Dal 22 febbraio all’1 marzo 2026, diverse comunità in tutta l’Europa riceveranno la visita di tre dirigenti senior de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni: l’anziano Dale G. Renlund, l’anziano Gérald Caussé e l’anziano S. Mark Palmer, durante il loro incontro con le congregazioni, i giovani, i collaboratori civici e gli amici della Chiesa.
La visita fa parte dell’impegno a lungo termine della Chiesa inteso a incoraggiare la fede, rafforzare le famiglie e sostenere le comunità locali. Questi dirigenti viaggiano in tutto il mondo come facevano i primi apostoli cristiani: per ascoltare le persone che incontrano, per sostenerle e per imparare da loro.
Download PhotoL’anziano Renlund, specialista in trapianti cardiaci e uno dei Dodici Apostoli della Chiesa, incontrerà alcune comunità in Romania, Germania e Olanda. A cominciare da Bucarest, dove presiederà a una speciale conferenza di distretto e a una riunione dedicata alle donne della zona. Incontrerà anche i missionari che servono in Romania e poi andrà in Germania per fare visita alla Missione di Francoforte e presenziare a una riunione di missionari di lingue diverse. Il suo viaggio si concluderà in Olanda con una speciale conferenza di palo ad Apeldoorn.
L’anziano fa spesso notare che il servizio nella Chiesa riguarda fondamentalmente amare Dio e il prossimo. Come egli stesso ha insegnato, ogni persona è “un amato figlio o un’amata figlia di genitori celesti”. La sua visita offre agli ospiti e ai membri l’opportunità di ascoltare messaggi incentrati sulla speranza, sulla determinazione e sul seguire Gesù Cristo nella vita di tutti i giorni.

Per l’anziano Caussé, chiamato come apostolo solo di recente, questa visita è un po’ un ritorno a casa. Nato a Bordeaux, in Francia, viaggerà da Versailles a Marsiglia, per incontrare le congregazioni e i membri delle comunità.
Il suo periodo in Francia rafforzerà congregazioni vecchie e nuove, e onorerà i pionieri e i nuovi membri che contribuiscono alla crescita della comunità di santi degli ultimi giorni della nazione — un retaggio iniziato con l’arrivo dei primi missionari nel 1849 e che continua oggi con il tempio a Le Chesnay, dedicato nel 2017. I messaggi dell’anziano Caussé si concentrano spesso sulla gratitudine, sull’unità e sulla gioiosa vita cristiana, temi che toccano il cuore dei membri e degli amici della Chiesa.
Download PhotoL’anziano Palmer, un dirigente cristiano di rilievo globale originario della Nuova Zelanda e membro della Presidenza dei Settanta, incontrerà alcune comunità in Spagna, Germania, Francia e Svizzera. Sarà accompagnato da sua moglie, la sorella Jacqueline Palmer.
La loro visita porrà particolare enfasi su come sostenere e ispirare i giovani adulti. A Barcellona e ad Amburgo, l’anziano Palmer parlerà alle riunioni per i giovani dai 18 ai 35 anni, incoraggiandoli a fare scelte radicate sulla fede, sulla gentilezza e sugli obiettivi a lungo termine. Incontrerà anche congregazioni e amici della Chiesa in occasione di conferenze di più ampia portata che si terranno a Barcellona e a Zurigo, oltre che a incontrare i missionari che servono in Spagna e in Germania.
L’anziano Palmer è noto per la sua dolcezza e la sua capacità di rapportarsi con i giovani adulti. Li incoraggia spesso a fare scelte basate sulla fede, sulla gentilezza e sugli obiettivi a lungo termine. Come egli stesso ha detto: “Niente nella vita è più dolce dell’amore di Dio e del condurre una vita come discepoli nel servizio cristiano”.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni conta oltre 500.000 membri in Europa, insieme a molti amici che partecipano a eventi comunitari, progetti umanitari e riunioni incentrate sulla fede. Le visite dei dirigenti globali della Chiesa offrono l’occasione di rafforzare le congregazioni, di rafforzare i rapporti con i collaboratori locali e di condividere messaggi che parlano al cuore delle persone di tutte le estrazioni sociali. Che siano membri di lunga data, nuovi amici della Chiesa o semplicemente curiosi, questi eventi sono aperti a tutti coloro che cercano prospettive edificanti e un senso di comunità.