I membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni di tutto il mondo si riuniranno sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre per ascoltare i messaggi preparati da un profeta moderno e da altri dirigenti della Chiesa. Questi messaggi ispirati saranno incentrati su Gesù Cristo e i Suoi insegnamenti. I dirigenti della Chiesa danno guida, offrono consigli, e condividono esperienze personali e approfondimenti spirituali.
Nel suo discorso alla conferenza dell’1 aprile 2023, Russell M. Nelson, presidente de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha espressamente esteso a tutti l’invito di diventare dei pacificatori. Ha detto: “Il messaggio del Salvatore è chiaro: i Suoi veri discepoli edificano, innalzano, incoraggiano, persuadono e ispirano, a prescindere da quanto sia difficile la situazione. I veri discepoli di Gesù Cristo sono pacificatori”.
Il 9 settembre 2023 il presidente Nelson ha celebrato il suo 99esimo compleanno. È stato un chirurgo e ricercatore di fama internazionale, è un dirigente di lunga data nella Chiesa, ed è oltretutto un fedele e amorevole marito e padre. Nella sua vita ha visitato oltre 130 paesi, ha ricoperto diversi ruoli e acquisito esperienze preziose grazie alle sue interazioni con persone di numerose religioni e provenienze diverse in tutto il mondo. Lui è un pacificatore.
Il suo esempio e i suoi insegnamenti incoraggiano gli altri a essere caritatevoli e a sforzarsi di essere pacificatori nelle loro interazioni quotidiane con gli altri.
Seguendo il suo invito, i membri nell’area Europa sono stati diligenti nell’impegnarsi a mettere in pratica il messaggio del presidente Nelson in molti aspetti della loro vita.
Oliver Bassler, un membro di Weinfelden, Svizzera, ha raccontato di quando ha deciso di essere un pacificatore mentre aiutava un amico. Ha detto: “Ho un collega che ha avviato una sua attività lavorativa. Tuttavia, questa sua attività non sta andando molto bene al momento, il che era prevedibile. Invece di criticarlo e di rivolgermi a lui con atteggiamento da sapientone, l’ho esortato a pregare per il suo successo professionale e a includere Gesù Cristo nel suo lavoro. Lui ha preso a cuore questo consiglio e le cose da allora stanno andando meglio per lui”.
Il messaggio del presidente Nelson, incentrato su Gesù Cristo, si focalizza non solo su come diventare dei pacificatori nella nostra vita, ma anche su come possiamo trarre forza dall’esempio di Cristo quando i tempi sono difficili.
“Dalla Conferenza generale, il mio desiderio di seguire l’invito del profeta Nelson di essere pacificatori è stato fortissimo. A volte ci riesco e a volte no. In momenti come questo, sono grata per il dono del pentimento e per l’opportunità di poter provare e riprovare. A quel punto sono contenta dei piccoli successi quando riesco a calmare la situazione a lavoro o a casa. La mia fonte di forza è Gesù Cristo, il mio amico”, ha detto Marcela Pálková di Uherské Hradiště, Repubblica Ceca.
Due volte l’anno, messaggi come questo, condivisi dai dirigenti della Chiesa, sono fonte di pace, speranza e guida nel nostro mondo confuso e instabile. Tutti sono invitati a partecipare per cercare guida, risposte a domande personali o conforto durate le prove, ascoltando le parole di un profeta vivente e di altri dirigenti della Chiesa.
Come partecipare
La Conferenza generale è costituita da cinque sessioni trasmesse in tutto il mondo. I dettagli sugli orari delle trasmissioni si trovano online.
Tutte le sessioni verranno trasmesse in diretta in più di 70 lingue su: broadcasts.ChurchofJesusChrist.org.
Le sessioni saranno disponibili anche nella Biblioteca evangelica, su Latter-day Saint Channel, e via radio, televisione, satellite e su altri canali digitali.
È possibile guardare la conferenza online o leggere i discorsi in qualsiasi momento su churchofjesuschrist.org.
Per ulteriori informazioni su come partecipare alla Conferenza generale, visita https://newsroom.churchofjesuschrist.org/article/5-ways-to-watch-general-conference-live.