Comunicato stampa

La ‘Liahona’ conterrà messaggi universali per una Chiesa globale

La rivista ‘Liahona’ raggiungerà più membri che mai con i suoi messaggi rivolti a tutto il mondo e una distribuzione più ampia

Liahona changes 3
Una madre in Ghana legge la “Liahona” insieme a suo figlio. A partire da gennaio 2021 ci saranno tre riviste mondiali: la “Liahona” per gli adulti, “Per la forza della gioventù” per gli adolescenti e “L’Amico” per i bambini.© 2020 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
          

Attualmente, la “Liahona” contiene materiale per i bambini e i giovani, come pure per i membri adulti de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. La rivista era stata creata per i membri di tutte le età in 48 lingue, compresi i membri di lingua inglese che non ricevevano le riviste “Ensign”, “New Era” o “Friend”.

Ora, con l’introduzione delle riviste mondiali, gli adulti, i giovani e i bambini di tutto il mondo possono ricevere la loro rivista specifica a cadenza mensile o bimestrale.

“La guida dei nostri profeti e dirigenti è davvero cruciale in questi tempi difficili”, ha detto la sorella Sharon Eubank, prima consigliera della presidenza generale della Società di Soccorso e consulente della rivista “Liahona”. “Sono lieta che ogni membro della Chiesa abbia la possibilità di ricevere spunti e consigli profetici, e questo è ciò che offre la ‘Liahona’”.

liahona changes 1
Copertina della rivista “Liahona” di gennaio 2021.© 2020 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
       

La nuova ‘Liahona’

I lettori della nuova rivista “Liahona” possono aspettarsi di trovare insegnamenti dei dirigenti della Chiesa, storie edificanti che dimostrano come mettere in pratica i principi del Vangelo e articoli che integrano le lezioni sostenute dalla Chiesa e incentrate sulla casa del programma “Vieni e seguitami”.

Anche se la nuova “Liahona” sarà leggermente più corta di quella a cui i lettori attuali sono abituati, un numero minore di pagine farà sì che la rivista possa essere distribuita in diverse lingue con frequenza maggiore. Molti membri della Chiesa riceveranno numeri mensili composti da 48 pagine di materiale edificante. Altri membri, che attualmente ricevono da uno a quattro numeri all’anno, ora riceveranno ogni due mesi un numero composto da 32 pagine.  

I membri di 140 paesi diversi saranno uniti nel leggere messaggi evangelici che si sposano col motto della “Liahona”: “Per indicare a tutti noi la via che conduce a Gesù Cristo”. Gli articoli saranno interessanti per i membri adulti di diverse età e che affrontano svariate situazioni di vita, fornendo altresì delle verità universali che offriranno ulteriori spunti su come affrontare i periodi turbolenti che stiamo vivendo.  

“Anche se ognuno di noi affronta circostanze e difficoltà uniche, tutti noi abbiamo l’obiettivo di essere felici e trovare pace”, ha detto la sorella Reyna I. Aburto, seconda consigliera della presidenza generale della Società di Soccorso. “Credo che i messaggi riportati ogni mese nella ‘Liahona’ siano uno dei modi più sicuri per raggiungere la pace e la felicità che si ricevono seguendo il piano che Dio ha per noi”.

Alcuni nuovi argomenti su cui la “Liahona” si concentrerà quest’anno saranno legati all’avanzare negli anni con fede, allo spiegare le basi del Vangelo ai nuovi membri e a fornire aiuto affinché tutti i membri possano provare un senso di appartenenza. I lettori possono continuare ad aspettarsi di trovare altri consigli per i genitori e articoli sul ruolo delle donne nella Chiesa restaurata. Ogni numero includerà anche articoli su un argomento specifico che verrà trattato in maniera simile nelle riviste “L’Amico” e “Per la forza della gioventù”, in modo da stimolare le conversazioni in famiglia. Ad esempio, nei prossimi numeri di tutte e tre le riviste ci saranno articoli adatti all’età su argomenti come le pene detentive, la disabilità e la salute mentale.

liahona changes 2
La presidenza della Società di Soccorso. (Da sinistra a destra) la sorella Sharon Eubank, la presidentessa Jean B. Bingham, la sorella Reyna I. Aburto.© 2020 by Intellectual Reserve, Inc. All rights reserved.
     

