Per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è molto importante insegnare ai bambini il piano di Dio e aiutarli a seguire l’esempio di Gesù Cristo. Per aiutare nel raggiungimento di questa meta, la Chiesa patrocina l’organizzazione della Primaria per i bambini tra i 18 mesi e gli 11 anni.
La Primaria ha lo scopo di essere un supplemento all’istruzione religiosa fornita dai genitori. I bambini si incontrano durante le funzioni di culto mormoni ogni domenica per discutere la dottrina della Chiesa, partecipare ad attività istruttive e cantare inni. I bambini di tutte le età hanno l’opportunità di partecipare a queste riunioni offrendo preghiere, leggendo le Scritture e facendo discorsi su argomenti del Vangelo. Durante le ore domenicali della Primaria, i bambini si incontrano in piccole classi per fare lezioni con altri bambini della loro età. Queste lezioni vengono insegnate da membri adulti della congregazione, ai quali viene chiesto di dedicare volontariamente il loro tempo per questo incarico.
Nel mondo ci sono oltre un milione di bambini della Primaria. L’organizzazione della Primaria è amministrata da una presidenza generale, attualmente composta dalla sorella Joy D. Jones, dalla sorella Bonnie H. Cordon e dalla sorella Cristina B. Franco.