La Trinità del mondo cristiano tradizionale viene definita Divinità dai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Benché i santi degli ultimi giorni utilizzino gli stessi nomi usati dalla Cristianità tradizionale per indicare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, la loro comprensione dei tre componenti della Divinità è diversa da quella del resto della Cristianità.
Dio Padre
Nella Chiesa spesso Dio è chiamato Padre Celeste, perché Egli è il Padre di tutti gli spiriti umani che sono stati creati a Sua immagine (Genesi 1:27). È un termine appropriato per un Dio buono e giusto, onnisciente e onnipotente. I mormoni credono che Egli abbia un corpo simile a quello degli uomini, ma immortale e perfetto. Il Padre Celeste ha preparato un “piano di salvezza” che ci permette di vivere alla Sua presenza e come famiglie per l’eternità. Infatti, questa è la Sua opera: far avverare l’immortalità e la vita eterna dei Suoi figli e figlie.
Gesù Cristo
Gesù Cristo è la pietra angolare principale della chiesa che porta il Suo nome, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Ogni preghiera a casa e ogni sermone in chiesa si conclude nel nome di Gesù Cristo. Gli emblemi del sacramento (comunione) presi ogni settimana nelle riunioni di culto sono i simboli della Sua Espiazione. I santi degli ultimi giorni accettano in maniera totale il resoconto della nascita, della vita e del ministero di Gesù Cristo come riportato nel Nuovo Testamento. Anche Lui, come il Padre, ha un corpo fisico — lo stesso corpo con il quale è uscito dalla tomba dopo la Sua risurrezione, e col quale ha invitato i Suoi apostoli: “Palpatemi e guardate” (Luca 24:39).
Quale unico uomo perfetto che abbia mai vissuto, Gesù è l’esempio per tutti da seguire. Poiché gli esseri umani sbagliano, il sacrificio espiatorio di Cristo paga il prezzo del peccato a condizione del pentimento personale. Il Suo sacrificio permette anche a tutti gli uomini di risorgere come esseri immortali. Egli è il Salvatore e, in futuro, sarà il Giudice.
Spirito Santo
I membri della Chiesa credono che lo Spirito Santo è un personaggio di spirito, non un essere fisico. La missione speciale dello Spirito Santo è di rendere testimonianza del Padre e del Figlio, di rivelare la verità, di confortare e di santificare. Egli è una guida divina e un insegnante.
I santi degli ultimi giorni credono che lo Spirito Santo possa ispirare e influenzare i giusti che sono ricettivi a questi suggerimenti. Inoltre, il “dono” dello Spirito Santo consiste nel privilegio di godere della Sua costante compagnia quando si osservano i comandamenti di Dio. Viene conferito ai membri della Chiesa, dopo il battesimo, da un detentore del sacerdozio che pone le sue mani sul capo della persona battezzata e la benedice affinché “riceva lo Spirito Santo”.