Comunicato stampa

L’arcivescovo Kurtz dichiara che mormoni e cattolici “sono uniti” su questioni chiave

Il rappresentante principale dei cattolici americani ha riferito al quotidiano Deseret News che i Santi degli Ultimi Giorni e i Cattolici “sono uniti su questioni che fanno il bene dell’America”.

Mercoledì 4 maggio 2016, durante la sua visita alla sede della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Salt Lake City, il reverendo Joseph Kurtz, presidente della Conferenza statunitense dei vescovi cattolici e arcivescovo di Louisville, in Kentucky, ha parlato del terreno interreligioso comune e di altri argomenti.

Alcuni di questi argomenti di interesse comune sono “il dono della famiglia” e la “salvaguardia della libertà religiosa”, ha dichiarato l’arcivescovo Kurtz.

Su invito dei dirigenti della Chiesa, l’Arcivescovo si è incontrato con il Quorum dei Dodici Apostoli, con la Presidenza dei Settanta e con il Vescovato Presiedente.

“È stato un piacere incontrare l’arcivescovo Kurtz e sentire la sua posizione sulla famiglia, sulla fede e sulla libertà religiosa”, ha affermato John Taylor, direttore dei rapporti interreligiosi della Chiesa. “Il nostro rapporto con i dirigenti cattolici è cresciuto enormemente nel corso degli ultimi anni, e questa visita non ha fatto altro che approfondire la nostra amicizia”.

Vedere l’articolo del Deseret News per maggiori informazioni sulla visita.

La visita dell’arcivescovo Kurtz è l’ultima di una serie di incontri e di conversazioni in corso tra i dirigenti della Chiesa e quelli cattolici. Tra gli esempi più significativi di queste visite troviamo quanto è avvenuto nel 2009, quando il cardinale George ha incontrato i dirigenti mormoni e ha parlato alla Brigham Young University. Nel 2014, il presidente Henry B. Eyring della Prima Presidenza è intervenuto al summit sul matrimonio tenuto presso il Vaticano e ha incontrato papa Francesco. Più recentemente, l’anziano D. Todd Christofferson del Quorum dei Dodici Apostoli è stato invitato a parlare a Filadelfia all’Incontro mondiale delle famiglie, promosso dalla Chiesa cattolica, durante il quale l’arcivescovo Charles J. Chaput ha lodato l’attenzione riservata alla famiglia dai Santi degli Ultimi Giorni.

Guida allo stile:Quando fate un articolo su La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nel menzionare per la prima volta il nome della Chiesa vi preghiamo di riportarlo per intero. Per ulteriori informazioni sull’uso del nome della Chiesa, consultate online la Manuale di stile.