Comunicato stampa

Conferenza Giovani Adulti: un nuovo inizio con Gesù Cristo 

Dal 29 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026, Roma ha accolto un’iniziativa di grande valore umano e spirituale che ha visto protagonisti i giovani adulti de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Riuniti presso il sito del Tempio di Roma, i giovani hanno partecipato a una conferenza dal tema Un nuovo inizio in Cristo.

È stata un’esperienza intensa, ricca di momenti formativi, spirituali e soprattutto di servizio concreto verso la comunità. Uno degli aspetti più significativi della conferenza, infatti, è stato l’impegno diretto dei giovani nelle attività di servizio, fortemente volute e richieste dal loro comitato organizzatore alla Divisione degli Aiuti Umanitari del Dipartimento del Benessere e dell’Autosufficienza della Chiesa in Italia. Le opportunità offerte hanno permesso ai partecipanti di entrare in contatto con diverse realtà del territorio romano, vivendo in prima persona il valore della carità operosa.

Tra le attività svolte, i giovani hanno

• Servito presso la Mensa del Santissimo Redentore dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo Sviluppo, offrendo aiuto concreto a persone in difficoltà,hanno servito pasti e socializzato con tutti i presenti
• Collaborato con la Croce Rossa Italiana nel Municipio III di Roma Capitale donando coperte e prodotti per l’igienepersonale a famiglie che il Municipio costantemente monitora e segue nelle loro esigenze personali.
• Donato dodici sacche di sangue alla Croce Rossa Italiana. “Dodici sacche di sangue rappresentano un risultato di grande valore per la Croce Rossa”, ha detto Carlo De Pascale responsabile per la donazione del sangue della CRI Area metropolitana Roma Capitale Municipi 2-3, “soprattutto in un periodo dell’anno in cui la richiesta ospedaliera è elevata e le donazioni tendono a diminuire a causa delle festività e degli spostamenti
• Servito presso il magazzino centrale del Banco Alimentare a Fiano Romano, dove i giovani hanno collaborato nelle attività logistiche, contribuendo alla preparazione e alla gestione degli aiuti destinati amigliaia di persone bisognose.
• Collaborato ad un considerevole intervento di riqualificazione di due importanti Centri Sociali per Anziani nel Municipio III, individuati e proposti dall’Assessora Maria Concetta Romano, responsabile per l’ente pubblico locale. I giovani si sono dedicati con grande impegno alla rinnovazione degli spazi, rasando, stuccando e tinteggiando con pittura lavabile quasi mille metri quadrati di pareti

Il valore di queste attività è stato riconosciuto anche dalle istituzioni locali. Il Presidente del III Municipio, PaoloEmilio Marchionne; il responsabile locale della CRI, CarloDe Pascale; il Direttore Operativo del Banco Alimentare di Roma Emanuele Perrotta; i President dei Centri Sociali di via Capraia 35 e di via Cifariello 1, rispettivamente Valentino Battisitini e Andrea Fontanella, hanno espresso parole di sincero apprezzamento e ringraziamento nei confronti dei giovani nella serata conclusiva della conferenza tenutasi presso la cappella di via di Settebagni de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.A tale incontro era presente anche Anziano Weidemann, Settanta Autorità di Area per l’Europa Centro Sud, che ha ringraziato tutti i presenti per il servizio svolto. Questa conferenza ha dimostrato come i giovani adulti de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni siano capaci di unire fede, azione e responsabilità sociale, lasciando un segno tangibile nella città di Roma e, soprattutto, nei cuori di chi ha prestato e ricevuto tale servizio.