Comunicato stampa

Trovare forza nel Signore tramite la resilienza emotiva – Addestramento

Il programma per l’autosufficienza è stato esteso ad altre lingue

“Stavo faticando a trovare uno scopo e a gestire le mie emozioni in modo sano”, ha detto Becca Ekberg, una giovane adulta di Sandy, nello Utah, che di recente ha completato un nuovo corso sulla resilienza emotiva offerto da La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. 

Il programma della Chiesa “Trovare forza nel Signore – Resilienza emotiva” è ora disponibile in inglese, francese, portoghese, russo e spagnolo. A marzo verranno aggiunte altre dieci lingue. Alcuni dei video per queste dieci lingue sono accessibili online.

L’anziano David A. Bednar del Quorum dei Dodici Apostoli ha incontrato di recente la Ekberg per parlare della sua esperienza con il nuovo corso sulla resilienza emotiva. Il video è in lingua inglese.

“‘Trovare forza nel Signore – Resilienza emotiva’ insegna i principi del Vangelo per rafforzarvi spiritualmente, sviluppando allo stesso tempo capacità di adattamento sane per affrontare le difficoltà e le opportunità che la vita presenta”, ha detto il vescovo Gérald Caussé del Vescovato Presiedente. “Il Signore vi ama e ha a cuore il vostro benessere”.

La Ekberg e altri membri della sua congregazione sono stati incoraggiati a seguire il corso di dieci settimane dal loro vescovo e lei ha sentito di dover partecipare.

“Il materiale trattato dal corso per l’autosufficienza è estremamente pertinente per tutti oggi, soprattutto per i nostri giovani che stanno combattendo ansia, stress, depressione e stanno cercando di fare scelte che riguardano la propria vita”, ha detto Terry Dixon, il vescovo della Ekberg del Rione di Flat Iron a Sandy, una congregazione per giovani adulti non sposati.  

“Sapevo che stavo facendo fatica, perciò volevo riuscire a individuare i fattori scatenanti e ad avere un piano a cui affidarmi da poter usare per tutta la vita”, ha spiegato la Ekberg. Il video è in lingua inglese.

“Non è insolito sentirsi sopraffatti dallo stress, dall’ansia, dalla depressione o da altri problemi di salute mentale”, ha detto la presidentessa Jean B. Bingham, presidentessa generale della Società di Soccorso. “Anche se le avversità sono una parte inevitabile della vita, confidare nel Signore, chiedere aiuto ai propri cari e acquisire capacità per sviluppare la resilienza emotiva possono aiutarci a superare le difficoltà”.

Come parte del corso, i partecipanti apprendono i principi del Vangelo che li aiutano ad avvicinarsi a Cristo e a imparare ad ascoltarLo lungo il cammino.

La famiglia della Ekberg ha osservato che, partecipando al corso sulla resilienza emotiva, lei è riuscita a prendere decisioni con maggiore sicurezza.

“L’ho vista più sicura nei rapporti con i suoi amici e con le decisioni che stava prendendo nella sua vita”, ha detto Deanna Ekberg, la madre di Becca. “Ha uno spirito straordinario e una testimonianza incredibile, che continua a crescere, e lo ha fatto immensamente grazie a questo corso”.

“Nessuno di noi è immune alle difficoltà della vita — tutti i figli di Dio nel mondo affrontano stress e ansia. Tuttavia, i principi universali contenuti in questa risorsa possono aiutare chiunque a sentirsi più preparato ad affrontare queste difficoltà e, fortunatamente, è disponibile in diverse lingue per aiutare le persone in tutto il mondo”, ha spiegato Blaine Maxfield, direttore generale del Dipartimento dei servizi per il benessere e l’autosufficienza della Chiesa.

Con il passare del tempo, Becca ha sentito che il corso l’ha aiutata a rafforzare il suo legame con il Padre Celeste e a comprendere meglio le sue alleanze.

“Penso che il cambiamento più grande che ho fatto sia il mio atteggiamento verso la vita”, ha detto. “Tutti subiamo ferite emotive e proviamo angoscia; questo è un corso che contribuirà a fornire una risorsa d’ausilio e forza nel Salvatore, perché è di questo che si tratta: il vangelo di Gesù Cristo”.

Risorse in rete

I dieci capitoli del manuale del corso trattano argomenti come: sviluppare la resilienza emotiva, sviluppare modelli di pensiero sani, gestire lo stress e l’ansia, comprendere la tristezza e la depressione e vincere la rabbia.

I manuali e i video sulla resilienza emotiva possono essere scaricati dal sito della Chiesa o visualizzati nell’applicazione per dispositivi mobili Biblioteca evangelica sotto Aiuto nelle difficoltà. I manuali sono anche disponibili presso i centri distribuzione della Chiesa. Coloro che sono interessati all’addestramento sono incoraggiati a mettersi in contatto con i propri dirigenti locali della Chiesa per sapere quando i gruppi si riuniscono nella loro zona.

Altri programmi per l’autosufficienza offerti dalla Chiesa sono: “Le finanze personali”, “Avviare e far crescere un’attività”, “Trovare un lavoro migliore” e “L’istruzione per un lavoro migliore”.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.