Questa Pasqua, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si sta concentrando sull’“amore più grande” di Gesù Cristo, una frase tratta da Giovanni 15:13 nel Nuovo Testamento: “Nessuno ha amore più grande che quello di dare la sua vita per i suoi amici”. In un recente video messaggio, il presidente Dallin H. Oaks della Prima Presidenza della Chiesa esorta i membri e gli amici della Chiesa a studiare gli insegnamenti di Cristo e a stabilire tradizioni di Pasqua incentrate su Cristo.
“Nel cominciare questo nuovo anno, prepariamoci a una Pasqua che celebra il sacrificio espiatorio di Gesù Cristo che culmina nella Sua resurrezione — l’evento più glorioso della storia”, ha detto il presidente Oaks, parlando in rappresentanza di tutta la Prima Presidenza.
Come dovremmo farlo?
Un modo importante di celebrare, dice il presidente Oaks, è quello di insegnare il “profondo significato della resurrezione universale”. Per i santi degli ultimi giorni, chiarisce, “la risurrezione significa che tutti coloro che sono mai vissuti saranno resuscitati — e la resurrezione è letterale”.
Questa verità viene insegnata nel Libro di Mormon.
“Ora c’è una morte che è chiamata morte temporale”,insegna un profeta del Libro di Mormon. “E la morte di Cristo scioglierà i legami di questa morte temporale, affinché tutti saranno risuscitati da questa morte temporale”.
“La redenzione tramite Gesù Cristo è il messaggio centrale dei profeti di tutte le epoche”, dice il presidente Oaks. “I libri del Nuovo Testamento insegnano che la sofferenza del nostro Salvatore e il Suo sangue versato espiano i nostri peccati, e che la Sua risurrezione assicura che tutti coloro che sono mai vissuti su questa terra saranno anch’essi resuscitati. Allora vivremo tutti per sempre con un corpo glorificato di carne e ossa”.
Anche i santi degli ultimi giorni e altri dovrebbero coltivare tradizioni di Pasqua incentrate su Cristo, dice il presidente Oaks. Una possibile considerazione di cui parla è lo scambio di saluti pasquali o del giorno di Pasqua che hanno luogo in alcune parti del mondo, dove una persona dice: “Cristo è risorto!” e l’altra persona risponde: “È davvero risorto!”.
Il presidente Oaks insegna che la resurrezione, questo grande dono, “è resa possibile dal grande piano e dall’amore sconfinato di Dio Padre e del nostro Salvatore, Gesù Cristo”.

Easter2025_02.jpeg
Maria Maddalena parla con Cristo dopo la Sua resurrezione.2025 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.#Amorepiùgrande
Questo messaggio importante del presidente Oaks fa parte della più ampia celebrazione di Pasqua 2025 della Chiesa. Il tema di quest’anno è “Amore più grande”, una frase tratta da Giovanni 15:13: “Nessuno ha amore più grande che quello di dar la sua vita per i suoi amici”.
Temple Square is always beautiful in the springtime. Gardeners work to prepare the ground for General Conference. © 2012 Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved. | 1 / 2 |
La Chiesa si sta concentrando sull’“amore più grande” di Cristo in molti modi.
- A Pasqua (20 aprile 2025), tutti sono i benvenuti a unirsi a noi nell’adorare il Salvatore del mondo e nel celebrare il Suo dono della resurrezione universale.
- Una guida allo studio per la Settimana santa sarà pubblicata su Churchofjesuschrist.org per aiutare le persone a imparare di più sull’amore del Salvatore.
- La domenica di Pasqua, verrà trasmesso uno speciale episodio de “La Parola e la Musica”, incentrato sul tema “Amore più grande”.
- Durante il periodo di Pasqua, i santi degli ultimi giorni in tutto il mondo celebreranno la resurrezione di Cristo tramite concerti e altri eventi con amici di altre fedi.
- I dirigenti della Chiesa incoraggeranno lo studio del Vangelo durante la Settimana santa e condivideranno messaggi sulla Risurrezione.
- Le pagine web di Easter.ChurchofJesusChrist.org con varie risorse, strumenti per lo studio e attività sono pubblicate in 11 lingue.
- Sui canali YouTube, Strive To Be [Agisci] e Gospel Stream della Chiesa saranno disponibili playlist di musica e video di Pasqua.
- Tutti sono invitati a condividere testimonianze di Gesù Cristo e le benedizioni della Sua resurrezione, incluso sui social media tramite l’hashtag #Amorepiùgrande.