Gesù Cristo è il centro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, la quale porta il Suo nome. I membri della Chiesa credono che Gesù è il figlio di Dio, l’unigenito Figlio nella carne (Giovanni 3:16). I Santi degli Ultimi Giorni accettano le dichiarazioni profetiche dell’Antico Testamento che fanno riferimento direttamente e possentemente alla venuta del Messia, il Salvatore dell’umanità. I membri della Chiesa accettano inoltre i racconti del Nuovo Testamento riguardo alla nascita, la vita, il ministero, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo.
Ogni preghiera in casa e ogni discorso in cappella si chiude nel nome di Gesù Cristo. Gli emblemi del sacramento (comunione) che vengono presi ogni settimana durante le funzioni di culto sono i simboli della Sua Espiazione. Cristo, come Suo Padre, ha un corpo di carne e ossa, lo stesso corpo che si levò dalla tomba dopo la Sua resurrezione e che Egli invitò gli apostoli a toccare e guardare (Luca 24:39).
Essendo l’unico uomo perfetto che abbia mai vissuto, Gesù, durante la Sua vita, diede a tutti l’esempio da seguire. Poiché gli esseri umani sbagliano, il sacrificio espiatorio di Cristo paga il prezzo di tutti i peccati, a condizione del pentimento individuale. Il Suo sacrificio permette a tutto il genere umano di risorgere nell’immortalità. Egli è il Salvatore e in futuro sarà il Giudice.