Il rappresentante principale dei cattolici americani ha riferito al quotidiano Deseret News che i Santi degli Ultimi Giorni e i Cattolici “sono uniti su questioni che fanno il bene dell’America”.
Mercoledì 4 maggio 2016, durante la sua visita alla sede della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Salt Lake City, il reverendo Joseph Kurtz, presidente della Conferenza statunitense dei vescovi cattolici e arcivescovo di Louisville, in Kentucky, ha parlato del terreno interreligioso comune e di altri argomenti.
Alcuni di questi argomenti di interesse comune sono “il dono della famiglia” e la “salvaguardia della libertà religiosa”, ha dichiarato l’arcivescovo Kurtz.
Su invito dei dirigenti della Chiesa, l’Arcivescovo si è incontrato con il Quorum dei Dodici Apostoli, con la Presidenza dei Settanta e con il Vescovato Presiedente.
“È stato un piacere incontrare l’arcivescovo Kurtz e sentire la sua posizione sulla famiglia, sulla fede e sulla libertà religiosa”, ha affermato John Taylor, direttore dei rapporti interreligiosi della Chiesa. “Il nostro rapporto con i dirigenti cattolici è cresciuto enormemente nel corso degli ultimi anni, e questa visita non ha fatto altro che approfondire la nostra amicizia”.
Vedere l’articolo del Deseret News per maggiori informazioni sulla visita.
La visita dell’arcivescovo Kurtz è l’ultima di una serie di incontri e di conversazioni in corso tra i dirigenti della Chiesa e quelli cattolici. Tra gli esempi più significativi di queste visite troviamo quanto è avvenuto nel 2009, quando il cardinale George ha incontrato i dirigenti mormoni e ha parlato alla Brigham Young University. Nel 2014, il presidente Henry B. Eyring della Prima Presidenza è intervenuto al summit sul matrimonio tenuto presso il Vaticano e ha incontrato papa Francesco. Più recentemente, l’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici Apostoli è stato invitato a parlare a Filadelfia all’Incontro mondiale delle famiglie, promosso dalla Chiesa cattolica, durante il quale l’arcivescovo Charles J. Chaput ha lodato l’attenzione riservata alla famiglia dai Santi degli Ultimi Giorni.