20241006_110859_LNilsson_LES03984.JPG
Comunicato stampa

Il profeta annuncia 17 nuovi templi alla conferenza generale di ottobre 2024

La Chiesa di Gesù Cristo ora ha 367 case del Signore in funzione, annunciate o in costruzione

Russell M. Nelson, presidente de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha annunciato 17 nuovi templi durante la sessione conclusiva della conferenza generale di ottobre 2024.

  • Juchitán de Zaragoza, Messico
  • Santa Ana, El Salvador
  • Medellín, Colombia
  • Santiago, Repubblica Dominicana
  • Puerto Montt, Cile
  • Dublino, Irlanda
  • Milano, Italia
  • Abuja, Nigeria   
  • Kampala, Uganda
  • Maputo, Mozambico
  • Coeur d’Alene, Idaho (USA)
  • Queen Creek, Arizona (USA)
  • El Paso, Texas (USA)
  • Huntsville, Alabama (USA)
  • Milwaukee, Wisconsin (USA)
  • Summit, New Jersey (USA)
  • Price, Utah (USA)

“Perché stiamo costruendo templi a un tale ritmo senza precedenti?”, ha chiesto il profeta, che dal 2018 ha annunciato 185 templi — più della metà di tutti i templi della Chiesa. “Perché? Perché il Signore ci ha istruito di farlo. Le benedizioni del tempio aiutano a radunare Israele da entrambi i lati del velo. Queste benedizioni aiutano anche a preparare un popolo che aiuterà a preparare il mondo per la seconda venuta del Signore!”.

I santi degli ultimi giorni considerano ciascun tempio una casa del Signore e i luoghi di culto più sacri sulla terra. Lo scopo principale dei templi è far sì che i membri fedeli della Chiesa ricevano pace, ispirazione e potere spirituale quando stipulano accordi sacri con Dio nella Sua santa casa.

Di seguito, ulteriori informazioni sulla Chiesa di Gesù Cristo in ognuna delle località.

Juchitán de Zaragoza, Messico

Juchitán si trova sulla costa sud orientale dell’Oaxaca, uno stato che affaccia sul Pacifico nel Messico meridionale.

Il tempio di Juchitán sarà la ventiseiesima casa del Signore nel paese. I templi dedicati in Messico si trovano a Ciudad Juárez, Colonia Juárez, Guadalajara, Hermosillo, Mérida, Città del Messico,Monterrey, Oaxaca, Puebla, Tampico, Tijuana, Tuxtla Gutiérrez, Veracruz e Villahermosa. Ci sono anche templi in costruzione o annunciati a Cancún, Chihuahua, Cuernavaca, Culiacán,Città del Messico Benemérito, Pachuca, Querétaro, San Luis Potosí, Toluca, Torreón e Tula.

Il Messico conta più di 1,5 milioni di santi degli ultimi giorni in oltre 1.900 congregazioni. L’opera missionaria in Messico è iniziata nel 1875.

Santa Ana, El Salvador

Il tempio di Santa Ana sarà la seconda casa del Signore in El Salvador. Il Tempio di San Salvador è stato dedicato ad agosto 2011. Santa Ana è la seconda città più grande di El Salvador ed è situata nella parte nord-occidentale del paese. El Salvador conta quasi 130.000 santi degli ultimi giorni in circa 55 congregazioni.

Medellín, Colombia

Il Tempio di Medellín sarà il quarto in Colombia. Medellín è la seconda città più grande della Colombia. I missionari arrivarono per la prima volta in Colombia nel 1966. Oggi la nazione conta più di 215.000 santi degli ultimi giorni in quasi 260 congregazioni. Gli altri tre templi, operativi o annunciati, in Colombia sono a Barranquilla, Bogotá e Cali.

Santiago, Repubblica Dominicana

Il tempio di Santiago sarà il secondo tempio nella nazione caraibica. Santiago è la seconda città più grande della Repubblica Dominicana. Nella Repubblica Dominicana vivono circa 150.000 santi degli ultimi giorni, in circa 200 congregazioni. Il primo tempio della nazione a Santo Domingo è stato dedicato nel 2000.

