Roma, Italia – 8 dicembre 2025. Oggi, a Piazza della Repubblica, sono stati inaugurati i primi Distributori per donare di Roma, che offrono un modo semplice e di impatto per sostenere l’UNICEF, la Comunità di Sant’Egidio e la Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale durante il periodo natalizio. Le organizzazioni umanitarie destinatarie hanno sottolineato la capacità unica dell’iniziativa di indirizzare aiuti pratici verso bambini, famiglie e anziani vulnerabili.
I rappresentanti delle tre ONG sono stati raggiunti da esponenti politici e dirigenti della Chiesa per la cerimonia del taglio del nastro, tra cui il capogruppo della maggioranza al Senato, il presidente senatore Lucio Malan, che ha affermato:
"La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è attivissima in Italia. Siete più attivi di quello che i numeri dicono e questo spiega anche perché crescete. Questa iniziativa rappresenta anche l’attuazione della parola di Gesu’ Cristo […] Grazie per quello che fate!"
- Rome-Giving-Machine-1
- Rome-Giving-Machine-2
- Rome-Giving-Machine-3
- Rome-Giving-Machine-4
- Rome-Giving-Machine-5
- Rome-Giving-Machine-6
- Rome-Giving-Machine-7
- Rome-Giving-Machine-8
- Rome-Giving-Machine-9
- Rome-Giving-Machine-10
| Temple Square is always beautiful in the springtime. Gardeners work to prepare the ground for General Conference. © 2012 Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved. | 1 / 2 |
Roma aderisce a un’iniziativa globale comprovata
I Distributori per Donare fanno parte di “Sii una luce”, un’iniziativa benefica globale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che incoraggia le persone a celebrare il Natale attraverso semplici atti di servizio. Dalla loro introduzione nel 2017, i distributori per donare hanno raccolto più di 22 milioni di dollari, sostenendo centinaia di progetti di aiuti umanitari in più di una dozzina di Paesi. Con l’inaugurazione di oggi, Roma si unisce a città come New York, Londra, Sydney e Manila nell’ospitare l’iniziativa — rafforzando l’impegno della capitale nei confronti della compassione e del sostegno alla comunità durante il periodo delle festività.
Anche l’assessore Barbara Funari, responsabile alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, ha accolto con favore l’iniziativa:
"Oggi siamo davvero felici di essere riusciti [a realizzare questo progetto] insieme. In questa piazza che si illumina di un’altra luce. Una luce di solidarietà che ci trova al vostro fianco […] grazie a voi rendiamo la solidarietà più accessibile".
Per celebrare l’occasione, Piazza della Repubblica è stata illuminata da una speciale presentazione visiva, intitolata “Sii una luce” — simile alle esposizioni di Times Square, a New York, e Londra. L’anziano Emanuel Petrignani, Settanta di area della Chiesa, ha accolto i visitatori ed espresso gratitudine per gli enti benefici che servono Roma e oltre:
“Gesù ha insegnato che il vero discepolanza si esprime attraverso l’amore, la compassione e il servizio. L’evento di questa sera mostra ciò che diventa possibile quando la fede, l’impegno civico e la bontà umana si uniscono, permettendo alla luce di Cristo di risplendere ancora più luminosa nelle nostre vite.”
Come funzionano i distributori per donare
I distributori per donare rossi, simili ai distributori automatici, consentono ai donatori di “acquistare” articoli reali — come pasti, abbigliamento invernale, kit per l’igiene o materiale didattico — per le
persone bisognose. Il 100% di ogni donazione va direttamente alle ONG coinvolte, mentre la Chiesa copre tutti i costi operativi.
Disponibili durante tutto il periodo natalizio
I Distributori per donare presenti a Piazza della Repubblica saranno disponibili per tutto il mese di dicembre, invitando residenti e visitatori a sostenere l’UNICEF, la Comunità di Sant’Egidio e la Croce Rossa Italiana nelle loro iniziative volte a edificare le comunità in Italia e nel mondo.