Comunicato stampa

La presidente dell’Ungheria, Katalin Novák, incontra la Prima Presidenza della Chiesa

Il 26 ottobre 2023, la presidente dell’Ungheria, Katalin Novák, e il suo staff hanno visitato Salt Lake City, Utah (USA), e hanno incontrato il presidente Dallin H. Oaks e il presidente Henry B. Eyring, rispettivamente primo e secondo consigliere della Prima Presidenza de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. All’incontro erano presenti anche l’anziano David A. Bednar del Quorum dei Dodici Apostoli e l’anziano Massimo De Feo, che è il presidente dell’Area Europa Centro della Chiesa.


 

Durante l’incontro si è parlato di libertà di religione e di libertà di esprimere in pubblico ciò in cui si crede, nonostante quello che gli altri possano dire o pensare. Un altro importante argomento discusso durante l’incontro è stato il ruolo della famiglia. Il presidente Eyring ha sottolineato che la famiglia è l’elemento centrale degli insegnamenti della Chiesa e “il motivo per il quale costruiamo i templi, così che le famiglie possano essere unite per sempre”. La presidente Novák ha commentato che crescere un figlio è la miglior cosa che si possa fare. L’anziano David A. Bednar ha riportato che durante la conversazione c’è stato un meraviglioso sentimento nella sala e che tutti i presenti sorridevano.

Durante l’incontro, l’anziano De Feo ha avuto l’opportunità di ringraziare la presidente Novák per essere un esempio di cristiana che non resta in silenzio sul proprio credo e che non teme di parlare apertamente di Gesù Cristo. L’anziano De Feo ha dichiarato: “In un mondo che sta diventando sempre più secolare, abbiamo in comune la convinzione che il mondo abbia bisogno di udire di più il nome del Salvatore. In questo noi siamo uniti come ‘Uno in Cristo’”.

Al termine dell’incontro, è stata comunicata alla presidente Novák l’ubicazione del tempio di Budapest annunciato dal presidente Russell M. Nelson alla conferenza generale di aprile 2019. La presidente ha apprezzato ed è stata felice di sentire che era la prima persona a essere ufficialmente informata prima che la Chiesa facesse l’annuncio pubblico il 9 ottobre.

Il presidente Oaks ha concluso l’incontro dicendo che la Chiesa è stata benedetta nell’incontrare una tale donna cristiana e che è grato nel vedere come l’Ungheria sia ben disposta nei confronti de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. La presidente Novák ha poi chiesto se si potesse offrire una preghiera per il suo paese e per il suo popolo. L’anziano Bednar è stato felice di offrire la preghiera.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.