jesus-children-thumbnail-A.jpeg
Comunicato stampa

Nuovo Manuale generale per dirigenti e membri della Chiesa

Nuove istruzioni adattate alle esigenze di una Chiesa mondiale

A partire da mercoledì 19 febbraio 2020 dirigenti e membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni potranno consultare online il nuovo Manuale generale Servire nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Il manuale, creato sotto la direzione della Prima Presidenza e del Quorum dei Dodici Apostoli, prenderà il posto dei volumi usati in precedenza: Manuale 1 (per presidenti di palo e vescovi) e Manuale 2 (per tutti gli altri dirigenti).

Il nuovo manuale sarà disponibile solo in formato elettronico e sarà consultabile liberamente online. Il suo contenuto sarà aggiornato secondo necessità, dandogli quella flessibilità necessaria per aiutare migliaia di dirigenti nel mondo ad adattare i vari programmi della Chiesa, le sue linee guida e le procedure alle circostanze locali in modo amorevole e con cura pastorale.

“Questo nuovo manuale fa parte della Restaurazione del vangelo di Gesù Cristo che, iniziata 200 anni fa, continua oggi”, ha detto l’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici Apostoli. “Questa restaurazione è stata e continuerà a essere un processo di apprendimento su come ministrare nel modo in cui farebbe Gesù in un mondo così variegato. Preghiamo che questo nuovo manuale aiuti i dirigenti della Chiesa a usare questi doni divini per benedire la vita di tanti nel loro ministero. Siamo convinti che nella Chiesa c’è posto per tutti”.

Il nuovo manuale, che contiene 38 capitoli, sarà disponibile in inglese su ChurchofJesusChrist.org e nell’app Biblioteca evangelica a partire dal 19 febbraio 2020. La traduzione in ulteriori 51 lingue, tra cui l’italiano, è in corso e sarà disponibile nei prossimi mesi. A oggi nove capitoli sono stati aggiornati per rispecchiare il nuovo tono e il nuovo approccio. Circa l’80% del contenuto del nuovo manuale sarà ripreso dai manuali in uso fin qui e sarà riorganizzato con una struttura modificata. Gli altri 29 capitoli saranno aggiornati nel corso del 2020 e del 2021.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.