Comunicato stampa

Riconoscimento Valori della famiglia 2022 alla Comunità di Sant'Egidio

Ogni anno La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni conferisce il riconoscimento Valori della famiglia a chi si è contraddistinto in difesa della famiglia.

Quest'anno il riconoscimento è andato alla Comunità di Sant'Egidio che è stata scelta a motivo delle tante iniziative concrete che mette in atto, come per esempio i corridoi umanitari al fine di garantire a tante famiglie svantaggiate un futuro di speranza.

Sant'Egidio-2022.1quater.JPG
Sant'Egidio-2022.1quater.JPG
Anziano Alessandro DINI CIACCI, Settanta di Area (Area Europa Centro), rappresentante della chiesa per l'Italia, consegna il riconoscimento a Paolo IMPAGLIAZZO, Segretario Generale della Comunità di Sant'Egidio.© 2022 Intellectual Reserve, Inc. Tutti i diritti riservati.

Con questo riconoscimento La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha voluto dimostrare il proprio apprezzamento per l’opera encomiabile che la Comunità di Sant’Egidio porta avanti a sostegno di chi è nel bisogno e in difesa della famiglia.

Il premio, consegnato dall'Anziano Alessandro Dini-Ciacci, rappresentante della Chiesa per l'Italia, è stato ritirato dal dott. Paolo Impagliazzo, segretario generale della Comunità di Sant'Egidio, accompagnato dal dott. Claudio Betti, Assistente particolare del Presidente della Comunità di Sant'Egidio.

Tra gli illustri riceventi di questo premio, sono annoverati, tra gli altri:

  • Gianluigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari: per aver promosso misure legislative e iniziative mirate a sostenere concretamente le famiglie.
  • Beatrice Fazi, attrice (fiction RAI e teatro): “Sposata e madre di quattro figli, Beatrice Fazi mette la sua famiglia al primo posto nonostante una carriera impegnativa. Una delle motivazioni per il riconoscimento è stato il ‘suo impegno convinto come madre e moglie che non trascura la famiglia nonostante un lavoro impegnativo in un ambito professionale che solitamente non privilegia questi ruoli’”.
  • Le mamme di Norcia (10 mamme diventate famose perché nel mezzo della distruzione causata dal terremoto di Norcia hanno deciso di restare nella loro terra e anche di mettere al mondo un figlio: “Per il messaggio positivo e di speranza che hanno dato al mondo. Nei giorni forse tra i più difficili della loro vita, Yelca Cardenas, Michela Moscatelli, Lucrezia Amici, Pamela Iucci, Valentina Stazi, Veruska Caporali, Federica Stazi, Miriam Tancredi, Pamela Di Stefano e Ilaria Ciminelli hanno deciso di avere speranza e di investire nel futuro mettendo al mondo un figlio.
  • Luigi Morgano e Anna Zàborskà, membri del Parlamento europeo: per il loro impegno e l’influenza esercitata all’interno delle istituzioni europee che hanno avuto un impatto sulla qualità della vita delle famiglie d’Europa.
  • FAFCE (Federation of Catholic Family Associations in Europe): “For its tireless work to make the family unit a priority in EU policy making”. Premio ritirato da Antoine Renard, il presidente.

Alla Comunità di Sant'Egidio sono stati consegnati una statuetta che rappresenta una famiglia e una copia incorniciata de "La famiglia - Un proclama al mondo".

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.