Comunicato stampa

Un’attenta programmazione è fondamentale per tenere attività della Chiesa sicure

Prima Presidenza: ‘Garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e tutelare la Chiesa e i suoi volontari’

Safety-2023
Safety-2023
Tenere attività sicure è un’alta priorità per La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, e il coinvolgimento dei giovani, dei genitori e dei dirigenti nel processo di programmazione è di importanza vitale.2023 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

 
Quando Alan Rogers ha notato l’avvicinarsi di nuvole tempestose dall’impalcatura che stava aiutando a montare per un’attività di palo della Chiesa, ha subito pensato a un potenziale pericolo di fulmini.

“Per precauzione, ho consigliato velocemente a tutti di smettere di lavorare e di raggiungere un luogo sicuro”, ha detto.

La sua consapevolezza della sicurezza derivava in parte dal suo impiego come manager senior della sicurezza nella Divisione della Chiesa per la gestione del rischio. Anche se i fulmini non sono mai diventati visibili, Rogers sapeva che continuare a lavorare all’aperto durante una tempesta non valeva il rischio di potenziali danni a chi stava servendo.

Sapeva anche quanto la Chiesa prenda sul serio preservare la sicurezza e la salute delle persone durante le attività della Chiesa. “La sicurezza è sempre stata un’alta priorità per la Chiesa”, ha detto.

La Prima Presidenza ribadisce l’alta priorità che la Chiesa dà alla sicurezza in una lettera inviata ai dirigenti di palo e di rione il 30 aprile. La lettera istruisce i dirigenti di “usare il buon senso” nell’approvare attività ben programmate che “edifichino la fede in Gesù Cristo” e di seguire le linee guida generali sulla sicurezza (allegate alla lettera e pubblicate su Safety.ChurchofJesusChrist.org).

“I consigli di palo, di rione e dei giovani devono discutere le linee guida e le misure che garantiscono la sicurezza di tutti i partecipanti e che tutelano la Chiesa e i suoi volontari”, afferma la lettera.

Safety-2023
Safety-2023
Tenere attività sicure è un’alta priorità per La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, e il coinvolgimento dei giovani, dei genitori e dei dirigenti nel processo di programmazione è di importanza vitale.2023 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

 
‘Un’attenta programmazione’


“Le attività significative, divertenti e sicure iniziano con un’attenta programmazione”, dichiarano le linee guida allegate. Le linee guida vanno usate per programmare tutte le attività della Chiesa, in particolare quelle che includono bambini, giovani e giovani adulti.

Una nuova risorsa, “Key Principles for Safe Activities” [principi fondamentali per attività sicure], disponibile in spagnolo, portoghese e francese, aiuta i dirigenti a incorporare rapidamente nella loro programmazione delle linee guida basilari sulla sicurezza.

“Un’attenta programmazione è fondamentale per avere attività sicure”, ha detto Thomas Smith, manager globale della sicurezza della Chiesa, “perché se manca una programmazione adeguata, è allora che si verificano dei problemi”.

Egli esorta gli organizzatori e i partecipanti alle attività a fermarsi un attimo prima di impegnarsi in un’attività e a tenere quello che chiama un “momento della sicurezza”: pensare attentamente a ciò che potrebbe accadere e a ciò che possono fare per prepararsi o evitare potenziali rischi. “A volte, questo significa scegliere un’alternativa meno pericolosa”, ha dichiarato Smith.

“Il coinvolgimento dei giovani, dei genitori e dei dirigenti nel processo di programmazione è fondamentale per la buona riuscita di attività sicure”, ha aggiunto Rogers,

facendo notare che nei programmi delle attività della Chiesa per i giovani, questi ultimi prendono l’iniziativa nella programmazione delle attività. Tuttavia, i dirigenti e i genitori devono comunque essere coinvolti per controllare e consigliare durante questo processo. “I giovani potrebbero non avere sempre una piena comprensione dei potenziali rischi di un’attività”, ha detto. “È meglio tenere alcune attività come gruppo di famiglie e amici, non come attività di classe o di quorum”.

Altre linee guida sulla sicurezza sono la presenza di almeno due dirigenti presenti a tutte le interazioni, prestare attenzione ai segnali di maltrattamento o negligenza, prendere in considerazione i livelli di forma fisica e i fattori individuali di rischio medico e le allergie, e fornire ai genitori abbastanza informazioni su ciò che un’attività comporterà in modo da poter prendere decisioni sulla partecipazione del figlio.

Ulteriori principi, linee guida, direttive e risorse per l’addestramento si trovano in “Attività”, capitolo 20 del “Manuale generale – Servire ne La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni” e sul sito della Chiesa sulla sicurezza e la salute, Safety.ChurchofJesusChrist.org.

Church-safety-2023
Church-safety-2023
Tenere attività sicure è un’alta priorità per La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, e il coinvolgimento dei giovani, dei genitori e dei dirigenti nel processo di programmazione è di importanza vitale.2023 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo


 

 
Il sito della Chiesa sulla sicurezza e la salute


Lanciato per la prima volta nel 2014, il sito Safety.ChurchofJesusChrist.org contiene addestramenti sulla sicurezza e risorse video, procedure di segnalazione, moduli di permesso e di altro genere, fogli informativi relativi alle attività e altri programmi educativi, e informazioni riguardanti i rischi per la sicurezza e la salute. La Chiesa fornisce queste risorse per aiutare i membri e i dirigenti a trarre beneficio da una maggiore consapevolezza e sicurezza mentre servono e partecipano alle attività della Chiesa.

Diversi video utili trattano i principi fondamentali per programmare un’attività sicura (disponibili in spagnolo, portoghese, francese).
 

Moduli Consenso e informazioni mediche


Per rendere più facile ottenere e compilare il Modulo Consenso e informazioni mediche obbligatorio, su Safety.ChurchofJesusChrist.org è disponibile un modulo PDF rivisto e compilabile. “Questo è il modulo più consultato di tutti sul nostro sito”, ha detto Rogers. Le versioni tradotte dovrebbero essere disponibili online verso la fine di maggio.

La Divisione per la gestione del rischio sta anche lavorando per fare in modo che il Modulo Consenso e informazioni mediche sia disponibile sull’applicazione Vivi il Vangelo. Quando lo sarà, potrà essere compilato, conservato e consultato dalla funzione “Cerchie”, ha affermato Rogers.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.