Comunicato stampa

La pubblicazione del nuovo innario inizia con la prima serie di 13 brani

Nuova musica ora disponibile nelle app Musica sacra e Biblioteca evangelica

La graduale uscita del nuovo innario mondiale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è iniziata con la pubblicazione di 13 nuovi brani in inglese, spagnolo, portoghese e francese. Queste nuove composizioni sono disponibili in formato digitale nelle app Musica sacra e Biblioteca evangelica e nella Biblioteca musicale della Chiesa online all’indirizzo music.churchofjesuschrist.org.

Piccoli lotti di nuovi brani continueranno a essere pubblicati in formato digitale in preparazione dell’uscita dell’innario completo, attualmente prevista in formato cartaceo e digitale entro la fine del 2026 in inglese, spagnolo, portoghese e francese. L’innario dovrebbe essere disponibile in 50 lingue entro la fine del 2030. Ogni brano è composto da una versione vocale e da due accompagnamenti strumentali.

Gli inni attualmente disponibili sono:

“Siamo grati del fatto che questi inni e questi canti siano disponibili — a partire da ora, e che ne arriveranno altri in futuro che accresceranno la nostra fede e continueranno a ispirarci a fare il bene”, ha aggiunto l’anziano Michael T. Ringwood dei Settanta, che è direttore esecutivo del Dipartimento del sacerdozio e della famiglia.

Revisioni dell’innario

A giugno 2018, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha annunciato questa revisione dell’Innario e dell’“Innario dei bambini” per unire meglio i membri della Chiesa mondiale nel loro culto. La nuova raccolta sarà intitolata “Inni – Per la casa e la chiesa”.

La nuova raccolta includerà lo stesso elenco di canti e la stessa numerazione in tutte le lingue, per un totale di 450–500 inni. Gli inni locali e specifici per ogni lingua, come ad esempio gli inni patriottici, saranno disponibili in raccolte digitali specifiche per ogni data lingua.

I brani sono stati selezionati in base a cinque criteri approvati dalla Prima Presidenza:

  1. Accrescere la fede nel nostro Padre Celeste e in Suo Figlio, Gesù Cristo, e il culto reso Loro.
  2. Insegnare la dottrina fondamentale del Vangelo con forza e chiarezza.
  3. Invitare la gioia del canto a casa e in chiesa.
  4. Sollevare gli afflitti e ispirare i membri a perseverare nella fede.
  5. Unificare i membri di tutta la Chiesa.

Nella prefazione all’attuale innario, la Prima Presidenza afferma “Fratelli e sorelle, cantiamo gli inni per invitare lo Spirito del Signore nelle nostre congregazioni, nelle nostre case e nella nostra vita personale. Impariamoli a memoria e meditiamoli, recitandoli e cantandoli, e attingendo da essi il nostro nutrimento spirituale”.

Per ulteriori informazioni sulla raccolta di musica sacra aggiornata, visita il sito: HymnbookNews.churchofjesuschrist.org.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.