Comunicato stampa

Siate “portatori di speranza” in Cristo, dichiara l’anziano Christofferson agli insegnanti della Chiesa

L’apostolo insegna: “Aiutate gli studenti, spesso ansiosi e depressi, a stabilire le fondamenta personali su Cristo”

2024-SI-Annual-Broadcast
2024-SI-Annual-Broadcast
L’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici Apostoli parla durante la trasmissione annuale 2024 di S&I.2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Questa storia è stata pubblicata qui per gentile concessione di TheChurchNews.com. Non può essere utilizzata da altri media.

Rachel Sterzer Gibson, Church News

L’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici Apostoli ha dichiarato che, in un mondo afflitto da una crescente epidemia di depressione e ansia, specialmente tra le generazioni più giovani, la comprensione del piano di redenzione del Padre Celeste, in particolare l’Espiazione di Gesù Cristo, offre la rassicurazione definitiva.

Quella comprensione “edifica e preserva la resilienza spirituale ed emotiva: conoscere lo scopo della nostra esistenza e del nostro scopo sulla terra. Noi insegniamo tramite il precetto e l’esempio a chi cercare liberazione e sostegno”, ha detto l’anziano Christofferson agli insegnanti di Seminario e Istituto durante una trasmissione annuale di addestramento venerdì 26 gennaio. I video sono disponibili nella Biblioteca evangelica online e nell’applicazione.

L’anziano Christofferson ha assicurato agli insegnanti: “Possiamo aiutare gli studenti e gli altri a stabilire le fondamenta personali sulla ‘roccia del nostro Redentore, che è Cristo, il Figlio di Dio’ (Helaman 5:12) affinché, ‘quando il diavolo manderà i suoi venti potenti […] non non abbia su di [loro] alcun potere di [trascinarli] nell’abisso di infelicità e di guai senza fine’”.

L’anziano Christofferson è stato uno dei tre oratori durante la trasmissione annuale di addestramento di quest’anno per gli insegnanti di Seminario e Istituto di tutto il mondo. Insieme con l’apostolo erano presenti l’anziano Clark G. Gilbert, Settanta Autorità generale e commissario della Chiesa per l’istruzione, e Chad H Webb, amministratore dei Seminari e degli Istituti di Religione.

2024-SI-Annual-Broadcast
2024-SI-Annual-Broadcast
L’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici Apostoli parla durante la trasmissione annuale 2024 di S&I.2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

Per iniziare il suo discorso, l’anziano Christofferson ha parlato dell’aumento della depressione clinica tra gli adolescenti in tutto il mondo, sottolineando che i giovani Santi degli Ultimi Giorni non ne sono immuni.

Ha precisato che “le ricerche svolte dalla Chiesa sui membri giovani hanno mostrato che, a livello mondiale, nel 2018, il 29% ha sofferto di ansia a livello clinico”.

Sebbene molti fattori possano contribuire o essere associati alla depressione e all’ansia — tra cui la genetica, i traumi e la negligenza, il comportamento dei genitori, l’orientamento sessuale, l’influenza dei coetanei e dei gruppi sociali, l’uso dei social media e altri — l’anziano Christofferson ha condiviso la sua convinzione personale che molto scoraggiamento e ansia derivino dal non comprendere o dal non ricordare il piano di Dio e dal non confidare nel Suo potere. “Senza la convinzione della realtà di Dio, del Suo amore e del Suo piano di felicità per i Suoi figli, le menti giovani possono vedere il futuro come nero e fragile”.

2024-SI-Annual-Broadcast
2024-SI-Annual-Broadcast
L’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici Apostoli parla durante la trasmissione annuale 2024 di S&I.2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

L’anziano Christofferson ha spiegato che i dirigenti della Chiesa non cercano di far diventare gli insegnanti del Seminario e dell’Istituto dei consulenti o degli specialisti della salute mentale. Piuttosto, gli insegnanti possono fornire un contrappeso ai fattori della società che contribuiscono all’aumento dei livelli di ansia e depressione. “Noi siamo portatori di speranza. Siamo la voce della speranza, la speranza radicata nella fede e nella fiducia in Dio”.

I Santi degli Ultimi Giorni hanno un’occasione unica di studiare il Libro di Mormon quest’anno. “Nessun’altra parte del canone scritturale possiede il potere di conversione che ha il Libro di Mormon nella sua testimonianza del fatto che Gesù è il Cristo e che ha vinto la morte, fisica e spirituale”, ha dichiarato.

Il racconto del Libro di Mormon è pieno di esempi di persone che ce la fanno, ha proseguito l’anziano Christofferson. “Il Libro di Mormon è la parola di Dio e la virtù della parola di Dio (Alma 31:5) è che produce la fede nel Salvatore, una fede che spazza via il dubbio, la depressione e l’ansia che altrimenti potrebbero sopraffarci e lascia al loro posto forza e rassicurazione”.

Re Beniamino, Nefi, Alma e Mormon sono tra gli esempi nel Libro di Mormon di coloro che confidarono nel Salvatore durante i possibili momenti di ansia o depressione.

L’anziano Christofferson ha spiegato che il profeta Alma descrisse l’esempio del Salvatore stesso nel gestire l’incomprensibile sofferenza e come le persone possono rivolgersi a Lui per ricevere aiuto e guarigione. “Ed egli andrà, soffrendo pene e afflizioni e tentazioni di ogni specie; […] e prenderà su di sé le loro infermità, affinché le sue viscere possano essere piene di misericordia, secondo la carne, affinché egli possa conoscere, secondo la carne, come soccorrere il suo popolo nelle loro infermità” (Alma 7:11–12).

Nel Libro di Mormon impariamo il vero significato e il processo del nascere di nuovo e diventare “santi grazie all’Espiazione di Cristo, il Signore” (Mosia 3:19).

L’anziano Christofferson ha promesso che se gli insegnanti riescono a portare i giovani e i giovani adulti alla rinascita spirituale, la depressione svanirà. Persino la stessa morte non potrà minacciare la loro pace, una volta che saranno nati dallo Spirito e avranno imparato a confidare in Dio.

L’anziano Christofferson ha concluso esprimendo la sua speranza che gli insegnanti siano in grado di aiutare tutti coloro su cui hanno un’influenza a stringere delle alleanze con Dio e a osservarle. “Di aiutarli a coltivare la fede e la fiducia in Dio, e a trovare la speranza. Di aiutarli a pentirsi e a dimorare nella grazia redentrice del Salvatore e a trovare la pace. Di aiutarli a nascere di nuovo come figli di Cristo, Suoi figli e Sue figlie (Mosia 5:7), e a trovare la gioia”.

2024-SI-Annual-Broadcast
2024-SI-Annual-Broadcast
L’anziano Clark C. Gilbert, Settanta Autorità generale e commissario del Sistema Educativo della Chiesa, parla durante la trasmissione annuale 2024 di S&I.2024 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

“Eco profetica”

Come parte dell’addestramento mondiale di quest’anno, l’anziano Gilbert ha ribadito il suo precedente invito agli insegnanti a studiare e a mettere in pratica le attuali enfasi rivolte dai profeti ai giovani adulti. Gli insegnanti del Seminario e dell’Istituto “[possono] diventare un’eco delle istruzioni che i profeti stanno già impartendo ai giovani adulti”, ha dichiarato l’anziano Gilbert.

Copyright 2023 Deseret News Publishing Company.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.