La maggior parte degli abbonati riceverà all’interno della rivista anche un inserto dedicato ai contenuti locali. Queste “pagine locali” conterranno storie e articoli scritti nell’area geografica dei destinatari della rivista. “I contenuti delle riviste legati alle località specifiche aiuteranno i membri a vivere nel loro ambiente particolare, perché non siamo tutti uguali”, ha detto la presidentessa generale della Società di Soccorso Jean B. Bingham.

Il significato dietro al nome della rivista

Il nome della rivista “Liahona” è tratto dal Libro di Mormon e si riferisce alla bussola che guidò Lehi e la sua famiglia nel viaggio verso la terra promessa. La sorella Aburto ha affermato che, proprio come la Liahona fu adoperata come strumento per trovare la strada nel deserto, la rivista può essere usata come guida per aiutare gli individui e le famiglie a trovare la strada che riconduce alla presenza del Padre Celeste.  

La presidentessa Bingham ha detto: “Potete immaginare la gratitudine di Lehi e della sua famiglia quando scoprirono che la Liahona li avrebbe guidati verso un luogo sicuro? Speriamo di provare un po’ di quella stessa meraviglia e gratitudine quando riceviamo le parole dei nostri profeti e dei nostri dirigenti attraverso la rivista ‘Liahona’”.

Presenza in rete

Oltre ai cambiamenti apportati alla rivista cartacea, le riviste della Chiesa stanno sviluppando più contenuti digitali per raggiungere i membri della Chiesa in tutto il mondo. Ogni mese, i contenuti esclusivamente in versione digitale della “Liahona” saranno pubblicati online su Liahona.ChurchofJesusChrist.org e nell’applicazione Biblioteca evangelica. Queste aggiunte sosterranno gli argomenti di quel mese e forniranno approfondimenti su altri temi.

Oltre al contenuto online della “Liahona”, sarà posta anche una maggiore enfasi sulla sezione Giovani Adulti – Settimanale. Anche se questa sezione è nata nel 2018, il contenuto creato dai giovani adulti per i giovani adulti sarà ampliato assieme a un maggior impegno nella produzione di ulteriori contenuti. Questa sezione pubblica ogni settimana nuovi articoli e affronta argomenti rivolti ai giovani adulti, come una sessualità sana e la salute mentale; inoltre ha in programma di trattare temi quali il superamento del dubbio, le transizioni della vita, la guarigione tramite l’Espiazione di Gesù Cristo e le domande sulla storia della Chiesa. Nuovi articoli della sezione Giovani Adulti – Settimanale sono disponibili sul sito Liahona.ChurchofJesusChrist.org e nella Biblioteca evangelica.

Miglioramenti per il futuro

La “Liahona” sta cambiando per far sì che i membri possano riceverla e leggerne il contenuto con maggiore facilità. Nei prossimi mesi, la “Liahona” potrà fornire una migliore esperienza di lettura in rete e sui dispositivi mobili avvisando i lettori di nuovi contenuti tramite le notifiche dell’applicazione Biblioteca evangelica e attraverso altri canali digitali.

“Che meravigliosa benedizione ricevere le parole dei profeti e degli apostoli direttamente nelle nostre case e sui nostri dispositivi digitali!”, ha detto la presidentessa Bingham. “Sono entusiasta di pensare all’impatto che queste riviste possono avere sulle persone, le quali sapranno come incentrare meglio la loro vita su Gesù Cristo e sui Suoi doni”.

Abbonarsi alla Liahona

Per sottoscrivere o regalare un abbonamento alla rivista “Liahona”, visita il sito store.ChurchofJesusChrist.org.

Guida allo stile:Quando fate un articolo sulla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.