Comunicato stampa

Pubblicati i primi capitoli del manuale “Insegnamenti del presidente Russell M. Nelson”

Quattro capitoli del manuale che illustrano lezioni di vita, insegnamenti e riflessioni personali del profeta vivente sono ora disponibili online in 12 lingue

President-Russell-M.-Nelson
President-Russell-M.-Nelson
Presidente Russell M. Nelson, 17° presidente de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Download Photo

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha pubblicato in formato digitale i primi quattro capitoli del nuovo manuale “Insegnamenti dei presidenti della Chiesa – Russell M. Nelson” nella Biblioteca evangelica in 12 lingue.

Il manuale descrive in dettaglio lezioni di vita, insegnamenti e riflessioni personali dell’attuale profeta e presidente della Chiesa, Russell M. Nelson, che è stato sostenuto e messo a parte il 14 gennaio 2018 come 17° dirigente della Chiesa mondiale di oltre 17 milioni di membri. Festeggerà il suo centesimo compleanno il 9 settembre 2024.

Un documento vivente

È la prima volta che la Chiesa pubblica un manuale di insegnamenti di un profeta vivente. Grazie al formato digitale, questo manuale (come pure i manuali dei futuri presidenti della Chiesa) può diventare un documento vivente che può essere aggiornato nel corso del ministero del presidente Nelson.

I capitoli pubblicati sono il Capitolo 2 – L’Espiazione di Gesù Cristo, il Capitolo 4 – Fede in Gesù Cristo, il Capitolo 8 – L’alleanza di Abrahamo e il Capitolo 14 – Rivelazione per la nostra vita. Altri due capitoli verranno pubblicati a settembre e due a ottobre. La Chiesa continuerà a pubblicare capitoli finché l’intera risorsa composta da 28 capitoli non sarà disponibile in formato digitale.

Il capitolo 8 racconta le esperienze del presidente Nelson che lo hanno portato ad apprendere l’importanza dell’alleanza di Abrahamo nella sua vita. Il presidente spiega di non essere “cresciuto in una casa incentrata sul Vangelo”, ma di essere stato battezzato a 16 anni insieme ai suoi fratelli e alle sue sorelle. Ricorda: “Maturando e cominciando a capire la magnificenza del piano del Padre Celeste, spesso mi dicevo: ‘Non voglio più alcun regalo di Natale! Voglio soltanto essere suggellato ai miei genitori’. Quell’evento tanto agognato non è accaduto fino a quando i miei genitori non hanno superato gli 80 anni, ma alla fine è accaduto. Non riesco a trovare le parole per esprimere appieno la gioia che ho provato quel giorno, e ogni giorno provo la gioia del loro suggellamento e del mio essere suggellato a loro”.

Un “esempio straordinario”

Giovedì 1 agosto, il primo e il secondo consigliere della Prima Presidenza del presidente Nelson hanno pubblicato alcuni commenti sui social media sul presidente Nelson e sul manuale con i suoi insegnamenti.

Il presidente Dallin H. Oaks ha dichiarato:

Conosco il presidente Russell M. Nelson da molti anni, è un mio caro amico. In quel periodo, ha sopportato difficoltà di diverso genere. Tuttavia, egli ci ha fornito un esempio straordinario di come la comprensione dell’Espiazione di Gesù Cristo può offrirci sollievo divino durante le prove che la vita ci riserva.

Nel manuale “Insegnamenti dei presidenti della Chiesa – Russell M. Nelson” appena pubblicato, abbiamo la fortuna di fare tesoro di queste esperienze.

Il presidente ha detto:

“Grazie al sacrificio del Salvatore, abbiamo accesso al Suo potere guaritore. Egli guarirà il nostro cuore, ci darà forza quando siamo deboli, ci permetterà di fare cose che non potremmo mai fare da soli e ci guarirà dal peccato quando ci pentiamo. L’Espiazione di Gesù Cristo può aiutarci ad affrontare il dolore, la tristezza, la debolezza, la paura, l’ansia, tutte quelle cose che fanno parte delle prove della vita terrena.

