Comunicato stampa

La Chiesa promuove l’alfabetizzazione e l’istruzione in Europa centrale

“La gloria di Dio è l’intelligenza”. Questo principio fondamentale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è alla base dell’ampio supporto fornito dalla Chiesa ai suoi membri e agli amici nel campo dell’istruzione e dell’alfabetizzazione.

L’alfabetizzazione va oltre la capacità di leggere e scrivere su carta. Nell’era digitale, consente alle persone di accedere a contenuti digitali, a comprenderli, valutarli, a crearne di nuovi e consente di comunicare e interagire per loro tramite in modo sicuro e appropriato.

Secondo l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), nel campo dell’alfabetizzazione, quasi 740 milioni di giovani e adulti in tutto il mondo sono ancora privi di competenze di base, e questo ne ostacola il progresso e ne perpetua la povertà. Inoltre, quattro bambini su dieci non raggiungono il livello minimo di competenza nella lettura.

In Montenegro, la Chiesa ha collaborato con Defendologija per fornire materiale didattico, scarpe e vestiti ai bambini rom. Il sostegno finanziario della Chiesa consente alle équipe di Defendologija di fornire laboratori, lezioni scolastiche e supporto nei compiti di lettura, scrittura e aritmetica ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 18 anni che vivono negli insediamenti informali dei rom.

La Chiesa collabora con altre organizzazioni umanitarie come l’UNICEF (l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia), il Jesuit Refugee Service (JRS), Caritas Internationalis e la Croce Rossa per sostenere iniziative quali:

  • Forniture per la scuola dell’infanzia a Baku, in Azerbaigian
  • Strumenti di apprendimento per i rifugiati di Adana, in Turchia
  • Strumenti per l’insegnamento di bambini autistici e di studenti ipovedenti in Ungheria
  • Formazione linguistica in Lussemburgo
  • Forniture scolastiche, attrezzature e infrastrutture in Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Macedonia settentrionale, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna e Uzbekistan.

Corsi patrocinati dalla Chiesa

  • EnglishConnect: Un’offerta online e in presenza per aiutare i partecipanti a migliorare la conoscenza dell’inglese in un’atmosfera amichevole e positiva. Per trovare un corso vicino a te, visita il sito EnglishConnect.org.
  • Programma universitario online BYU Pathway: Questa scuola internazionale patrocinata dalla Chiesa offre certificati, diplomi di laurea e lauree di primo livello in molti campi di studio. Per saperne di più, visita il sito byupathway.edu.

“Sono felice di aver realizzato il mio sogno: imparare l’inglese. Dio mi ha preparato la via. Le lezioni e gli argomenti mi hanno aiutato e hanno cambiato la mia vita”.

– Mariana Toska, Albania

Promuoviamo l’alfabetizzazione e l’apprendimento per tutta la vita

Nel celebrare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, ricordiamo perché l’alfabetizzazione e l’apprendimento per tutta la vita sono così essenziali. Come ha detto nel 2009 l’allora anziano Dallin H. Oaks, uno dei dirigenti della Chiesa: “L’apprendimento per tutta la vita può aumentare la nostra capacità di apprezzare e di godere delle dinamiche e delle bellezze del mondo che ci circonda”.