Comunicato stampa

La Chiesa annuncia dei cambiamenti al Seminario a partire dal 2021

Gospel Library
A partire da gennaio 2021, il Seminario si allineerà ulteriormente a “Vieni e seguitami” e gli studenti dovranno leggere per almeno il 75% dei giorni di calendario per ottenere i crediti del corso.2020 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
         

Seminario e Istituti di religione de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha annunciato dei cambiamenti al Seminario a partire dal 2021, tra cui un ulteriore allineamento con “Vieni e seguitami” e un nuovo requisito di lettura per ottenere i crediti dei corsi di Seminario.

Ulteriore allineamento con “Vieni e seguitami”

Un avviso del 15 dicembre 2020 informa che, a partire dal 1° gennaio 2021, invece di seguire un programma di studio di nove mesi per ogni corso di Seminario, gli studenti seguiranno lo stesso corso di studi di “Vieni e seguitami” per tutto l’anno. Nel 2021, gli studenti del Seminario studieranno Dottrina e Alleanze insieme al resto della Chiesa.

Per il 2021, gli insegnanti utilizzeranno ancora Dottrina e Alleanze e storia della Chiesa – Manuale per l’insegnante di Seminario come materiale didattico. Agli studenti non saranno tenute tutte le lezioni del manuale per l’insegnante in classe, in particolar modo nel caso di lezioni coincidenti alle interruzioni scolastiche.

Modifiche del requisito di lettura

Sempre a partire dal 1° gennaio 2021, per poter ricevere i crediti dei corsi di Seminario, gli studenti dovranno leggere il libro di Scritture dell’anno in corso per almeno il 75% dei giorni di calendario del semestre.

Il cambiamento è stato imposto per sottolineare l’importanza della lettura quotidiana delle Scritture per gli studenti al fine di approfondire la propria comprensione e fiducia in Gesù Cristo, nei Suoi insegnamenti e nella Sua Espiazione.

Il presidente Russell M. Nelson ha insegnato: “Mentre cerchiamo di essere discepoli di Gesù Cristo, i nostri sforzi per ascoltarLo devono essere sempre più intenzionali. Ci vuole un impegno deliberato e costante per riempire la nostra vita quotidiana con le Sue parole, i Suoi insegnamenti, le Sue verità. […] L’immersione quotidiana nella parola di Dio è cruciale per la sopravvivenza spirituale, particolarmente in questi giorni di crescente sconvolgimento. Se ci nutriamo abbondantemente delle parole di Cristo ogni giorno, le parole di Cristo ci diranno come reagire a difficoltà che non avremmo mai pensato di dover affrontare” (“AscoltateLo”, conferenza generale di aprile 2020).

In che modo i genitori possono aiutare

I genitori possono contribuire a sostenere i loro figli che stanno frequentando il Seminario:

  • Aiutandoli a stabilire e a mantenere obiettivi appropriati e significativi per lo studio delle Scritture che siano adattati alle loro necessità e capacità.
  • Facendo loro regolarmente domande sulle loro esperienze con lo studio delle Scritture.
  • Creando occasioni in cui insieme al proprio figlio e ad altri familiari, possano rendere testimonianza di ciò che stanno imparando e provando riguardo a Gesù Cristo e al suo Vangelo.
  • Incoraggiandoli a essere responsabili nel riportare il loro studio quotidiano delle Scritture nella app del Seminario e dell’Istituto (Google o iOS) o in un altro metodo di registrazione. Guarda questo video (solo in inglese) per vedere come usare la app per tenere traccia della lettura.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.