Domenica 22 settembre 2024, la presidentessa generale della Società di Soccorso Camille N. Johnson de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha terminato il suo ministero di nove giorni nell’Europa Centrale, a Zagabria, in Croazia. “C’è sempre un momento, quando mi trovo di fronte ai membri, e in particolare alle sorelle della Società di Soccorso, in cui, guardandoli negli occhi, provo un fortissimo senso di affetto per loro”, ha detto la presidentessa Johnson.
1 / 2 |
Suo marito Doug, la sorella Tracy Y. Browning della presidenza generale della Primaria, e il marito della sorella Browning, Brady, si sono uniti a lei in questo ministero. I membri della presidenza dell’Area Europa Centro e i dirigenti regionali della Chiesa hanno viaggiato con loro in Italia, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia.
La presidentessa Johnson dirige l’organizzazione della Chiesa per le donne, che conta otto milioni di membri in tutto il mondo. La sorella Browning sovrintende a un milione di bambini santi degli ultimi giorni.
Opera umanitaria in Europa centrale
A Zagabria, i dirigenti della Chiesa hanno visitato la Croce Rossa croata presso una struttura per famiglie bisognose. La Chiesa di Gesù Cristo ha donato cinque lavatrici e cinque asciugatrici per assistere 600 famiglie sfollate.
“So che quelle lavatrici sono state molto apprezzate: sono stati fatti 80.000 carichi di bucato nelle lavatrici donate dalla Chiesa”, ha detto la presidentessa Johnson.
Ha aggiunto: “Siamo stati anche lieti di annunciare che la Chiesa sta contribuendo a rinnovare una cucina in modo che le famiglie abbiano la possibilità di preparare dei pasti di loro scelta in un luogo sicuro”.
“Diamo loro un senso di dignità e la possibilità di sviluppare l’autosufficienza, piuttosto che attendere sempre che altri preparino i pasti per loro”, ha detto la presidentessa Johnson.
Nella Repubblica Ceca, i dirigenti hanno incontrato Petr Gandalovic, direttore degli aiuti umanitari per il Ministero degli Affari Esteri del paese.
“Siamo lieti di servire il popolo della Repubblica Ceca”, ha detto la presidentessa Johnson.
“Abbiamo membri in tutto il mondo che sono ansiosi di poter aiutare i loro fratelli e sorelle e di servire come farebbe il Salvatore”, ha aggiunto.
Mentre erano a Praga, le funzionarie generali hanno anche fatto visita a “Jako doma” (come casa), un rifugio per donne senzatetto, e alla Dum Ronalda McDonalda (la casa di Ronald McDonald) dove possono soggiornare le famiglie con figli ricoverati nel vicino ospedale universitario di Motola.
Le recenti donazioni fatte al centro della comunità per i senzatetto includono attrezzi per gestire un orto e una lavastoviglie.
A Budapest, in Ungheria, la presidentessa Johnson e la sorella Browning hanno incontrato i dirigenti della Autizmus Alapítvány, che gestisce una scuola per bambini autistici. La Chiesa ha donato materiale didattico aggiornato e altro materiale per l’apprendimento degli studenti.
Le sorelle della Società di Soccorso di Milano hanno raccolto vestiti e altri articoli da donare ai bisognosi. Gli articoli sono conservati in uno spazio che le donne chiamano “Angolo Celeste”, situato al livello inferiore di una casa di riunione della Chiesa.
La presidentessa Johnson ha detto: “Hanno raccolto donazioni di vestiario e biancheria da letto per le famiglie immigrate, e ogni sorella ha avuto la possibilità di partecipare”.
Le sorelle della Società di Soccorso lavano e stirano gli indumenti e gli altri articoli donati da distribuire alle famiglie.
“È il Vangelo in azione”, ha detto Monia Vismara, una dirigente locale di Milano. “Sono molto grate per questo servizio perché possono sentire l’aiuto del Signore”.
La sorella Vismara ha detto che molti di coloro che ricevono sostegno provengono dal Sud America, in particolare da Brasile e Perù. Le donne che hanno bisogno di assistenza possono visitare il centro su appuntamento per ricevere gli articoli donati gratuitamente.
L’impegno del ministero
Durante il loro ministero, le funzionarie generali si sono incontrate con le dirigenti della Società di Soccorso e con i membri della Chiesa in tutta l’Europa centrale.
In Italia, la sorella Browning ha anche partecipato a una riunione gestita dai bambini della Primaria.
“Abbiamo trascorso un momento meraviglioso cantando inni, facendo lavoretti, permettendo ai bambini di condividere le loro impressioni sul vangelo di Gesù Cristo e sulla loro preparazione per il battesimo”, ha detto la sorella Browning. “È di vitale importanza invitare i bambini a usare i loro doni e talenti per benedire gli altri”.
Le sorelle hanno concluso il loro ministero in Croazia, dove hanno incontrato i dirigenti locali, i giovani adulti e i missionari della Missione Adriatica Nord che si sono riuniti per una conferenza di distretto.
“Mi piace lo spirito di raduno che si prova in questa particolare regione del mondo”, ha detto la sorella Browning.
La presidentessa Johnson ha detto: “So che il nostro Padre Celeste ama tutti i Suoi figli ed è consapevole delle necessità dei nostri santi e di tutte le persone che considerano l’Europa centrale la loro casa”.