A volte la vita può essere opprimente. Ricordo quando mia moglie Dantzel morì improvvisamente perché il suo cuore smise di battere. Tutta la mia conoscenza come cardiochirurgo non poté salvarla. Il cancro ha stroncato la vita di due delle nostre figlie. Comprendo il dolore che deriva dalla separazione dalle persone care.

Ma Gesù è la Luce che splende nelle tenebre. Egli è ‘la via, la verità e la vita’ (Giovanni 14:6). Egli è la nostra ancora quando ci troviamo disperatamente nel bisogno”.

Vi garantisco che il presidente Nelson non si limita ad insegnare queste verità, ma crede fermamente in ognuna di esse e le vive personalmente. Come lui, dobbiamo trovare pace nelle nostre difficoltà rivolgendoci al Salvatore Gesù Cristo.

Il presidente Henry B. Eyring ha scritto:

Sono grato per la dolce testimonianza e la guida ispirata che si possono trovare nell’applicazione della Biblioteca evangelica alla voce “Insegnamenti dei presidenti della Chiesa – Russell M. Nelson”.

Il nostro profeta, il presidente Russell M. Nelson, ha affermato: “Per avere accesso al Suo potere perfetto, il Signore non richiede che la nostra fede sia perfetta”. Tuttavia, Egli ci chiede di credere. […] Accrescete la vostra fede a partire da oggi. Tramite la vostra fede, Gesù Cristo aumenterà la vostra capacità di spostare le montagne della vostra vita, anche se incombono su di voi difficoltà personali grandi come il monte Everest.

Le vostre montagne potrebbero essere la solitudine, il dubbio, la malattia o altri problemi personali. Le vostre montagne sono diverse tra loro, eppure la risposta a ognuna delle vostre difficoltà è quella di accrescere la fede. Non sempre le montagne della nostra vita si spostano come o quando vorremmo. Ma la nostra fede ci spingerà sempre in avanti. La fede aumenta sempre il nostro accesso al potere divino.

“Mai il Salvatore vi è più vicino di quando affrontate o scalate una montagna avendo fede.”

Seguiamo l’esempio del presidente Nelson mentre cerchiamo di accrescere la nostra fede nel Salvatore, affinché tutti possiamo superare le montagne che troviamo sulla nostra strada.

Come trovare il manuale

Il manuale è disponibile nella Biblioteca evangelica alla sezione Libri e lezioni > Insegnamenti dei presidenti in cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, francese, inglese, italiano, giapponese, portoghese, spagnolo, tagalog, tedesco e tongano.

teachings
teachings
I primi quattro capitoli del nuovo manuale “Insegnamenti dei presidenti della Chiesa – Russell M. Nelson” sono ora disponibili nella Biblioteca evangelica in 12 lingue. © 2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

L’ultima risorsa è il 17° manuale della serie “Insegnamenti dei presidenti della Chiesa”. Il manuale “Insegnamenti di Thomas S. Monson” relativo al precedente presidente della Chiesa, deceduto nel 2018, è stato pubblicato a novembre 2022.

I manuali che contengono gli insegnamenti dei profeti non fanno più parte del corso di studio annuale del Vangelo della Chiesa, che ora è “Vieni e seguimi”; tuttavia, la serie continua a essere una risorsa preziosa di studio e di riferimento per gli individui e le famiglie.

Per studiare altri insegnamenti del presidente Nelson da quando è diventato presidente della Chiesa, come ad esempio le riunioni mondiale e i messaggi dati oltre ai discorsi della Conferenza generale, accedi all’applicazione Biblioteca evangelica e seleziona l’icona Pagina iniziale in fondo allo schermo. Scorri fino alla sezione Piani di studio e cerca il piano di studio Messaggi del presidente Nelson.

Link correlati

Vedere l’elenco di tutti i messaggi della Conferenza generale del presidente Russell M. Nelson.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.