Comunicato stampa

La Chiesa di Gesù Cristo invia cibo, tende, forniture mediche e altri soccorsi in Turchia e in Siria

Gli aiuti alle vittime del terremoto superano i 5 milioni di dollari

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni continua a inviare soccorsi alle vittime del terremoto in Turchia e in Siria con la collaborazione di diverse organizzazioni mondiali.

Dal 6 febbraio, giorno in cui è avvenuto il terremoto, l’assistenza fornita dalla Chiesa ha superato i 5 milioni di dollari.

“Le perdite e le sofferenze causate da questi terremoti sono impressionanti”, ha detto il vescovo presiedente della Chiesa Gérald Caussé. “Il nostro cuore e le nostre preghiere vanno davvero ai nostri fratelli e alle nostre sorelle in Turchia e in Siria. Siamo profondamente grati di avere, come Chiesa, i mezzi per aiutarli adesso e nel lungo viaggio verso la ricostruzione”.

L’ufficio di area della Chiesa in Germania sta inviando in Turchia quaranta grandi tende (ognuna delle quali può ospitare venti persone), insieme a una generosa fornitura di vestiti per uomini, donne e bambini.

“È meraviglioso quando membri della società di fedi diverse lavorano insieme per dare una mano”, ha detto Abdullah Kaya, un componente del Consiglio consultivo per gli stranieri a Francoforte.

Il Consolato turco a Francoforte ha istituito un centro di raccolta per assicurarsi che le donazioni giungano in modo affidabile dalla Germania alle vittime del terremoto.

Altri interventi di soccorso promossi dalla Chiesa e destinati alla Turchia sono forniti tramite organizzazioni come il Progetto HOPE e l’Agenzia umanitaria della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno (ADRA). Questa assistenza prevede approvvigionamenti di cibo e di acqua, ripari, ambulatori medici, stufe, cappotti, forniture mediche, kit per l’igiene, coperte, articoli per neonati e generatori.

In Siria, la Chiesa sta sostenendo l’opera di organizzazioni come MedGlobal, Mercy Corps, International Medical Corps e Rahma Worldwide. Questi soccorsi prevedono cure mediche per decine di migliaia di persone, oltre a cibo, acqua, ripari, coperte, carburante, kit per l’igiene, articoli per neonati e servizi igienico-sanitari.

“Questa risposta è una manifestazione del nostro impegno verso i due grandi comandamenti. Dimostriamo il nostro amore per Dio tendendo una mano per soccorrere i Suoi figli, indipendentemente da dove si trovino o da quali siano i loro trascorsi”, ha detto Blaine R. Maxfield, direttore generale dei Servizi della Chiesa per il benessere e l’autosufficienza. “Sarebbe difficile ingigantire la nostra gratitudine per le meravigliose organizzazioni di soccorso che lavorano al nostro fianco per rendere possibile questi interventi, o per i membri e gli amici della Chiesa che donano così generosamente in questi momenti di grande necessità”.

Servizi umanitari della Chiesa di Gesù Cristo

I Servizi umanitari de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni alleviano la sofferenza, promuovono l’autosufficienza e forniscono opportunità di servizio. Seguono l’ammonimento di Gesù Cristo di dar da mangiare agli affamati, di dar da bere agli assetati, di accogliere i forestieri, di rivestire gli ignudi e di visitare gli ammalati e gli afflitti.

L’iniziativa umanitaria della Chiesa è resa possibile dalle donazioni generose e dal volontariato dei santi degli ultimi giorni e degli amici della Chiesa. Più di 6 milioni di ore di lavoro vengono offerte ogni anno da volontari a sostegno delle iniziative assistenziali.

La Chiesa patrocina progetti di soccorso e sviluppo in più di 180 luoghi tra nazioni e territori e offre assistenza senza riguardo a razza, affiliazione religiosa o nazionalità. L’aiuto si basa sui principi fondamentali della responsabilità personale, del sostegno alla comunità, dell’autosufficienza e della sostenibilità.

I progetti in Turchia e in Siria sono in parte finanziati da LDS Charities Australia.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.