Comunicato stampa

La Chiesa promuove l’alfabetizzazione e l’istruzione in Europa centrale

“La gloria di Dio è l’intelligenza”. Questo principio fondamentale de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è alla base dell’ampio supporto fornito dalla Chiesa ai suoi membri e agli amici nel campo dell’istruzione e dell’alfabetizzazione.

L’alfabetizzazione va oltre la capacità di leggere e scrivere su carta. Nell’era digitale, consente alle persone di accedere a contenuti digitali, a comprenderli, valutarli, a crearne di nuovi e consente di comunicare e interagire per loro tramite in modo sicuro e appropriato.

Secondo l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), nel campo dell’alfabetizzazione, quasi 740 milioni di giovani e adulti in tutto il mondo sono ancora privi di competenze di base, e questo ne ostacola il progresso e ne perpetua la povertà. Inoltre, quattro bambini su dieci non raggiungono il livello minimo di competenza nella lettura.

In Montenegro, la Chiesa ha collaborato con Defendologija per fornire materiale didattico, scarpe e vestiti ai bambini rom. Il sostegno finanziario della Chiesa consente alle équipe di Defendologija di fornire laboratori, lezioni scolastiche e supporto nei compiti di lettura, scrittura e aritmetica ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 18 anni che vivono negli insediamenti informali dei rom.

La Chiesa collabora con altre organizzazioni umanitarie come l’UNICEF (l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia), il Jesuit Refugee Service (JRS), Caritas Internationalis e la Croce Rossa per sostenere iniziative quali:

  • Forniture per la scuola dell’infanzia a Baku, in Azerbaigian
  • Strumenti di apprendimento per i rifugiati di Adana, in Turchia
  • Strumenti per l’insegnamento di bambini autistici e di studenti ipovedenti in Ungheria
  • Formazione linguistica in Lussemburgo
  • Forniture scolastiche, attrezzature e infrastrutture in Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Macedonia settentrionale, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna e Uzbekistan.

Corsi patrocinati dalla Chiesa

  • EnglishConnect: Un’offerta online e in presenza per aiutare i partecipanti a migliorare la conoscenza dell’inglese in un’atmosfera amichevole e positiva. Per trovare un corso vicino a te, visita il sito EnglishConnect.org.
  • Programma universitario online BYU Pathway: Questa scuola internazionale patrocinata dalla Chiesa offre certificati, diplomi di laurea e lauree di primo livello in molti campi di studio. Per saperne di più, visita il sito byupathway.edu.

“Sono felice di aver realizzato il mio sogno: imparare l’inglese. Dio mi ha preparato la via. Le lezioni e gli argomenti mi hanno aiutato e hanno cambiato la mia vita”.

– Mariana Toska, Albania

Promuoviamo l’alfabetizzazione e l’apprendimento per tutta la vita

Nel celebrare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, ricordiamo perché l’alfabetizzazione e l’apprendimento per tutta la vita sono così essenziali. Come ha detto nel 2009 l’allora anziano Dallin H. Oaks, uno dei dirigenti della Chiesa: “L’apprendimento per tutta la vita può aumentare la nostra capacità di apprezzare e di godere delle dinamiche e delle bellezze del mondo che ci circonda”.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.