Comunicato stampa

L'anziano Christofferson conclude il viaggio di ministero in Europa in cui ha esortato a concentrarsi su Gesù Cristo

Le visite di ministero a sei paesi europei hanno incluso riunioni con i membri della Chiesa e i missionari e incontri con rappresentanti del governo

Gli 11 giorni di ministero nel continente europeo dell’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici Apostoli de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si sono conclusi il 4 marzo 2024 a Copenaghen, dove si è tenuta una riunione con i missionari della Chiesa che stanno attualmente servendo in quel paese. Durante tutto il viaggio attraverso sei paesi europei, l’anziano Christofferson, accompagnato da sua moglie Katherine Christofferson, ha portato un messaggio di speranza e ha invitato i membri e gli amici della Chiesa a incentrare la loro vita sugli insegnamenti di Gesù Cristo e a seguire il Suo esempio con più attenzione.

Per gran parte del viaggio di ministero, che ha compreso l’Austria, la Croazia, la Danimarca, la Germania, l’Ungheria e la Spagna, l’anziano e la sorella Christofferson sono stati accompagnati dall’anziano Brent H. Nielson, della Presidenza dei Settanta, e da sua moglie Marcia Nielson. Anche il vescovo W. Christopher Waddell, primo consigliere del Vescovato Presiedente, e sua moglie Carol Waddell si sono uniti a loro per la maggior parte delle riunioni. In questi vari paesi, si sono incontrati con i membri e i missionari della Chiesa e li hanno invitati a rafforzare la loro fede in Gesù Cristo e a diventare discepoli più devoti.

L’anziano Christofferson ha anche incontrato i rappresentanti del governo in Croazia e in Ungheria. Ecco i momenti salienti del viaggio di ministero, con fotografie che ne raccontano la parte più importante.

Madrid, Spagna

Le prime riunioni si sono tenute alla casa di riunione nel sito del Tempio di Madrid durante il fine settimana del 24 e 25 febbraio 2024. Per questa prima tappa del viaggio di ministero, le Autorità generali in visita sono state affiancate dall’anziano Rubén V. Alliaud, primo consigliere nella presidenza dell’Area Europa Centro, accompagnato da sua moglie Fabiana Alliaud.

Durante il fine settimana si sono tenute: una riunione storica con le tre missioni spagnole, una riunione con i consulenti dei Giovani Adulti provenienti dalla maggior parte dei paesi dell’area Europa Centro, e una riunione per i Giovani Adulti trasmessa a tutte le unità di lingua spagnola dell’area Europa Centro.

La domenica, l’anziano Christofferson ha presieduto a una conferenza di palo speciale per i tre pali di Madrid. Questa riunione speciale è stata anche trasmessa in tutta la regione di Madrid, poiché la struttura poteva ospitare solo fino a 1000 persone.

Francoforte, Germania

In Germania, l’anziano Christofferson, l’anziano Nielson e il vescovo Waddell hanno tenuto delle riunioni presso la sede centrale dell’Area Europa Centro della Chiesa a Francoforte. Il 28 febbraio 2024 si è tenuta una riunione speciale con i dipendenti della Chiesa che lavorano a Francoforte e in tutta l’area. La tappa in Germania si è conclusa con una visita dell’edificio e con la sua dedicazione da parte dell’anziano Christofferson.

Zagabria, Croazia

Il 29 febbraio 2024, l’anziano Christofferson, accompagnato dall’anziano Nielson e dall’anziano Jack N. Gerard, secondo consigliere nella presidenza dell’Area Europa Centro, insieme a sua moglie, la sorella Claudette Gerard, si sono recati presso la capitale della Croazia, Zagabria, per un incontro di alto livello con il ministro della cultura e dei media del governo croato e altri funzionari.

L’anziano Christofferson ha espresso il suo apprezzamento per gli sforzi del governo croato durante la pandemia da Covid-19 che hanno permesso ai missionari della Chiesa di viaggiare e raggiungere le loro destinazioni assegnate in tutta Europa.

Egli ha inoltre discusso con i funzionari del governo di come la Chiesa e i suoi membri potrebbero contribuire al miglioramento della società nel paese. Ha detto: “Abbiamo parlato degli obiettivi e degli interessi del governo (croato) e ci siamo resi conto che c’erano svariati modi in cui sentivamo di poter collaborare, specialmente nell’aiutare coloro in forte bisogno”. In seguito, si è tenuta una conferenza per la Missione Adriatica Nord nella casa di riunione di Zagabria.

Budapest, Ungheria

Il giorno seguente, l’1 marzo 2024, l’anziano Christofferson, l’anziano Nielson e l’anziano Gerard hanno incontrato il sindaco del territorio comunale di Óbuda a Budapest, il signor László Kiss. La Chiesa ha acquistato una proprietà nel distretto di Óbuda e ha in programma di costruire in quel sito il futuro Tempio di Budapest, il primo tempio della Chiesa nel paese.

{{video_01|https://youtube.com/embed/lQ7x3AZdDHs}}

Durante l’incontro, l’anziano Christofferson ha presentato la Chiesa al sindaco e ha spiegato perché i Santi degli Ultimi Giorni considerano il tempio la casa del Signore. L’incontro è stato “molto amichevole e proficuo”, ha detto l’anziano Christofferson.

Successivamente all’incontro nella sede comunale di Óbuda, il gruppo si è recato nella casa di riunione di Pest per una speciale conferenza con i missionari che stanno servendo nella Missione di Budapest, in Ungheria. Anche il vescovo Waddell si trovava in Ungheria e, il giorno prima, ha colto l’occasione per fare visita a diverse istituzioni che la Chiesa sta aiutando in Ungheria come parte dei suoi sforzi umanitari e del suo programma di benessere nel paese.

Vienna, Austria

Nel fine settimana del 2 e 3 marzo 2024 il gruppo si è recato nella capitale dell’Austria, dove l’anziano Christofferson ha partecipato a una conferenza con i missionari che stanno servendo nella Missione Alpina in lingua tedesca. In seguito, ha presieduto a una riunione di addestramento con i dirigenti della Chiesa dell’Area Europa Centro. All’evento era presente anche l’intera presidenza di area.

L’anziano Christofferson ha inoltre rilasciato un’intervista alla radio Ö1. Questa emittente fa parte della ORF, la rete radiotelevisiva pubblica austriaca. La domenica mattina del 3 marzo 2024 è stata tenuta una conferenza di palo speciale in un hotel nel centro di Vienna.

La conferenza di palo è stata trasmessa nell’intero paese. L’anziano Christofferson ha condiviso un messaggio molto chiaro a Vienna: ha detto che coloro che “allineano la loro vita al messaggio di Gesù Cristo provano una maggiore gioia”. Ha inoltre affermato che “il pentimento è una gioia per la nostra vita”.

Copenaghen, Danimarca

Il 4 marzo 2024, l’ultimo giorno della visita di ministero nel continente europeo, l’anziano Christofferson si è recato a Copenaghen per una conferenza della missione locale. La riunione si è tenuta nel centro di palo della Chiesa.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.