Comunicato stampa

La ricerca genealogica nell’era digitale - conferenza sulla ricerca genealogica in collaborazione con FamilySearch
Verona, 24 maggio 2025

Sabato 24 maggio si è svolta a Verona presso i locali de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni la conferenza “La ricerca genealogica nell’era digitale – Esplora il passato con un clic”, organizzata in collaborazione con FamilySearch.

L’evento, che ha raccolto una partecipazione viva e sentita, con oratori e ospiti provenienti da almeno cinque regioni del Nord Italia, è stato un’occasione speciale per incontrarsi ed imparare da alcuni esperti ed appassionati di genealogia e ricerca d’archivio.

All’iniziativa hanno preso parte, con entusiasmo, anche bambini e giovani, dimostrando che il desiderio di conoscere le proprie radici può nascere fin da giovanissimi.

La conferenza è stata animata da sette oratori esperti e appassionati di ricerca genealogica, tra cui il Prof. Miles Nerini Vicedirettore dell’Archivio di Stato di Modena in compagnia della moglie, l’AVV. Veronica Alvisi e il Dr. Matteo Borelli, docente universitario di Genealogia e Storia di famiglia a Bologna.

Essi hanno illustrato le potenzialità di alcuni siti web e di altre risorse online per la ricerca genealogica (tra le altre L'Albo d'Oro dei Caduti, l’Archivio Online Cisei, il Portale Antenati), hanno spiegato le modalità per scaricare e gestire il proprio albero genealogico da FamilySearch tramite software dedicati e approfondito le tecniche di ricerca negli archivi pubblici.

Il FamilySearch Country Experience Manager Cristian Mannino, che ha chiuso la serata, ha parlato infine di alcuni dei principali sviluppi tecnologici e sociali di FamilySearch e condiviso una visione sul futuro della genealogia digitale e sul ruolo fondamentale di questa organizzazione internazionale, fondata nel 1894, nella conservazione e diffusione dei registri anche in territori di conflitto.

In un’epoca in cui è facile perdersi nel rumore del mondo, andare alla ricerca delle proprie radici e imparare ad utilizzare le moderne tecnologie per salvare ricordi e testimonianze per le generazioni future, è un modo per rafforzare le famiglie e creare legami duraturi.

Un sentito ringraziamento va agli organizzatori dell’evento, che hanno dedicato tempo ed energie, dimostrando ancora una volta che vi è autentica gioia nel servire.