La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni fornisce un programma completo per i giovani tramite le organizzazioni dei Giovani Uomini e delle Giovani Donne. I giovani di età compresa tra i 12 e i 17 anni si riuniscono la domenica in classi per ricevere istruzione religiosa e varie volte durante il mese per attività sociali, tra cui progetti di servizio, attività sportive, campeggi e serate danzanti. I Giovani Uomini e le Giovani Donne vengono anche chiamati a posizioni di dirigenza nell’ambito delle loro organizzazioni, nelle quali imparano abilità direttive come fissare degli obiettivi, pianificare attività di gruppo e risolvere problemi.
I giovani maschi degni vengono ordinati diaconi nel Sacerdozio di Aaronne all’età di 12 anni. A 14 anni avanzano all’ufficio di insegnante e a 16 anni a quello di sacerdote. Una delle responsabilità primarie dei dirigenti del programma dei Giovani Uomini è di preparare i ragazzi a sostenere le responsabilità del sacerdozio e a ricevere una testimonianza di Gesù Cristo e del Suo vangelo.
Le responsabilità dei ragazzi che detengono un ufficio del sacerdozio includono preparare e distribuire il sacramento (comunione) ai membri della Chiesa durante le funzioni della domenica, visitare e istruire i membri nelle loro case e raccogliere le offerte per i poveri.
L’organizzazione dei Giovani Uomini inoltre prepara i ragazzi ai futuri doveri che avranno nelle loro famiglie, nella loro vita personale e nella comunità tramite il programma “Dovere verso Dio”. Inoltre, la Chiesa incoraggia e patrocina lo Scoutismo per i ragazzi negli Stati Uniti e nel Canada.
Lo scopo del programma delle Giovani Donne è di aiutare le ragazze adolescenti a ricevere una testimonianza di Gesù Cristo e a prepararsi per i loro ruoli futuri come donne della Chiesa e membri attivi della società.
Le dirigenti delle Giovani Donne pianificano lezioni domenicali settimanali che insegnano alle ragazze i principi del Vangelo e come applicarli nella vita quotidiana.
Le ragazze partecipano a un programma chiamato “Progresso personale”, fissando degli obiettivi relativi a otto valori: fede, natura divina, valore personale, conoscenza, scelte e responsabilità, buone opere, integrità e virtù. Le ragazze imparano grandi abilità e ottengono riconoscimenti anche tramite il programma del campeggio delle Giovani Donne.