Mary’s Smile, fondata da donne e madri professioniste, si propone di creare una rete di affido incentrato sulla fede cristiana per i bambini traumatizzati. La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha collaborato con Mary’s Smile per fornire finanziamenti che negli ultimi sei mesi hanno permesso a questa organizzazione di collocare 68 bambini vulnerabili presso genitori affidatari qualificati.
Oggi in Ungheria 21.000 bambini vivono in un istituto statale e circa 7.000 non hanno una famiglia affidataria. La capacità degli orfanotrofi è limitata perché le reti di genitori affidatari esistenti non riescono a trovare un numero sufficiente di nuovi candidati. La maggior parte dei bambini ha subito traumi e abusi gravissimi nella famiglia di origine.
Mary’s Smile individua e forma potenziali genitori affidatari che si prendano cura di questi bambini e negli ultimi sei mesi ha formato 40 nuovi genitori. La consulenza, la terapia e il continuo supporto professionale hanno aiutato questi genitori affidatari a superare le difficoltà di inserimento iniziali. Anche la terapia per i bambini ha ottenuto ottimi risultati. Un bambino che non frequentava la scuola prima di essere accolto in una famiglia affidataria è ora diventato uno studente e un giocatore di football eccellente.
Le fondatrici hanno scelto il nome “Mary’s Smile” perché potevano immaginare Maria, la madre di Gesù, che guardava il loro lavoro e sorrideva per l’aiuto compassionevole dato ai bambini. Questa organizzazione fornisce la tenera assistenza ispirata dal suo nome.