Comunicato stampa

Buoni pasto e zuppa per i profughi ucraini in Polonia 

Gift a Meal [dona un pasto]

Utilizzando un furgoncino “food truck”, Harez Parwani ha fondato Gift a Meal [dona un pasto], uno dei primi distributori di pasti solidali per i profughi che si trovano al confine tra Polonia e Ucraina. Approvato come organizzazione polacca senza scopo di lucro dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, il programma ha provveduto a nutrire 8.000 profughi al giorno e ora si occupa di beneficenza a Cracovia, in Polonia.  A marzo 2024 La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha collaborato con Gift a Meal per distribuire zuppe ricche di nutrienti ai neo profughi presso i punti di raccolta e buoni pasto a quelli che attualmente si trovano nei rifugi.  

Gift_A_Meal_01.jpeg
Gift_A_Meal_01.jpeg
Contenitori di zuppa pronti per la consegna.© 2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Parwani si è reso conto che alcuni rifugi fornivano un singolo pasto al giorno, rendendo i profughi dipendenti da fonti esterne per ottenere altro cibo. A marzo 2022 ha aperto il ristorante Zlote Serce (Cuore d’oro), offrendo buoni pasto che potevano essere riscattati presso il suo ristorante da chi aveva bisogno di un pasto per sé o per la propria famiglia.  Ora impiega donne profughe ucraine, che possono contare su un maggiore sostegno per le rispettive famiglie e possono imparare come funziona un ristorante. Viktoria Klymovets, una delle donne impiegate nel ristorante, ha raccontato: “Prendermi cura dei miei figli è la mia priorità assoluta, lavoro duramente per provvedere a loro”.  Natalia Boriak, collega di Viktoria, ha dichiarato: “Questo lavoro mi permette di fare la differenza nel mondo. Voglio aiutare la mia gente”.   

Gift_A_Meal_02.png
Gift_A_Meal_02.png
Natalia Boriak e Viktoria Klymovets. © 2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

A giugno 2024, quando il progetto è stato completato, sono state fornite 600 porzioni di zuppa e 1.200 buoni pasto.   I buoni hanno offerto la rara opportunità di gustare un pasto e una bevanda al ristorante con la famiglia e gli altri profughi al di fuori del centro di accoglienza, in un ambiente sociale piacevole. Ciò ha contribuito a restituire un po’ di normalità e dignità alla loro vita.  

giftameal04
giftameal04
Harez Parwani, proprietario dello Zlote Serce, davanti a un murale del ristorante. © 2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Nato in Afghanistan, Parwani è cresciuto nei Paesi Bassi e si è poi trasferito in Polonia.   Quando gli è stato chiesto cosa ne pensasse, ha risposto: “Sono grato dell’opportunità di dare una mano. Vengo da una famiglia di immigrati e mi rendo conto che non sarei dove sono oggi senza l’aiuto che abbiamo ricevuto”.   

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.