Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro, che ci rammenta che i libri hanno un forte impatto sul mondo in cui le persone vedono se stesse e la società. Il Libro di Mormon è un libro considerato sacra scrittura da persone di tutto il mondo.
La prima edizione del Libro di Mormon pubblicata nel 1830 previde 5.000 copie. Entro il 2000 sono state distribuite più di 100 milioni di copie e nell’ultimo anno questo numero risulta più che raddoppiato per il fatto che persone di tutto il mondo cercano di conoscere meglio Gesù Cristo e il ruolo che ha nella loro vita.
A ciascuno nella propria lingua
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, che conta più di 17 milioni di membri, ha pubblicato il Libro di Mormon in 113 lingue — 92 traduzioni integrali e 21 in formato ridotto. L’anziano Dale G. Renlund, un apostolo de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, ha sottolineato quanto è importante che le persone possano leggere questo libro nella loro lingua. L’anziano Renlund ha detto che il Salvatore ha posto le fondamenta per la traduzione quando ha affermato: “Poiché avverrà in quel giorno che ognuno udrà la pienezza del Vangelo nella sua lingua e nell’idioma suo proprio” (Dottrina e Alleanze 90:11).
Le prime cinque traduzioni del Libro di Mormon furono state fatte in lingue europee: in danese nel 1851 e in francese, gallese, italiano e tedesco nel 1852.
Il Libro di Mormon rende testimonianza di Gesù Cristo
I santi degli ultimi giorni considerano il Libro di Mormon un complemento della Bibbia a cui aggiunge una seconda testimonianza di Gesù Cristo. I suoi insegnamenti comprendono alcune delle parole che Gesù Cristo rivolse ai profeti vissuti ai tempi della Bibbia, e un resoconto della Sua visita e dei Suoi insegnamenti alle popolazioni dell’antica America dopo la Sua risurrezione.
Nel Libro di Mormon, il nome di Cristo è menzionato ogni 1.7 versetti, la Sua morte e crocifissione sono trattate 36 volte, la risurrezione 88 volte, gli appellativi riferiti a Cristo nel Libro di Mormon sono 117, e vi sono 12.021 parole pronunciate da Cristo durante la Sua visita nelle Americhe.
Promesse odierne inerenti al Libro di Mormon
Il presidente Russell M. Nelson, attuale presidente della Chiesa, ha promesso protezione, fede e guida divina a chi studia devotamente e costantemente il Libro di Mormon. “Quando penso al Libro di Mormon, penso alla parola ‘potere’”, ha commentato il presidente Nelson. “Le verità del Libro di Mormon hanno il potere di guarire, di confortare, di ristabilire, di soccorrere, di rafforzare, di consolare e di incoraggiare la nostra anima” (Presidente Russell M. Nelson, conferenza generale di ottobre 2017).