Comunicato stampa

Nuova musica per i giovani d’Europa rafforza e intrattiene.

Album musicale relativo al tema dei giovani per il 2023 pubblicato nelle lingue europee.

“Con l’aiuto di Gesù, salirò sempre più su, forza mi darà”. Queste parole sono cantate nella canzone che dà il titolo all’album dei giovani del 2023, “Tutto io potrò”. Caratterizzata da un’edificante melodia di pianoforte, da un accompagnamento orchestrale e da un coro che fa eco al potente testo, questa musica intende ispirare, confortare e intrattenere i giovani de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

YouthAlbum2023
YouthAlbum2023
Il nuovo album musicale “Io posso ogni cosa in Cristo” contiene canzoni spirituali, divertenti ed edificanti per i giovani.© 2023 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

                      

Io posso ogni cosa in Cristo è il più recente album di musica per giovani prodotto dalla Chiesa. L’album è composto da dodici brani, scritti, arrangiati e registrati per i giovani santi degli ultimi giorni, con lo scopo di portare alla luce temi spirituali sia negli strumenti che nelle esibizioni vocali presenti in ogni canzone. L’album è stato recentemente prodotto in francese, italiano, tedesco e spagnolo, oltre che in inglese.

“Tradurre musica è un processo molto creativo. Mentre la traduzione di un discorso della Conferenza generale può tenerti occupato per cinque ore, la traduzione di una canzone può richiedere giorni”, ha detto Gabi Wendt, che ha partecipato alla traduzione dell’album in tedesco. “Si ascolta la canzone più volte e si cerca di trovare parole, frasi, rime, atmosfere e immagini adeguate che siano come quelle della canzone originale”.

È l’undicesimo anno che la Chiesa produce un album per i giovani santi degli ultimi giorni. Ogni album è associato al tema annuale per i giovani, che promuove un messaggio positivo legato a Gesù Cristo. Il tema di quest’anno, “Io posso ogni cosa in Cristo”, è preso da Filippesi 4:13 nella Bibbia. A differenza degli inni cantati nelle riunioni domenicali, queste canzoni utilizzano generi e stili moderni, pur avendo testi edificanti legati alla fede e alla speranza.

Il brano già citato, “Io posso ogni cosa in Cristo”, parla della guida che i seguaci di Gesù Cristo ricevono quando si rivolgono a Lui, nonostante paure e circostanze spiacevoli. “Tu sei l’Unico” mette in luce il rapporto personale che si può avere con il Salvatore attraverso una potente ballata. La canzone “Alti e bassi” descrive il processo di rimanere con i piedi per terra nei momenti belli e in quelli brutti con un ritmo e una melodia moderni. Ogni canzone è collegata all’idea che Gesù Cristo dà agli individui il potere di realizzare cose che possono sembrare troppo grandi o impossibili.

“La maggior parte delle persone di solito le canterebbe in inglese senza capire il significato del testo. Forse apprezzerebbe la musica, ma il messaggio inteso non raggiungerebbe mai il suo scopo”, ha aggiunto Philippe Simonet, uno dei principali collaboratori dell’adattamento francese dell’album. “Quando si canta una canzone in una lingua straniera, nonostante si comprenda perfettamente il suo significato, la sensazione non è la stessa di quando la si canta nella propria lingua madre. Forse toccare la mente, ma non il cuore allo stesso modo”.

L’album, nelle sue varie versioni in lingua, sarà disponibile nelle prossime settimane sulla maggior parte dei servizi di streaming musicale. Attualmente è disponibile sul sito web del tema dei giovani nelle seguenti lingue:

Inglese: I Can Do All Things Through Christ (churchofjesuschrist.org)

Tedesco: Durch Christus kann ich alles tun (churchofjesuschrist.org)

Italiano: Io posso ogni cosa in Cristo (churchofjesuschrist.org)

Francese: Je peux tout par le Christ (churchofjesuschrist.org)

Spagnolo: Todo lo puedo en Cristo (churchofjesuschrist.org)

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.