Comunicato stampa

Le visite guidate virtuali dei siti storici della Chiesa rafforzano i credenti in tutto il mondo

Traduttori di altri paesi ampliano le opportunità di visitare siti lontani

I tour virtuali dei siti storici della Chiesa danno “vita alla storia”, ha detto Sybille Ravn-Winch. All’inizio di quest’anno le è stato chiesto di tradurre una visita in diretta del Bosco Sacro dall’inglese al tedesco per altri membri della congregazione che frequenta in Germania. Sebbene la maggior parte dei siti storici de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni offra visite virtuali in inglese e in alcune altre lingue, traduttori di altri paesi le hanno rese accessibili ai membri e agli amici della Chiesa in tutto il mondo che altrimenti non potrebbero visitare di persona i siti storici della Chiesa.

Il Bosco Sacro si trova a Palmyra, nello Stato di New York, negli Stati Uniti. Questo sito è significativo per i Santi degli Ultimi Giorni, perché è dove Dio Padre e Suo Figlio Gesù Cristo apparvero al giovane Joseph Smith jr nel 1820 e diedero inizio alla restaurazione della Chiesa di Gesù Cristo nel mondo.

Virtual Tours Church Sites 01
Virtual Tours Church Sites 01
Il Bosco Sacro si trova nello Stato di New York.2022 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

“C’era ancora neve a terra mentre le guide percorrevano i sentieri e ci trasmettevano l’atmosfera dell’ambiente circostante come se fossimo lì”, ha affermato Sybille. “La camminata dalla casa al Bosco Sacro è stata piuttosto lunga e ti dà una comprensione migliore dello sforzo che ha dovuto fare Joseph Smith per trovare un luogo appartato in cui pregare”.

La pandemia è stata il catalizzatore per cui i siti storici della Chiesa hanno iniziato a offrire visite virtuali. Man mano che le persone di tutto il mondo hanno preso familiarità con le piattaforme per le riunioni online, si sono compiuti notevoli sforzi per rendere le visite un’esperienza significativa. Le guide in loco organizzano le visite in modo che gli interpreti possano tradurre alcune frasi alla volta. Sono stati apportati aggiornamenti ai telefoni, alle videocamere e alla tecnologia per migliorare l’esperienza virtuale. Inoltre, si include spesso del tempo per rispondere alle domande dei partecipanti in modo da personalizzare la visita.

“Abbiamo immediatamente capito la necessità di aiutare i nostri missionari ad adempiere il loro scopo”, ha detto Brad Allen, presidente del sito storico del Battaglione Mormone. “Per noi è stato emozionante vederli raccontare a un pubblico mondiale la storia del Battaglione Mormone e cosa ha significato per l’espansione negli Stati Uniti e per la Chiesa”.

Il sito storico del Battaglione Mormone a San Diego ha chiuso alle visite guidate di persona il 14 marzo 2020. Nei successivi 14 mesi, i missionari hanno condotto circa 3.800 visite virtuali per circa 40.000 ospiti provenienti da 70 paesi in tutto il mondo, di cui 22 dall’Europa.

Virtual Tours Church Sites 02
Virtual Tours Church Sites 02
Il Battaglione Mormone a San Diego2022 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

“Molti membri del Battaglione Mormone erano Santi degli Ultimi Giorni europei”, ha detto Brad Allen, presidente del sito storico del Battaglione Mormone. “Sono stati i pionieri della Chiesa, fedeli e devoti, facendo sacrifici per edificare Sion”.

La prossima visita guidata virtuale che Sybille vorrebbe fare è quella della Nauvoo storica, nell’Illinois occidentale, negli Stati Uniti. Nauvoo è una città costruita dai primi Santi degli Ultimi Giorni sulle rive del fiume Mississippi e ha accolto la sede centrale della Chiesa dal 1839 al 1846.

La sorella Marilyn Berg Rizley serve con il marito, il presidente Stephen Rizley, che sovrintende al sito della Chiesa relativo alla Nauvoo storica. Ha detto che quest’anno le visite guidate di persona e virtuali sono un’integrazione significativa per i membri della Chiesa impegnati nello studio settimanale di Dottrina e Alleanze e della storia della Chiesa ai suoi inizi, come previsto nel corso di studio Vieni e seguitami del 2021 .

Virtual Tours Church Sites 03
Virtual Tours Church Sites 03
Nauvoo storica2022 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

“Ci piace connetterci con membri di tutto il mondo e condividere la ricca storia della Chiesa qui a Nauvoo”, ha detto la sorella Rizley. Questi luoghi sono stati preservati e restaurati per rafforzare la fede dei nostri membri. Sono testamenti viventi per coloro che si sono sacrificati così tanto per stabilire la Chiesa. Tutti possiamo trarre forza dal loro eroismo e fare anche noi cose difficili”.

Ha condiviso alcuni suggerimenti per organizzare la visita virtuale di un sito storico della Chiesa con un traduttore di un altro paese. 1) Trovate una persona che parla inglese che si iscriva assieme al gruppo. 2) Quando la visita online inizia, informate i missionari nella chat che ci si avvarrà di un traduttore e loro lo renderanno co-organizzatore per consentire l’accesso al microfono. 3) Assicuratevi che la visita sia programmata con il fuso orario corretto per il vostro paese. Molte volte, per i partecipanti virtuali in tutto il mondo, è possibile organizzare visite guidate dopo gli orari di apertura.

Il presidente Allen ha detto che i partecipanti alle visite guidate virtuali “possono aspettarsi di rafforzare il proprio amore per il Vangelo e di sviluppare apprezzamento per ciò che i primi Santi degli Ultimi Giorni hanno fatto per preparare la via a noi oggi”.

“Queste visite aiutano la nostra storia a diventare più reale e credibile per i membri della Chiesa sia nuovi che di lunga data”, ha detto Sybille. “È un bellissimo esempio di edificazione della fede per tutti noi”.

I siti storici della Chiesa continueranno a offrire visite guidate virtuali per individui, famiglie e gruppi anche quando verranno reintrodotte le visite di persona. Si possono programmare visite guidate per i seguenti siti: il luogo di nascita di Joseph Smith, il Bosco Sacro, la collina di Cumora, il sito della pubblicazione del Libro di Mormon, il sito della restaurazione del sacerdozio, la fattoria dei Whitmer, la Kirtland storica, il centro visitatori di Independence, il carcere di Liberty, il Tabernacolo di St. George, il Centro del Battaglione Mormone a San Diego e il Centro della pista mormone a Winter Quarters. Le visite guidate possono ora essere prenotate in un unico punto del sito della Chiesa - https://www.churchofjesuschrist.org/learn/historic-sites/virtual-tours-by-location?lang=eng

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.