La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è una chiesa incentrata su Cristo. Negli ultimi anni, le iniziative si sono concentrate sul garantire che i programmi e le risorse della Chiesa riflettano Gesù Cristo come punto focale. Di conseguenza, il programma di recupero dalle dipendenze patrocinato dalla Chiesa è stato recentemente rinominato “La guarigione mediante il Salvatore: Programma di recupero dalle dipendenze”.
La Chiesa restaurata di Gesù Cristo ha pubblicato la sua prima guida per il recupero dalle dipendenze negli anni Ottanta. Previa autorizzazione, questa guida aveva come base i 12 passi della Alcoholics Anonymous World Services, Inc. (Alcolisti Anonimi), ma in una versione adattata per poter includere le dottrine, i principi e le credenze della Chiesa. La guida e i gruppi di sostegno ad essa associati sono stati denominati Programma di recupero dalle dipendenze.
In un discorso del 2018, il presidente Russell M. Nelson ha sottolineato l’importanza di usare il nome corretto della Chiesa restaurata, dicendo: “Se noi, come popolo e individualmente, vogliamo accedere al potere dell’Espiazione di Gesù Cristo — affinché ci purifichi e ci guarisca, ci rafforzi e ci faccia crescere, e alla fine ci porti all’Esaltazione — dobbiamo chiaramente riconoscerLo come fonte di quel potere”. In seguito a quel discorso, molte applicazioni, siti Internet e programmi di proprietà della Chiesa hanno cambiato nome per allinearsi a questo monito e riconoscere il Salvatore. Ora, il programma di recupero dalle dipendenze segue l’esempio con il suo nuovo nome: “La guarigione mediante il Salvatore: Programma di recupero dalle dipendenze”. Il suo nuovo titolo sottolinea un importante principio evangelico: ogni vera guarigione avviene per mano del nostro Salvatore, Gesù Cristo, che “guarisce chi ha il cuore spezzato, e fascia le loro piaghe” (Salmo 147:3).
Il programma di recupero dalle dipendenze patrocinato dalla Chiesa ha creato un impatto che si è diffuso in tutto il mondo. All’interno dell’Area Europa Centro, la Chiesa tiene trentasei riunioni online in otto lingue: bulgaro, inglese, spagnolo, italiano, tedesco, francese, olandese e ucraino, con due gruppi internazionali dedicati specificamente ad aiutare i giovani adulti. Questi gruppi e incontri sono suddivisi in tre aree principali: dipendenza in generale, uso della pornografia e sostegno al coniuge e alla famiglia. Sebbene siano guidati da membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, sono invitati a partecipare anche persone appartenenti a qualsiasi tradizione di fede o a nessuna.
La Chiesa si sforza continuamente di accrescere la consapevolezza dell’esistenza di questi gruppi di recupero offerti in Europa. Nel 2023, la partecipazione al programma è aumentata del 56% rispetto all’anno precedente.
Alla domanda riguardante l’esperienza con il programma di recupero dalle dipendenze, Chiara, dall’Italia, ha detto: “Ho provato per molti anni a superare la mia dipendenza prima di entrare in un gruppo. Nonostante lo studio del manuale, l’aiuto del vescovo e persino di uno specialista, non riuscivo a mettere davvero in pratica i passi nella mia vita e ad avere così quel potere di guarigione che il Signore ci dona”. Continua: “Grazie alla condivisione con le altre persone del gruppo, pian piano ho capito cosa potevo fare per superare certi ostacoli e ora sto molto meglio. [Il programma di recupero dalle dipendenze] ci aiuta, in breve, a essere più simili a Cristo”.
La guarigione mediante il Salvatore: Programma di recupero dalle dipendenze è aperto a tutti i membri della comunità. Se tu o qualcuno che conosci siete interessati a far parte di un gruppo, potete visitare il sito https://addictionrecovery.churchofjesuschrist.org/. La guida aggiornata può essere consultata all’indirizzo La guarigione mediante il Salvatore:Programma di recupero dalle dipendenze – Guida alla riabilitazione in 12 passi (churchofjesuschrist.org).