La graduale uscita del nuovo innario mondiale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è iniziata con la pubblicazione di 13 nuovi brani in inglese, spagnolo, portoghese e francese. Queste nuove composizioni sono disponibili in formato digitale nelle app Musica sacra e Biblioteca evangelica e nella Biblioteca musicale della Chiesa online all’indirizzo music.churchofjesuschrist.org.
Piccoli lotti di nuovi brani continueranno a essere pubblicati in formato digitale in preparazione dell’uscita dell’innario completo, attualmente prevista in formato cartaceo e digitale entro la fine del 2026 in inglese, spagnolo, portoghese e francese. L’innario dovrebbe essere disponibile in 50 lingue entro la fine del 2030. Ogni brano è composto da una versione vocale e da due accompagnamenti strumentali.
Gli inni attualmente disponibili sono:
- Come, Thou Fount of Every Blessing
- When the Savior Comes Again
- It Is Well with My Soul
- I Will Walk with Jesus [Con Gesù camminerò]
- His Eye Is on the Sparrow
- Think a Sacred Song
- As Bread Is Broken
- Bread of Life, Living Water
- Gethsemane [Getsemani]
- Hail the Day that Sees Him Rise
- He Is Born, the Divine Christ Child
- What Child Is This?
- Star Bright
“Siamo grati del fatto che questi inni e questi canti siano disponibili — a partire da ora, e che ne arriveranno altri in futuro che accresceranno la nostra fede e continueranno a ispirarci a fare il bene”, ha aggiunto l’anziano Michael T. Ringwood dei Settanta, che è direttore esecutivo del Dipartimento del sacerdozio e della famiglia.
Revisioni dell’innario
A giugno 2018, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha annunciato questa revisione dell’Innario e dell’“Innario dei bambini” per unire meglio i membri della Chiesa mondiale nel loro culto. La nuova raccolta sarà intitolata “Inni – Per la casa e la chiesa”.
La nuova raccolta includerà lo stesso elenco di canti e la stessa numerazione in tutte le lingue, per un totale di 450–500 inni. Gli inni locali e specifici per ogni lingua, come ad esempio gli inni patriottici, saranno disponibili in raccolte digitali specifiche per ogni data lingua.
I brani sono stati selezionati in base a cinque criteri approvati dalla Prima Presidenza:
- Accrescere la fede nel nostro Padre Celeste e in Suo Figlio, Gesù Cristo, e il culto reso Loro.
- Insegnare la dottrina fondamentale del Vangelo con forza e chiarezza.
- Invitare la gioia del canto a casa e in chiesa.
- Sollevare gli afflitti e ispirare i membri a perseverare nella fede.
- Unificare i membri di tutta la Chiesa.
Nella prefazione all’attuale innario, la Prima Presidenza afferma “Fratelli e sorelle, cantiamo gli inni per invitare lo Spirito del Signore nelle nostre congregazioni, nelle nostre case e nella nostra vita personale. Impariamoli a memoria e meditiamoli, recitandoli e cantandoli, e attingendo da essi il nostro nutrimento spirituale”.
Per ulteriori informazioni sulla raccolta di musica sacra aggiornata, visita il sito: HymnbookNews.churchofjesuschrist.org.