Joseph Smith (1805–1844) fu il profeta fondatore e primo presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Il progetto Joseph Smith Papers mira a mettere insieme tutti i documenti disponibili prodotti da Joseph Smith stesso o da altre persone che lui aveva incaricato come scrivani. Questa raccolta completa è una risorsa essenziale per gli studenti e gli studiosi della vita e delle opere di Joseph Smith, dei primi anni del mormonismo e della religione americana del XIX secolo.
Lo storico e archivista della Chiesa, l’anziano Marlin K. Jensen, ha detto: “Crediamo che il progetto Joseph Smith Papers sarà uno dei più importanti progetti sulla storia della Chiesa di questa generazione”.
1 / 2 |
La significativa raccolta comprenderà 20 volumi organizzati in sei serie: diari, rivelazioni e traduzioni, storia, documenti, registri amministrativi e registri legali e commerciali. Tutti i 2.000 e più documenti saranno pubblicati elettronicamente sul sito web del progetto e una gran parte verrà anche pubblicata in formato cartaceo.
L’iniziativa di ricerca ha ricevuto l’approvazione della Commissione per le pubblicazioni e i registri storici nazionali da parte degli archivi nazionali degli Stati Uniti.
Il progetto è guidato da studiosi, archivisti ed editori impiegati dalla Church History Library. L’editore delle pubblicazioni stampate ed elettroniche del progetto è la Church Historian’s Press, una sezione del Dipartimento di Storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.