Comunicato stampa

Pluralismo religioso, integralismi, democrazie

Venerdì 17 febbraio, presso la Sala della Chiesa Valdese, e sabato 18 febbraio, presso la Biblioteca Centrale Giuridica del Palazzo di Giustizia in Roma, è stato invitato a parlare il Direttore della Comunicazione Nazionale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni Remo SICARDI al convegno sul pluralismo religioso, integralismi, democrazie, promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Rivista e Centro Studi Confronti, dalla Biblioteca Centrale Giuridica, dalla rivista Questione Giustizia e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. 

Gli organizzatori hanno dichiarato: «Se il dialogo tra i credenti, e con chi non professa, è stato uno dei prodotti più felici della modernità, le nubi che offuscano il nostro tempo sembrano rendere meno sicuro il destino della tolleranza reciproca, del mutuo rispetto e della cooperazione fruttuosa tra gli abitanti del pianeta, animati da convinzioni e da tradizioni affatto diverse. Nell’Unione Europea, questi processi hanno garantito la formazione di un corpus abbastanza solido di principi e di regole, atti a garantire la libertà, la convivenza, il consenso e la risoluzione dei conflitti, tra orientamenti diversi, d’impianto religioso oppure laico». 

I saluti di apertura sono affidati a Giacinto Bisogni, Presidente di Sezione, Corte di Cassazione e a Daniele Garrone, Presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei). 

Sono seguiti  gli interventi di: Franco Ippolito, presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso; Paolo Naso FCEI, Centro Studi Confronti, Università Sapienza e  Kristina Stoeckl, Università di Innsbruck; Fausto Tortora, vice presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso; Giancarlo Gaeta, professore di Storia del cristianesimo antico, Università di Firenze; Simone Gaboriau, presidente onoraria della Corte d’Appello di Parigi; Giacomo Marramao, professore emerito di filosofia Uni Roma 3;  Giovanni I. Giannoli, Consiglio dei Garanti della Fondazione Lelio e Lisli Basso; Ilaria Valenzi, Centro Studi Confronti e Fondazione Bruno Kessler; Pamela Harris, John Cabot University e Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano; Claudio Paravati, direttore Rivista e Centro Studi Confronti; Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma. 

Nella sessione pomeridiana si sono seguiti gli interventi dei rappresentanti nazionali delle diverse confessioni religiose tra cui Remo Sicardi.

I lavori sono proseguiti sabato 18 febbraio presso la Biblioteca Centrale Giuridica del Palazzo di Giustizia, con l'introduzione di Franco Ippolito, Presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso. Sono seguiti gli interventi di Giuliano Amato, presidente emerito della Corte Costituzionale; Alessandro Ferrari, Università degli Studi dell’Insubria; Jlia Pasquali Cerioli, Università degli Studi di Milano; Alberto Melloni, segretario FSCIRE; Valdo Spini, presidente Fondazione Fratelli Rosselli e Roberto Zaccaria, costituzionalista, Presidente Consiglio italiano per i rifugiati. Modera Ilaria Valenzi, Centro Studi e Rivista Confronti e Fondazione Bruno Kessler. 

Quindi un corpo di rappresentanti del Parlamento Italiano Elena Bonetti, Azione-IV, Maria Domenica Castellone, Movimento 5stelle, Alessandro Cattaneo, Forza Italia, Cecilia D'Elia, Partito Democratico, Giuseppe De Cristofaro, Sinistra Italiana, Riccardo Magi, +Europa, Lucio Malan, Fratelli d’Italia.

Il convegno è terminato con il sentito bisogno di una legge sulla libertà religiosa che possa contemplare i diritti costituzionali di libertà ed eguaglianza:

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione , di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.” (Art. 3 - Costituzione Italiana)

“Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.” (Art. 8 - Costituzione Italiana)

“Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.” (Art. 19 - Costituzione Italiana)

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.