Argomento

Giovani nella Chiesa

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni fornisce un programma completo per i giovani tramite le organizzazioni dei Giovani Uomini e delle Giovani Donne. I giovani di età compresa tra i 12 e i 17 anni si riuniscono la domenica in classi per ricevere istruzione religiosa e varie volte durante il mese per attività sociali, tra cui progetti di servizio, attività sportive, campeggi e serate danzanti. I Giovani Uomini e le Giovani Donne vengono anche chiamati a posizioni di dirigenza nell’ambito delle loro organizzazioni, nelle quali imparano abilità direttive come fissare degli obiettivi, pianificare attività di gruppo e risolvere problemi.

Giovani Uomini

I giovani maschi degni vengono ordinati diaconi nel Sacerdozio di Aaronne all’età di 12 anni. A 14 anni avanzano all’ufficio di insegnante e a 16 anni a quello di sacerdote. Una delle responsabilità primarie dei dirigenti del programma dei Giovani Uomini è di preparare i ragazzi a sostenere le responsabilità del sacerdozio e a ricevere una testimonianza di Gesù Cristo e del Suo vangelo.

Le responsabilità dei ragazzi che detengono un ufficio del sacerdozio includono preparare e distribuire il sacramento (comunione) ai membri della Chiesa durante le funzioni della domenica, visitare e istruire i membri nelle loro case e raccogliere le offerte per i poveri.

L’organizzazione dei Giovani Uomini inoltre prepara i ragazzi ai futuri doveri che avranno nelle loro famiglie, nella loro vita personale e nella comunità tramite il programma “Dovere verso Dio”. Inoltre, la Chiesa incoraggia e patrocina lo Scoutismo per i ragazzi negli Stati Uniti e nel Canada.

Giovani Donne

Lo scopo del programma delle Giovani Donne è di aiutare le ragazze adolescenti a ricevere una testimonianza di Gesù Cristo e a prepararsi per i loro ruoli futuri come donne della Chiesa e membri attivi della società.

Le dirigenti delle Giovani Donne pianificano lezioni domenicali settimanali che insegnano alle ragazze i principi del Vangelo e come applicarli nella vita quotidiana.

Le ragazze partecipano a un programma chiamato “Progresso personale”, fissando degli obiettivi relativi a otto valori: fede, natura divina, valore personale, conoscenza, scelte e responsabilità, buone opere, integrità e virtù. Le ragazze imparano grandi abilità e ottengono riconoscimenti anche tramite il programma del campeggio delle Giovani Donne.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.