” che contribuiranno a fornire al pubblico virtuale mondiale un’esperienza di qualità superiore. Ogni presentatore sarà come un inviato di bordo campo a rappresentanza di una parte diversa del mondo. Parleranno la lingua madre, offriranno al loro pubblico un volto e una guida familiari e forniranno contenuti più localizzati durante l’evento globale su RootsTech.org.

I quindici presentatori parleranno 11 lingue, tra cui inglese (Stati Uniti, Africa, Pacifico, Medio Oriente), spagnolo (Europa e America Latina), portoghese (Europa e America Latina), francese, tedesco, italiano, coreano, giapponese, arabo, mandarino e cantonese.

“Quello che abbiamo imparato è che le esigenze sono diverse in tutto il mondo e che i messaggi devono essere leggermente modificati per poter fare breccia nel cuore e nella mente del nostro pubblico”, ha detto Jonathan Wing, direttore creativo di RootsTech. “Siamo molto emozionati di avere i presentatori che cureranno questi contenuti in base alle varie necessità del nostro pubblico in tutto il mondo”.

In quanto conferenza internazionale, RootsTech offre quindi un’esperienza adatta a persone di tutto il mondo. Con oltre 800 contributi in lingua dei Paesi europei sulla storia familiare, la cultura e il patrimonio, diventa sempre più facile per gli europei e i loro discendenti conoscere meglio se stessi e le proprie origini. Ogni anno la videoteca si arricchisce di contenuti provenienti da tutto il mondo e in molte lingue.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.