Venerdì 24 gennaio 2025 si è celebrata la Giornata internazionale dell’educazione. I media hanno pubblicato storie su come la conoscenza e le competenze aiutino le persone a farsi strada nella vita. Ampliando la portata di quattro iniziative legate all’istruzione in Europa, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sta mettendo in pratica questo principio.
“Ad oggi, il programma online per l’autosufficienza fornito da La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni rende accessibili varie opportunità di apprendimento, e nuove iniziative per l’autosufficienza verranno introdotte nei prossimi mesi”, ha dichiarato Ether Simoncini, responsabile dei Servizi per l’istruzione e l’impiego dell’Area Europa Centro della Chiesa. Queste iniziative mirano ad aumentare le opportunità di istruzione e di impiego dei partecipanti.
Perché l’autosufficienza?
Durante i corsi per l’autosufficienza tenuti da La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, i partecipanti imparano ad aprire la porta alle opportunità, acquisendo le capacità per avanzare verso una vita agiata e un futuro di fede in Europa.
Secondo Marie Curie, vincitrice del premio Nobel: “Non si può sperare di costruire un mondo migliore senza migliorare gli individui. A tal fine ognuno di noi deve lavorare per il proprio miglioramento e, allo stesso tempo, condividere una responsabilità generale per tutta l’umanità, poiché il nostro dovere particolare è quello di aiutare coloro ai quali pensiamo di poter essere più utili”.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni considera quella verso l’istruzione e l’autosufficienza una ricerca che dura tutta la vita e che si allinea al piano di felicità di Dio per i Suoi figli; piano secondo il quale essi devono imparare e svilupparsi durante questa vita e che rende tale ricerca anche una responsabilità religiosa.
Quattro risorse educative patrocinate dalla Chiesa
Di seguito vi sono i link che rimandano a diversi programmi e iniziative che La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha creato per sostenere l’istruzione, l’autosufficienza e l’apprendimento continuo:
- Fondo perpetuo per l’istruzione (PEF): Istituito nel 2001, questo fondo fornisce prestiti per aiutare i membri delle aree in via di sviluppo ad accedere a una formazione professionale o a un’istruzione superiore. Il PEF è attualmente disponibile in Albania, Ungheria e Spagna. Presto vi saranno ulteriori aggiornamenti su questo programma efficace (link qui).
- Borsa di studio Benson: Un programma di borse di studio finalizzato ad aiutare gli studenti di materie legate all’agraria affinché acquisiscano conoscenze e competenze per migliorare le loro comunità (link su questa pagina).
- EnglishConnect: Un programma pensato per aiutare i membri e i non membri a imparare l’inglese in un ambiente solidale. La conoscenza dell’inglese può aprire le porte dell’istruzione, del lavoro e del servizio missionario (link qui).
- PathwayConnect e BYU-Pathway Worldwide: Un programma di istruzione accessibile e a basso costo che fornisce certificati, diplomi e opportunità di apprendimento di base. BYU-Pathway Worldwide integra l’apprendimento spirituale con l’istruzione secolare, permettendo ai partecipanti di crescere sia nella conoscenza che nella fede (link qui).
Attraverso queste risorse, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni promuove una cultura di apprendimento e di progresso. I membri sono incoraggiati non solo a dare valore alla propria istruzione, ma anche a estendere le opportunità formative agli altri, rispecchiando l’amore e la missione del Salvatore di “ammaestrare tutti i popoli” (vedere Matteo 28:19).