Dal Vescovo Cascone di Roma 5
Mi dirigevo in auto verso la biblioteca comunale di Guidonia Montecelio (Roma) e, nonostante avessi trovato posteggio, sentii di procedere oltre e cercare posteggio più avanti. Dopo pochi istanti vidi una donna ripulire in tutta solitudine un’area verde e decisi di parcheggiare lì davanti.
Scesi dall’auto e mi fermai a parlare con lei. Mi spiegò che era la Presidente dell’Associazione Vittime della Strada e Disabili di Guidonia e stava curando il verde intorno al monumento dedicato alla memoria delle vittime della strada, tra cui la cugina, deceduta nel 2007 a causa di una persona ubriaca al volante. Le dissi che conoscevo un gruppo di giovani in cerca di opportunità di servizio e che avrebbe potuto aiutarla a ripulire l’intero parco, se lo avesse desiderato. Lei accettò e dopo qualche giorno la chiamai per concordare una data intorno al periodo pasquale perché le scuole sarebbero state chiuse e i giovani avrebbero potuto partecipare. L’attività fu un successo. Abbiamo potuto vedere alcuni piccoli miracoli.
Molti giovani hanno aderito a questa iniziativa, compresi alcuni che non vedevamo da mesi. Quella giornata fu piena di sole nonostante il resto della settimana avesse piovuto. I missionari hanno avuto l’opportunità di parlare con molte persone e invitarle a venire in chiesa per altre attività. Ritengo,infine, che una delle benedizioni più grandi insite nelle attività di servizio sia quella di volgere i nostri cuori in favore del prossimo seguendo così il nostro Salvatore Gesù Cristo come apprendiamo dalle Sue stesse parole:” Più felice cosa è il dare che il ricevere” (Atti 20:35).