Puerto Montt, Cile

Puerto Montt è una città portuale nel sud del Cile. Questo sarà il primo tempio nella regione.

Da quando sono arrivati i missionari della Chiesa di Gesù Cristo nel 1851, in Cile si contano più di 600.000 santi degli ultimi giorni in più di 570 congregazioni. Il tempio di Puerto Montt sarà la sesta casa del Signore nel paese. Il primo tempio nel Sud America di lingua spagnola fu dedicato a Santiago nel 1983. Gli altri quattro templi in funzione, in costruzione o annunciati, in Cile, si trovano a Antofagasta, Concepción, Santiago Ovest e Viña del Mar.

Dublino, Irlanda

Il Tempio di Dublino sarà la prima casa del Signore in Irlanda. Dublino è la capitale della Repubblica d’Irlanda.

Il vangelo restaurato della Chiesa di Gesù Cristo è stato introdotto in Irlanda nel 1840, quando i primi missionari battezzarono il primo convertito irlandese. Oggi, in Irlanda, quasi 4.000 santi degli ultimi giorni si riuniscono in 13 congregazioni. I santi degli ultimi giorni irlandesi attualmente si recano in Inghilterra per rendere il culto nei templi.

Milano, Italia

Il tempio di Milano, in Italia, sarà la seconda casa del Signore nel paese. Il primo è stato lo storico Tempio di Roma, dedicato nel 2019 dal presidente Nelson. La Prima Presidenza e l’intero Quorum dei Dodici Apostoli hanno partecipato a più sessioni dedicatorie.

In Italia vivono più di 28.000 santi degli ultimi giorni, in circa 100 congregazioni. Nel 1850, l’anziano Lorenzo Snow del Quorum dei Dodici Apostoli fu tra i primi missionari a servire in Italia. La prima congregazione di santi degli ultimi giorni fu istituita nel 1966 e la prima missione italiana fu aperta in seguito, quello stesso anno, a Firenze.

Abuja, Nigeria

Il Tempio di Abuja, in Nigeria, sarà il sesto tempio dell’Africa occidentale. Il Tempio di Aba è stato dedicato nel 2005. Gli altri quattro templi in costruzione in Nigeria sono il Tempio di Benin City, il Tempio di Calabar, il Tempio di Eket e il Tempio di Lagos. In Nigeria ci sono più di 230.000 santi degli ultimi giorni in circa 810 congregazioni. Abuja è la capitale della nazione.

Kampala, Uganda

Il Tempio di Kampala sarà il primo tempio in Uganda, una nazione situata nell’Africa centro orientale. In Uganda vivono più di 22.000 santi degli ultimi giorni, in circa 40 congregazioni. Kampala, la capitale e la città più grande, si trova nell’Altipiano dell’Africa orientale. Negli anni ’60, santi degli ultimi giorni espatriati da altri paesi vivevano e si riunivano in Uganda. La prima congregazione ufficiale fu istituita agli inizi degli anni ’90.

Maputo, Mozambico

Il tempio di Maputo, in Mozambico, sarà la seconda casa del Signore nel paese. La prima è stata il Tempio di Beira, annunciato ad aprile 2021. IlMozambico, una nazione dell’Africa meridionale, ospita circa 25.000 santi degli ultimi giorni in circa 70 congregazioni. Maputo, una città di oltre un milione di abitanti, è la capitale del Mozambico. L’opera missionaria è iniziata ufficialmente nel paese nel 1999.

Coeur d’Alene, Idaho (USA)

Coeur d’Alene, una città con una popolazione di oltre 50.000 abitanti, è la sede della Contea di Kootenai, nell’Idaho settentrionale. Anche nella vicina Spokane, nello Stato di Washington, c’è una casa del Signore.

L’Idaho ospita più di 475.000 membri della Chiesa in oltre 1.200 congregazioni. I primi pionieri della Chiesa si stabilirono in Idaho nel 1855. Diversi presidenti della Chiesa sono nati in Idaho, tra cui i presidenti Harold B. Lee, Ezra Taft Benson e Howard W. Hunter.

Il Tempio di Coeur d’Alene sarà il decimo tempio dello stato. Gli altri templi sono a: Boise, Burley, Idaho Falls, Meridian, Montpelier, Pocatello, Rexburg, Teton River e Twin Falls.

