Comunicato stampa

La Chiesa di Gesù Cristo sostiene i Giochi mondiali delle Olimpiadi speciali 2023 a Berlino

Giovani adulti di tutta Europa si offrono come volontari per ospitare l’evento

Fino a mille giovani adulti provenienti da tutta Europa, membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, sono attesi per aiutare a ospitare gli eventi dei Giochi mondiali delle Olimpiadi speciali 2023 a Berlino. La Chiesa li sta sponsorizzando tramite una conferenza di servizio per giovani adulti a livello europeo. La conferenza incentrata sui giochi e sul servizio si terrà dal 16 al 25 giugno 2023.

SO2023_01.jpg
SO2023_01.jpg
Giochi nazionali delle Olimpiadi speciali di Berlino, Germania2022 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
Download Photo

In una recente lettera ai giovani adulti di tutta Europa, i dirigenti dell’Area Europa Centro della Chiesa hanno dichiarato: “Una delle nostre opportunità e responsabilità divine è quella di seguire il nostro Salvatore Gesù Cristo servendo il prossimo. […] Questa conferenza offrirà un’opportunità indimenticabile per servire e celebrare alcuni dei meravigliosi figli del nostro Padre Celeste che spesso vengono messi ai margini”.

Tabita Aversa, venticinquenne residente a Berlino, è stata una dei 35 giovani adulti tedeschi che hanno prestato servizio di volontariato ai Giochi nazionali tedeschi delle Olimpiadi speciali, tenutisi a Berlino lo scorso giugno.  Ha descritto l’esperienza dicendo: “Ne è valsa la pena!  Il mio ricordo preferito è che il mercoledì sera abbiamo organizzato una festa per i volontari e gli atleti, e abbiamo potuto ballare e divertirci insieme”.  Ha riferito di essersi già iscritta come volontaria ai Giochi mondiali delle Olimpiadi speciali 2023.

Questo servizio di volontariato richiede un sacrificio di tempo e denaro per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, impegnati con la scuola, il lavoro, le relazioni e la carriera. I partecipanti viaggeranno da e per Berlino a proprie spese. Riceveranno alloggio, pasti, formazione da parte del comitato organizzatore delle Olimpiadi speciali e dovranno prestare servizio ai Giochi per cinque giorni, o per dieci giorni se lo desiderano. Durante il giorno serviranno come volontari agli eventi delle Olimpiadi speciali e la sera potranno partecipare alle attività organizzate dalla chiesa, tra cui balli, riunioni spirituali, laboratori e altri momenti di socializzazione.

Anche i giovani adulti di altre fedi o di nessuna fede sono invitati a partecipare a questa conferenza di servizio unica nel suo genere, affermano i dirigenti dell’Area Europa Centro della Chiesa. Tutti i volontari devono parlare tedesco o inglese e devono attenersi agli standard di comportamento della Chiesa durante la conferenza. Tutte le ulteriori informazioni, tra cui come partecipare alla conferenza di servizio e come iscriversi come volontario per le Olimpiadi speciali, sono reperibili qui.

“Fallo anche tu!”, dice Aversa.  Ne varrà la pena; conoscerai persone straordinarie e le loro storie.  L’esperienza e i ricordi che farai là li porterai con te per il resto della tua vita!”.

Nella loro recente lettera, i dirigenti dell’Area Europa Centro della Chiesa di Gesù Cristo continuano: “Siamo entusiasti che i nostri giovani adulti di tutta Europa avranno la possibilità di partecipare a questa meravigliosa opportunità di servizio e amicizia. Seguendo l’esempio del nostro Salvatore Gesù Cristo con amore e servendo insieme, sappiamo che questa opportunità diventerà una benedizione per tutti i partecipanti”.

I Giochi mondiali delle Olimpiadi speciali sono il più grande evento sportivo inclusivo, in cui 7.000 atleti con disabilità intellettiva competono insieme in 26 sport. Fino a 20.000 volontari sono chiamati ad aiutare da tutto il mondo.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.