Queen Creek, Arizona (USA)

Il Tempio di Queen Creek sarà l’ottavo tempio dell’Arizona, nel sud-ovest degli Stati Uniti. Nello stato ci sono circa 443.000 santi degli ultimi giorni, in circa 925 congregazioni. I primi membri della Chiesa arrivarono in Arizona nell’inverno del 1846. Gli altri templi dello stato sono a: Gilbert, Mesa, Phoenix, Snowflake, Gila Valley, Tucson e Yuma.

Queen Creek, conosciuta originariamente come “Rittenhouse”, fu stabilita dai primi coloni dell’Arizona. Queen Creek si trova all’estremo sud-est dell’Area Metropolitana di Phoenix ed è stata riconosciuta come municipalità nel 1989. Ci sono oltre 80.000 residenti nella zona di Queen Creek.

El Paso, Texas (USA)

El Paso, situata nell’angolo più occidentale del Texas, negli Stati Uniti centro-meridionali, è la sede della Contea di El Paso e la sesta città più grande dello stato.

IlTexas ospita più di 385.000 santi degli ultimi giorni in oltre 750 congregazioni. L’opera missionaria in Texas è iniziata nel 1843 agli albori della storia de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Il Tempio di El Paso, in Texas, sarà il decimo tempio dello stato. Gli altri templi, annunciati, in costruzione o in funzione, sono i templi di Austin, Dallas, Fort Worth, Houston, Houston Sud, Lubbock, McAllen, McKinney e San Antonio.

Huntsville, Alabama (USA)

Huntsville, situata nella regione degli Appalachi dell’Alabama settentrionale, è la città più popolosa dello stato, con oltre 225.000 abitanti. L’Alabama si trova negli Stati Uniti sud-orientali.

Il Tempio di Huntsville sarà il secondo tempio dello stato insieme al Tempio di Birmingham.

L’Alabama conta più di 40.000 membri in circa 75 congregazioni.

Milwaukee, Wisconsin (USA)

Il Wisconsin, situato nella regione centro occidentale degli Stati Uniti, ospita più di 28.000 santi degli ultimi giorni distribuiti in circa 65 congregazioni.. Milwaukee è la città più grande del Wisconsin. Il Tempio di Milwaukee sarà il primo tempio del Wisconsin.

Summit, New Jersey (USA)

Il Tempio di Summit sarà il primo nello stato del New Jersey, che si trova nel nord-est degli Stati Uniti. Nel New Jersey si trovano circa 35.000 santi degli ultimi giorni in oltre 60 congregazioni. I missionari santi degli ultimi giorni predicarono per la prima volta nel New Jersey nel 1832. Attualmente, i templi più vicini per i membri della Chiesa del New Jersey si trovano a Manhattan nella città di New York e a Filadelfia in Pennsylvania.

Price, Utah (USA)

Il Tempio di Price sarà la prima casa del Signore nella Contea di Carbon, nello Utah orientale. Price è la sede della Contea di Carbon.

Nello Utah, sede centrale della Chiesa, vivono circa 2,2 milioni di santi degli ultimi giorni, ovvero quasi due terzi della popolazione di questo stato di 3,5 milioni di abitanti. Il Tempio nella città di Price sarà il trentunesimo tempio dello Utah tra quelli in funzione, in ristrutturazione, in costruzione o annunciati.

I templi attualmente in funzione nello stato si trovano nelle città di American Fork (Mount Timpanogos), Bountiful, Brigham City, Cedar City, Draper, Layton, Logan, Manti, Monticello, Ogden, Orem, Payson, Provo (Provo City Center), Saratoga Springs, South Jordan (Jordan River e Oquirrh Mountain), St. George (Red Cliffs e St. George), Taylorsville e Vernal. I nuovi templi in costruzione nello Utah sono quelli di Ephraim, Heber Valley, Lindon, Smithfield, Syracuse e Tooele (Deseret Peak). Il Tempio di Rock Canyon, a Provo, e il Tempio di Salt Lake sono attualmente in fase di restauro. I Ad aprile 2024 sono stati annunciati i templi di Lehi e West Jordan.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.